Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: far comparire PULSANTE Rispondi a tutti anche quando c'è un solo destinatario  (Letto 2319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RIC_67

  • Post: 7
Ho questo problema:
Mi capita spesso di dove scrivere una nuova mail ad un destinatario cui avevo già scritto, riagganciandomi alla mail che avevo inviato.

Se ho più destinatari il problema non si pone, con rispondi a tutti ho quello che voglio.

Se però ho un destinatario solo mi si apre solo il rispondi ma non il rispondi a tutti.

Mi chiedo esiste un componete aggiuntivo che consente di visualizzare il pulsante di rispondi a tutti anche quando c'è un solo destinatario.

Spero di essermi spiegato bene

Grazie a tutti
PS è il mio primo post quindi scusate le imprecisioni (ho fatto modifiche rispetto al primo testo che era sbagliato)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Mi chiedo esiste un componete aggiuntivo che consente di visualizzare il pulsante di rispondi a tutti anche quando c'è un solo destinatario.
Non ho capito niente: e se c'è un solo destinatario ma hai quel pulsante Thunderbird a quali misteriosi destinatari  deve spedire la risposta?  :?

Offline RIC_67

  • Post: 7
il problema è che se prendo un messaggio da me inviato a te e faccio rispondi; thunderbird scrive a me.
Se faccio rispondi a tutti scrive a te.
Il problema è che se c'è un solo destinatario propone solo rispondi e non rispondi a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Sicuro di questo comportamento (che non avevo mai notato prima d'ora)?
Te lo chiedo perché a me se faccio clic su "Rispondi" in realtà anche se sono io il mittente Thunderbird nel campo "A:" mi mette il destinatario originale del messaggio.

Non escludo che sia un comportamento dovuto ad una delle mie estensioni, ma non ho idea a quale tra queste ventisette.
Citazione
Applicazione: Thunderbird 45.0 (20160407141108)
Sistema operativo: Linux (x86-gcc3)

- Account Colors 9.2
- Clippings 5.1.2
- CompactHeader 2.1.0
- ConfirmBeforeDelete 0.3.5
- DictionarySearch 28.0.0.1-signed
- EditSender 0.3.1
- Extension List Dumper 2 1.0.2
- Extra Folder Columns 1.1.5 (Inattivo, Incompatibile)
- gContactSync 2.0.12
- ImportExportTools 3.2.5
- Lightning 4.7.4
- Manually sort folders 1.1.1
- MinimizeToTray revived (MinTrayR) 1.3.2
- MoreFunctionsForAddressBook 1.0b3
- NewReturnReceiptHandler 0.4.12
- No Message Pane Sorting by Mouse 1.2
- PrintingTools 1.2.5
- ProfilePassword 0.7.17
- ProfileSwitcher 1.7.6.1
- Provider per Google Calendar 3.3
- QuoteAndComposeManager 0.4.1
- ReplySearch 0.1.6
- Return Receipt Toolbar Button 0.20
- RRbuttonAndIcon 0.3.7
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.10
- XNote++ 2.2.13
- Xpunge 0.6

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Io credo che il comportamento riscontrato da @RIC_67 non sia normale.

Se io vado nella posta inviata e faccio clic su "Rispondi" in un messaggio da me inviato a un'altra persona, mi propone nel campo A automaticamente l'indirizzo della persona a cui avevo inviato precedentemente il messaggio.

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
@miki, anche a me succede la stessa cosa, alla quale non ho mai fatto caso nel corso di questi anni  :shock: .
Se apro una mail indirizzata solo a me compare unicamente il pulsante Rispondi (e mi sembra più che normale e logico), però se premo questo per rispondere, nella riga del Destinatario (che era il Mittente originale) ritrovo sempre la possibilità di aggiungere altri destinatari.

@michro, perché non è normale?  La discussione è tra me e il destinatario, se poi voglio coinvolgere altre persone, aggiungo il suo nome nelle righe A sotto al destinatario (in origine Mittente). 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
il problema è che se prendo un messaggio da me inviato a te e faccio rispondi; thunderbird scrive a me.
Se faccio rispondi a tutti scrive a te.
Il problema è che se c'è un solo destinatario propone solo rispondi e non rispondi a tutti.
@max1210, era questo a cui facevo riferimento (o non capisco il problema...).

Se io vado nella posta inviata e faccio clic su "Rispondi" in un messaggio da me inviato a un'altra persona, mi propone nel campo A automaticamente l'indirizzo della persona a cui avevo inviato precedentemente il messaggio.
poi naturalmente posso aggiungere quanti campi "A/Cc/Ccn" voglio e di conseguenza altri destinatari.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Se apro una mail indirizzata solo a me compare unicamente il pulsante Rispondi (e mi sembra più che normale e logico), però se premo questo per rispondere, nella riga del Destinatario (che era il Mittente originale) ritrovo sempre la possibilità di aggiungere altri destinatari.
Michro te lo ha spiegato chiaramente, ma lo ribadisco visto che mi hai confuso e non poco.  :P
Volevi scrivere forse questo?
Se apro una mail indirizzata da me a un destinatario qualunque compare unicamente il pulsante Rispondi (e mi sembra più che normale e logico)...
Se poi invece volevi dire che anche tu riscontri lo stesso comportamento dell'utente RIC_67 allora è un bel mistero, visto che io e michro riscontriamo  un comportamento differente dal voi due.  :?

Offline RIC_67

  • Post: 7
per prima cosa grazie  a tutti per l'attenzione.

potrebbe forse dipendere dalle estensioni che ho io.
Oggi proverò a disattivarle e vedere se cambia qualcosa.
Non ho provato ad avviare T con modalità provvisoria.
Proverò anche quello.


Nel frattempo se qualcuno riesce a trovare una soluzione.... ho notato che facendo CTRL+Maisc+R (Rispondi a tutti), T fa quello che voglio io (cioè risponde al destinatario della mail inviata).
E' possibile creare un pulsante che faccia automaticamente CTRL+Maisc+R (sto pensando ad una specie di macro, ma forse sono influenzato da ambiente Office)



« Ultima modifica: 13 Luglio 2017 14:33:18 da RIC_67 »

Offline deckard

  • Post: 3646
Io credo che il comportamento riscontrato da @RIC_67 sia normale se @RIC_67 ha o aveva impostato il proprio indirizzo nel campo "Rispondi a:" o "Indirizzo per le risposte:" e l'impostazione è o era attiva quando aveva inviato il messaggio che ora desidera riprendere.
Il proprio indirizzo di posta elettronica potrebbe anche essere stato inserito manualmente durante la composizione nel campo "Rispondi a:".

Si tratta di una ipotesi, ma mi sembra che sia ragionevole e plausibile, per quanto non ne abbia la certezza assoluta.

Se la supposta (Cit. Groucho Marx assistente di Dylan Dog), pardon supposizione è corretta si può aggiungere manualmente il destinatario corretto in fase di composizione del messaggio o cercare su AMO se v'è un componente aggiuntivo funzionale alle esigenze di @RIC_67.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017 14:38:19 da deckard »

Offline max1210

  • Post: 2680
Signori,
scusatemi, probabilmente è il caldo o la serie infinita di pensieri che martellano, ma ho preso fischi per fiaschi :(.
il problema è che se prendo un messaggio da me inviato a te e faccio rispondi; thunderbird scrive a me.
@michro, sono io che non ho capito 'na cippa. In effetti questo autorispondersi è il problema

Il problema è che se c'è un solo destinatario propone solo rispondi e non rispondi a tutti.
Questo è il comportamento normale e logico dove però si possono inserire altri Destinatari come indicato da michro.

@miki, nel fraintendimento (o stordimento  :lol:), immagino di ricevere una mail da miki64 con max1210 come unico destinatario e alla quale rispondo. Quando apro la mail per leggerla, trovo solo il pulsante Rispondi essendo io l'unico destinatario in origine, e questo è corretto. Poi nella risposta posso aggiungere altri destinatari nei diversi campi a disposizione.     
 
Noto che deckard espone un altra ipotesi  :P
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017 14:38:03 da max1210 »

Offline RIC_67

  • Post: 7
Io credo che il comportamento riscontrato da @RIC_67 sia normale se @RIC_67 ha o aveva impostato il proprio indirizzo nel campo "Rispondi a:" o "Indirizzo per le risposte:" e l'impostazione è o era attiva quando aveva inviato il messaggio che ora desidera riprendere.
Il proprio indirizzo di posta elettronica potrebbe anche essere stato inserito manualmente durante la composizione nel campo "Rispondi a:".

Si tratta di una ipotesi, ma mi sembra che sia ragionevole e plausibile, per quanto non ne abbia la certezza assoluta.

Se la supposta (Cit. Groucho Marx assistente di Dylan Dog), pardon supposizione è corretta si può aggiungere manualmente il destinatario corretto in fase di composizione del messaggio o cercare su AMO se v'è un componente aggiuntivo funzionale alle esigenze di @RIC_67.

Onestamente non ho capito cosa vuoi dire (mi spieghi meglio?).

Il mio problema è:
1) consideriamo un messaggio salvato nella posta inviata inviato (ovviamente da me) ad un destinatario X
2) lo evidenzio
3 ) T propone solo "rispondi"
4) se clicco su Rispondi, si apre un nuovo messaggio che ha come destinatario ancora me (PROBLEMA: un sacco di volte mi spedisco messaggi che vorrei mandare ad altri....)
5) al contrario se invece di cliccare su Rispondi, digito CTL+Maiuc+R (Rispondi a tutti) si apre un nuovo messaggio che ha come destinatario X (ciò che voglio)

confermo che manualmente si può fare tutto (aggiungere altri destinatari o modificare...): in pratica è quello che faccio io (quando mi ricordo) clicco su rispondi, mi cancello come destinatario e scrivo manualmente X...

Offline RIC_67

  • Post: 7
Signori,
scusatemi, probabilmente è il caldo o la serie infinita di pensieri che martellano, ma ho preso fischi per fiaschi :(.
il problema è che se prendo un messaggio da me inviato a te e faccio rispondi; thunderbird scrive a me.

Giusto



Il problema è che se c'è un solo destinatario propone solo rispondi e non rispondi a tutti.
Questo è il comportamento normale e logico dove però si possono inserire altri Destinatari come indicato da michro.
ho chiesto di far comparire il pulsante "rispondi a tutti" perché ho notato la differenza che ho sopra descritto: ovviamente se si riuscisse a far sì che cliccando su "Rispondi" T metta come destinatario della mail il destinatario della mail originale , a me andrebbe benissimo
Il problema è che a me facendo rispondi, mette come destinatario il mittente della mail originale (il che può anche essere logico e va bene per le mail ricevute, ma per le mail inviate ottiene il risultato di una autorisposta)


@miki, nel fraintendimento (o stordimento  :lol:), immagino di ricevere una mail da miki64 con max1210 come unico destinatario e alla quale rispondo. Quando apro la mail per leggerla, trovo solo il pulsante Rispondi essendo io l'unico destinatario in origine, e questo è corretto. Poi nella risposta posso aggiungere altri destinatari nei diversi campi a disposizione.     

Questo non è in discussione (il problema è per le mail inviate non per quelle ricevute


Noto che deckard espone un altra ipotesi  :P
Non ho capito cosa dice
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017 15:11:58 da RIC_67 »

Offline deckard

  • Post: 3646
Se scrivi un messaggio indicando il tuo indirizzo o un altro indirizzo (magari la tua casella di posta elettronica preferita) nel campo “Rispondi a:” quando rispondi il programma di posta elettronica seleziona quell'indirizzo e non quello del destinatario.
Sono abbastanza sicuro che quello sia il comportamento normale se il destinatario ti risponde. Non sono graniticamente certo che accada altrettanto se sei tu a mettere mano al messaggio.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017 15:32:59 da deckard »

Offline RIC_67

  • Post: 7
Se scrivi un messaggio indicando il tuo indirizzo o un altro indirizzo (magari la tua casella di posta elettronica preferita) nel campo “Rispondi a:” quando rispondi il programma di posta elettronica seleziona quell'indirizzo e non quello del destinatario.
Sono abbastanza sicuro che quello sia il comportamento normale se il destinatario ti risponde. Non sono graniticamente certo che accada altrettanto se sei tu a mettere mano al messaggio.
Scusa ma continuo a non capire.
Io non ho un campo "rispondi a" ho un pulsante "rispondi"
se clicco su questo pulsante si apre la mail da scrivere che ha come destinatario me stesso (ovviamente posso aggiungere altri e/o modificare quello presente (ma ciò è altro discorso

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.