Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Oggetto e mittente (o corrispondenti) vuoti  (Letto 1691 volte)

Offline ide67

Oggetto e mittente (o corrispondenti) vuoti
« il: 19 Giugno 2017 09:35:50 »
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per un problema che non riesco a risolvere. Da qualche giorno (da venerdì per l'esattezza) improvvisamente e senza che fosse legato a qualche operazione particolare, nella visualizzazione principale  i campi "Oggetto" e "Mittente / corrispondenti" di tutte le mail in ingresso da quel momento in poi rimanevano vuote, mentre erano regolarmente visualizzati nel riquadro anteprima e nella stampa.
Ho avuto poi la brillante idea di riparare la cartella. Appena terminato gli stessi campi (oggetto e mittente) sono spariti da tutte le mail (non più solo quelle da venerdì in poi). Come se non bastasse mi ha cambiato le date, nel senso che nella sezione riepilogativa tutte le mail sono segnate con solo l'ora di arrivo (uguale per tutte, indipendentemente dalla data reale) mentre singolarmente sono visualizzate nel riquadro anteprima con la data e ora corretta.
Spero di essere riuscito a farvi capire qualcosa.
La versione è la più aggiornata disponibile (52.2.0.), uso TB in modalità basica, ho pochissime estensioni che comunque ho già provato a disattivare senza risultati, così come con il riavvio in modalità provvisoria.

Qualche idea?
Buon inizio settimana.
Davide

Offline miki64

• Moderatore
Re: Oggetto e mittente (o corrispondenti) vuoti
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2017 10:07:08 »
Utilizzi un programma per la pulizia del Registro/dei dati come Ccleaner?
Il tuo programma per la sicurezza qual è?
Hai effettuato una scansione antivirus/antimalware generico?
Hai una copia di sicurezza della cartella del tuo profilo?

Offline ide67

« Risposta #2 il: 19 Giugno 2017 10:14:22 »
Grazie Mike. Per comodità rispondo citandoti.

Utilizzi un programma per la pulizia del Registro/dei dati come Ccleaner? Sì, Ccleaner. Il problema è sorto però improvvisamente senza che l'avessi usato.
Il tuo programma per la sicurezza qual è? Uso programma standard di  Windows 10
Hai effettuato una scansione antivirus/antimalware generico? Scansiono regolarmente con Windows defender
Hai una copia di sicurezza della cartella del tuo profilo? Temo di no.

Offline ide67

« Risposta #3 il: 19 Giugno 2017 10:23:28 »
Aggiungo altri  dettagli, nel caso possano essere utili.
- Nel macello successivo al "Ripara cartella", mi sono accorto che sono sparite diverse mail ricevute questa mattina e nel week end e che avevo fatto in tempo a vedere. Non sono nella cartelle Cestino o indesiderata;
- Nella sezione "Posta Inviata" vedo tutto regolarmente, compreso oggetto, Corrispondenti e data e ora corrette. Invio anche ora mail senza alcun problema; Ho notato però che rispondendo ad una mail appena ricevuta di cui non mi appare l'oggetto nella sezione elenco (che però c'è e si vede nell'anteprima e sulla stampa), il campo oggetto della risposta nella visualizzazione "Posta Inviata" resta vuoto (sia nell'elenco, che nell'anteprima e sulla stampa), con la sola aggiunta di "Re:"
- Sul cellulare Android, con TYpe Mail, vedo tutto correttamente.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2017 10:30:08 da ide67 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2017 13:58:50 »
Vedo che la soluzione migliore è quella della creazione di un nuovo profilo (vale anche per Thunderbird).

Offline ide67

« Risposta #5 il: 19 Giugno 2017 15:29:24 »
Posso fare l'operazione trasferendo i dati dal vecchio profilo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2017 12:02:34 »
Sì, però ovviamente dai prima un'occhiata alle nostre FAQ!  ;)
Puoi creare un nuovo profilo, poi importare l'intera cartella del backup o solo i file indispensabili, oppure fare "puntare" il nuovo profilo alla cartella di backup, oppure puoi lasciare il nuovo profilo vuoto e impostarlo da zero come se fosse la prima volta, ovviamente importando i soli dati indispensabili in un secondo tempo.
NON effettuare l'importazione delle sole estensioni, l'esperienza insegna che a volte non va a buon fine (ecco perché ribadisco sempre di importare inizialmente i soli dati indispensabili chiaramente indicati nelle FAQ).

Offline ide67

« Risposta #7 il: 20 Giugno 2017 12:27:28 »
Grazie mille davvero Miki per il supporto e la cortesia.
Proverò sperando di risolvere.
Buone cose.
Davide