Autore Topic: Problemi quando il disco è pieno  (Letto 734 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Problemi quando il disco è pieno
« il: 21 Luglio 2017 12:42:23 »
Vorrei sapere se capita anche a voi:
Situazione: profili e posta su disco esterno.
Se il disco è pieno, o quasi, alcuno profili vengono spostati sul disco dove risiede Thunderbird o vengono ricreati di sana pianta con lal terribile sensazione di aver perso la posta.  :shock:
Questo problema dei profili l'ho già espresso in altri post, probabilmente dipenpe/va proprio da questa condizione particolare. Qualcuno ha avuto la medesima esperienza o può fare qualche prova o ha notizia di ciò?
Sarebbe utile per capire come prevenire questa situazione critica.
Ciao.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2017 12:44:02 da tonylab »

Offline tonylab

  • Post: 251
Avviso di disco pieno
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2017 12:45:27 »
C'è una funzione in TB in grado di avvertire che il disco in uso per la posta sia quasi pieno?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35485
Re: Problemi quando il disco è pieno
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2017 19:25:58 »
Personalmente non avevo mai letto di questa possibilità tutta autonoma del programma di ricostruire  un profilo in un'altra directory... questa mi è nuova!  :?
Sei in grado di ricostruire come è accaduta questa storia? Quanti Mb erano rimasti liberi sul disco esterno?
Quanti profili e quanti Mb ti ha spostato (o ricreato) nella directory classica del profilo di Thunderbird? Hai mai compattato le cartelle prima di questo comportamento? Potresti escludere l'intervento di un programma esterno (che so, un programma di sincronizzazione o un ottimizzatore di sistema)?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35485
Re: Problemi quando il disco è pieno
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2017 19:35:00 »
Rispondo al messaggio relativo ad un "alert" disco pieno che hai postato prima che io lo unissi, visto che l'argomento è lo stesso.
Ci sono estensioni che ti mostrano le dimensioni delle cartelle del profilo, tipo questa del nostro Klades.
Però credo che un "qualcosa" che ti avverta che l'unità di storage è piena sia prettamente da chiedere a un programma dedicato (esempio) o a una funzionalità del sistema operativo.

MA prima sarebbe bene rispondere a quanto ti avevo chiesto nel post precedente.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Problemi quando il disco è pieno
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2017 09:24:12 »
Purtroppo no. Per linee generali posso riportare quanto segue:

1) Sessione precendente ok.
2) Apro TB scarico posta, operazioni varie, avvio del compattamento.
3) Blocco del programma TB, penso per saturazione spazio dove si trovava la posta, senza avvertimenti o warning, non so se ci sono stati altri problemi di sistema, altri programmi ok.
4) Riavvio del computer visto che non c'e' stato modo di chiudere TB.
5) Verifico il disco dove si trova la posta risulta pieno
6) Riavvio TB: problema dei profili che non risultano più corretti, posta "sparita" su tre profili...
7) Recupero da copia di backup della posta e dei profili
8 ) Riavvio TB. Verifico ancora che i profili sono stati modificati o comunque non funzionanti. :(
9) Procedura "thunderbird -p" dei profili per il ripristino dal backup che va a buon fine :)
10) Sposto tutto su disco più capiente, ripresa delle normali attività
11) Ripeto compattazione e ripara cartella su tutti i profili, tutto ok.

Ho perso, per fortuna, solo un messaggio in uscita di minore importanza.
Spero possa essere utile a migliorare il programma.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2017 09:27:40 da tonylab »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.