Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: thunderbird non invia/riceve xchè non richiedere le password.  (Letto 1605 volte)

Offline aginformatica

salve.
ho due account di posta tra cui uno gmail. trasferito tutto il profilo su un nuovo pc windows 10 hanno funzionato per diversi giorni senza problemi. all'improvviso solo per account gmail:
- non scarica più la posta non comunicando nessun messaggio d'errore;
- non invia più la posta comunicando un errore "non è stato possibile inviare il messaggio perchè la connessione al server di posta in uscita (smtp) smtp.gmail.com è scaduta. riprovare.

controllando nell'archivio password mi sono accorto che c'erano altre password ma non quelle relative a questo account. cancellate tutte ho chiuso e riaperto il client e mi ha richiesto le password per gli altri account ma non per quello gmail. quindi non scarica/invia posta perchè non ha le password relative all'account in oggetto (colpa della non richiesta password).

non so se possa essere utile ma sembra che il pc abbia effettuato l'upg all'ultima release/build di windows 10.

come posso risolvere il problema?

grazie.
saluti.
giulio.

Offline miki64

• Moderatore
Re: thunderbird non invia/riceve xchè non richiedere le password.
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2017 21:57:18 »
Mi pare di capire (però dammi una conferma) che il tuo problema non riguarda questo caso.

Fai una backup del tuo profilo e poi cancella questi file:
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.

Riprova e dicci che cosa accade.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:57:56 da miki64 »

Offline aginformatica

« Risposta #2 il: 12 Giugno 2017 22:07:28 »
salve.
grazie per la risposta ma la situazione che si presenta sul pc in oggetto (funzionava fino a qualche giorno fa) non dipende da restrizioni dovuti a gmail. come contro prova ho configurato la stessa mail su un'altro pc/client di posta e tutto funziona.
per quanto riguarda la prova per il reset password lo potrò provare domani.
vi aggiorno.
grazie.
saluti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2017 08:11:31 »
salve.
grazie per la risposta ma la situazione che si presenta sul pc in oggetto (funzionava fino a qualche giorno fa)
Nel frattempo per caso è stato aggiornato Windows 10?
La prova fatta su un altro PC includeva l'altro client oppure Gmail ha funzionato anche su un altro Thunderbird?

Offline aginformatica

« Risposta #4 il: 13 Giugno 2017 11:39:00 »
Salve.
Grazie X la risposta.
Si c'è stato un upgrade all'ultima versione di win10.
Comunque in questo momento sto ritornando alla buil precedente.
Vediamo se il problema si ripristina.
La prova dell'account Gmail è stata effettuata su un altro Pc e non con Thunderbird.
A dopo.
Saluti

Offline aginformatica

« Risposta #5 il: 13 Giugno 2017 13:09:51 »
Salve.
Sfortunatamente il ripristino della build precedente non è andata a buon fine ed il Windows non è più funzionante.
Sto ripristinando un backup integrale del HD che risale ad ieri alle 14. Appena finisco cerco di capire se rimuovendo i file delle pw di tb risolvo il problema.
Saluti.

Offline aginformatica

« Risposta #6 il: 13 Giugno 2017 14:45:19 »
Salve.
La prova della rimozione dei file delle password ha avuto esito negativo per quanto riguarda quel l'account.
Ho provato editor di configurazione , come da forum internet, andando solo a cambiare in maniera fittizia una voce.
Chiudendo e riaprendo tb mi ha chiesto la password di lettura della mail. Una volta data ha cominciato a scaricare tante mail vecchie e nuove. La stranezza è che ho dovuto premere più coltre tasto scarica xche scaricava a pacchetti di 40 mail circa alla volta. Ho rifatto la stessa operazione dell'editor come prima e quando sono andato ad inviare mail mi ha chiesto la password X l'invio. Tutto strano. Comunque questo profilo è stato travasato da altro Pc. Non vorrei che questi comportamenti siano dovuti a questo travaso. Che ne pensi?
Scusa X eventuali errori ma scrivo da cell.
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2017 15:50:36 »
Salve.
La prova della rimozione dei file delle password ha avuto esito negativo per quanto riguarda quel l'account.
Ho provato editor di configurazione , come da forum internet, andando solo a cambiare in maniera fittizia una voce.
Il link, per favore?

Chiudendo e riaprendo tb mi ha chiesto la password di lettura della mail. Una volta data ha cominciato a scaricare tante mail vecchie e nuove. La stranezza è che ho dovuto premere più coltre tasto scarica xche scaricava a pacchetti di 40 mail circa alla volta. Ho rifatto la stessa operazione dell'editor come prima e quando sono andato ad inviare mail mi ha chiesto la password X l'invio. Tutto strano.
Io invece lo trovo quasi normale, probabilmente ci sono delle imposizioni di Gmail al riguardo sul numero massimo di un nuovo download globale di posta o roba del genere.
L'importante è che ti consenta di scaricare tutto quello che c'è da scaricare.

Comunque questo profilo è stato travasato da altro Pc. Non vorrei che questi comportamenti siano dovuti a questo travaso. Che ne pensi?
Penso e spero che dovrebbe funzionare.  :)

Scusa X eventuali errori ma scrivo da cell.
Per favore, questo stile di scrittura è vietato dal nostro regolamento. la prossima volta scrivi con chiarezza da un PC.

Saluti.

Offline aginformatica

« Risposta #8 il: 13 Giugno 2017 18:37:57 »
salve.

grazie per la risposta e le evidenze.

per quanto concerne la modica dei parametri "editor di configurazione" il link è:

https://support.mozilla.org/it/questions/1031538

l'ho trovato xchè quando inviavo la posta ricevevo un errore di timeout.

Ho risolto i problemi così:

- rimozione  dei file di password come indicazioni;
- avvio tb;
- richiesta della password x l'account diverso da quello incriminato gmail;
- scarica la posta relativa all'account diverso da quello incriminato gmail;
- nessuno scarico o errore si presenta per la posta dell'account incriminato gmail;
- avvio "editor di configurazione";
- modifico la voce "mailnews.tcptimeout" impostando un valore diverso ma più alto (es.1000);
- chiudo tb;
- avvio tb;
- richiesta della password per l'account incriminato gmail;
- scarica finalmente la posta relativa all'account incriminato gmail;
- se tento di inviare un messaggio dall'account incriminato gmail compare un errore "non è stato possibile inviare il messaggio perchè la connessione al server di posta in uscita (smtp) smtp.gmail.com è scaduta. riprovare.";
- avvio "editor di configurazione";
- modifico la voce "mailnews.tcptimeout" impostando lo stesso valore già presente;
- chiudo tb;
- avvio tb;
- creo ed invio un messaggio dell'account incriminato gmail e finalmente mi chiede la password ed il messaggio parte.

con queste operazioni sono riuscito ad avere la richiesta della password in invio ed uscita. chiaramente dopo i messaggi sono entrati ed usciti.

secondo voi c'è un legame?
grazie.
saluti.

« Ultima modifica: 14 Giugno 2017 08:54:44 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2017 08:55:08 »
Non lo so, ma ti ringrazio per avere postato la soluzione.