Autore Topic: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero  (Letto 1667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« il: 02 Agosto 2017 15:00:05 »
Ciao a tutti,

ho notato che nella cartella "Tutti i messaggi", differentemente da "Posta in arrivo", i messaggi vengono ordinati in ordine cronologico rispettando la data dell'ultimo messaggio della conversazione (tenendo quindi conto anche delle risposte). Inoltre, in "Tutti i messaggi", posso con il segno + aprire la stessa conversazione e vedere tutti i messaggi che la compongono.

Su "Posta in arrivo", invece, old style = solo messaggi in arrivo, eventualmente con il segno + per l'apertura ad albero dei soli messaggi in arrivo di quella conversazione (escludendo quelli inviati).

E' possibile avere l'albero della conversazione anche su "Posta in arrivo", con l'ordine cronologico rispettato come su "Tutti i messaggi"? Di fatto, tra i due cambierebbe solo il fatto che in "Posta in arrivo" non confluirebbero i "Promozioni", "Aggiornamenti", "Importanti" che invece ritrovi tutti ammassati in "Tutti i messaggi".

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione.

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 02 Agosto 2017 15:01:49 da MarcoPau »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2017 18:43:43 »
È un account IMAP, vero?
Hai mai utilizzato l'estensione Thunderbird Conversations?

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2017 08:45:29 »
Ciao miki, è IMAP, e quell'estensione già la uso: serve a mostrare nella parte del contenuto dell'email, tutta la conversazione in stile Gmail.

Io mi riferivo alla visualizzazione ad albero e all'ordine cronologico dal lato dei titoli delle email, non da quello del contenuto.

Spero questo chiarisca la questione.

Grazie ancora!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2017 16:02:26 »
Io mi riferivo alla visualizzazione ad albero e all'ordine cronologico dal lato dei titoli delle email, non da quello del contenuto.
Puoi fornirci uno screenshot?
Come inserire immagini nei post.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2017 10:10:47 »
Ciao Miki, passato qualche mese...  :oops:

https://imgur.com/QSko5Ot

Fondamentalmente, "tutti i messaggi" su TB mostra tutte le risposte al primo messaggio, comprese le proprie, e "tira su" il thread nella cronologia, mettendolo per primo, quando arriva una nuova risposta.

In "posta in arrivo", invece, il thread rimane indietro nel listato dei messaggi, facendo riferimento alla data del primo messaggio nel thread (e non a quella dell'ultimo, sempre cronologicamente parlando).

Di fatto, "tutti i messaggi" va benissimo su TB per vedere i thread ordinati bene, comprese le proprie risposte (utile per andarsi a rileggere quello che ci si è scritti in caso di quoting mancante o smer**to dal mittente), ma purtroppo include anche i messaggi delle cartelle "promozioni", "aggiornamenti", ecc... come giustamente è previsto da Gmail.

Su Gmail, invece, "posta in arrivo" ti fa vedere i thread completi quando rispondi anche tu, e appunto, tira su nella cronologia i più recenti a seconda dell'ultima risposta contenuta.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta.

Ciao!
« Ultima modifica: 30 Novembre 2017 10:59:58 da MarcoPau »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2017 13:07:01 »
In "posta in arrivo", invece, il thread rimane indietro nel listato dei messaggi, facendo riferimento alla data del primo messaggio nel thread (e non a quella dell'ultimo, sempre cronologicamente parlando).
Quindi ho compreso bene? Vuoi ottenere su TB un comportamento come il seguente?
Su Gmail, invece, "posta in arrivo" ti fa vedere i thread completi quando rispondi anche tu, e appunto, tira su nella cronologia i più recenti a seconda dell'ultima risposta contenuta.
Adesso cerco qualcosa, ma non sono sicuro di trovarla...  :(

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2017 13:24:59 »
Esattamente, proprio quello.

Due strade possibili (ipotizzo):

1- far sì che "posta in arrivo" metta in ordine i thread cronologicamente guardando la data dell'ultimo messaggio e includendo le proprie risposte inviate (come fa Gmail di fatto)
2- filtrare da "tutti i messaggi" le email di "promozioni", "aggiornamenti"... e far sì che TB non le mostri nel calderone di "tutti i messaggi" ma solo nelle cartelle specifiche relative.

Grazie intanto!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2017 13:38:09 »
2- filtrare da "tutti i messaggi" le email di "promozioni", "aggiornamenti"... e far sì che TB non le mostri nel calderone di "tutti i messaggi" ma solo nelle cartelle specifiche relative.
Questo puoi realizzarlo facilmente tu con i filtri lato server o client, come più ti aggrada.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2017 13:52:28 »
Lato server c'è già il filtro. Ovvero, Gmail piazza le varie email aggiornamenti, promozioni, ecc secondo un suo algoritmo (tipo come fa con lo spam).

Come faccio a dirgli di non mostrare quelle mail in "tutti i messaggi"? Non sono convinto si possa fare lato server, forse lato client...

Hai qualche spunto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2017 18:45:12 »
Ti serve visualizzare quelle porcherie sì o no?
Io non ho mai avuto 'sti problemi perché le ho eliminate subito*, quindi fammi sapere prima di impiegare il mio tempo a trovare una soluzione.

*Ingranaggio, Impostazioni, Posta in arrivo, Categorie, spunta solo su Principale.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2017 09:21:33 »
Ciao Miki, quelle porcherie sono comode perché tengono più pulita la casella posta in arrivo (su Gmail, intendo).

E' proprio quello il concetto che vorrei replicare su TB: avere la posta in arrivo organizzata come "tutti i messaggi" (quindi con i thread comprendenti le email inviate), ma senza la rottura di balotas di tutte le email che Gmail spedisce su Aggiornamenti, Social, Promozioni... A me fa comodo avere quelle categorie attive perché, nelle caselle con grande traffico, mi rendono più snella la lettura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Gmail su TB - visualizzazione thread ad albero
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2017 16:27:07 »
Ciao.
Come faccio a dirgli di non mostrare quelle mail in "tutti i messaggi"? Non sono convinto si possa fare lato server, forse lato client...
Se è IMAP non puoi farlo, se è POP3 il tuo protocollo allora devi creare delle cartelle apposite e dei filtri e potrai farlo facilmente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.