Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird va in crash ogni volta che cerco di installare componente aggiuntivo  (Letto 622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline renato

  • Post: 9
Scrivo non per segnalare un problema ma una possibile soluzione.
È da molte versioni di thunderbird che mi si presenta il problema in oggetto; prima risolvevo installando i componenti aggiuntivi da internet.

PREMESSA
Sistema operativo: Linux a 64 bit
Distribuzione: Slackware 14.2
Thunderbird versione 45.7.1
Lightening versione 4.7

Oggi ho avuto un problema con Lightening: la versione installata era incompatibile con quella di Thunderbird: ho cercato, sempre da thunderbird, l'aggiornamento, ma dal sito degli addons è solo possibile scaricarlo, non più installarlo direttamente.
Ho provato ad installarlo normalmente, ad installarlo dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria, richiamando il file .xpi direttamente da riga di comando, ma non c'è stato niente da fare.

SOLUZIONE
1) Ho cercato e scricato dal sito la versine di lightening compatibile con la mia versine di thunderbird (4.7.7.1)
2) Ho aperto il file xpi (lightning-4.7.7-sm+tb-linux.xpi)
3) Ho visualizzato il file install.rdf
4) Contiene due sezioni che cominciano con <em:targetApplication>
5) Nella seconda di quelle sezioni, vi è la seguente riga:
<em:id>{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}</em:id>
6) all'interno del mio profilo di thunderbird, nella cartella extensions, ho creato la cartella:
{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103} (comprese le parentesi graffe)
7) ho estratto tutti i files e le directories del file .xpi all'interno di quella cartella
8) al riavvio di Thunderbird, ENJOY!
« Ultima modifica: 29 Maggio 2017 14:15:20 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Grazie per avere condiviso la soluzione del problema con noi.   :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.