Oggi ho scoperto questo bug, per ora per un paio dei nostri "residui" di pc on XP... (ma presto aggiorneranno anche gli altri utenti...)
Non ho capito nemmeno io cosa non funzioni ma sono riuscito a farlo funzionare di nuovo, su entrambi i pc, con un "workaround":
-- premessa: giocare con il registro di windows è rischioso: se lo fate, è a vostro rischio e pericolo --
(o perlomeno fatevi un backup prima)
in HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail (relativo all'utente che ha effettuato l'aggiornamento)
e in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\Mail
c'è il valore stringa (Predefinito) con valore "Mozilla Thunderbird"
Ora, per strano che possa sembrare, ho provato a modificare SOLO il valore in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail
da "Mozilla Thunderbird" a... qualunque cosa. Anche "pippo", volendo: in questo modo, il "sendto" funziona.
Se lo rimetto a "Mozilla Thunderbird", funziona solo fino alla prossima disconnessione dell'utente.
Se l'utente disconnette/riconnette (o riavvia) non funziona più, ma è possibile usare di nuovo il suddetto "workaround".
Se il valore è "pippo" (ovvero qualcosa di non valido), l'impostazione sopravvive anche al riavvio, mi pare.
Il sospetto è che qualcosa, durante l'aggiornamento abbia "scassato" la configurazione presente nel profilo dell'utente e che, immettendo un valore evidentemente non valido per
HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail (Predefinito) probabilmente windows utilizzi l'impostazione in HKLM (non solo quel valore ma anche altre parti della configurazione), che funziona.
Se il valore di HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail (Predefinito) torna a "Mozilla Thunderbird", Il sistema probabilmente torna ad utilizzare una impostazione nel profilo utente che ha qualcosa di errato.. e il "sendto" smette di funzionare.
Proverò a indagare sul bugzilla, ma nel frattempo magari a qualcuno può servire...
Marco