Autore Topic: [RISOLTO] Invia a Destinatario Posta non funziona dopo aggiornamento versione 52  (Letto 38890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silicio

  • Post: 12
    • Cookle
Salve a tutti,
alcune installazioni di Thunderbird con Windows 7 Prof 64 bit stanno avendo problemi nella generazione dell'email con allegato, quella che viene generata dal Sistema Operativo semplicemente facendo tasto destro del mouse e selezionando la voce "Invia a -> Destinatario posta", cliccando sulla voce non succede nulla.
Se il programma di posta è chiuso, si apre senza comunque creare l'email.
Suggerimenti ?



[SOLUZIONE]: http://cookle.altervista.org/2017/05/thunderbird-52-non-funziona-creazione-email-allegato-menu-contestuale-destinatario-posta/
« Ultima modifica: 23 Giugno 2017 12:45:56 da Silicio »

Offline Mbianco16

  • Post: 6
Buongiorno anche io ho lo stesso problema.
Ho 2 PC uno con windows 7 e l'altro con windows Xp 32bit, anche su quest'ultimo non funziona (non apre in automatico la nuova email con l'allegato).

Offline aldruz

  • Post: 9
Buongiorno,
confermo ... stesso problema con windows 7 64 bit
Spero nella risoluzione con il prossimo aggiornamento.
Saluti

Offline aramis

  • Post: 548
Un saluto. Premesso che ho Windows 10 Home versione 1703 (Build SO 15063.332) a 64 BIT. Windows Defender. Firewall di Windows. A me questo inconveniente non succede: se seleziono un file in ESPLORA RISORSE e premo il tasto dx e nel menu' CONTESTUALE premo INVIA A-DESTINATARIO DI POSTA mi si apre TB 52.1.1 e il messaggio pronto per essere compilato e con il file allegato. Sia il msg da spedire che TB rimangono iconizzati nella task bar.
Un consiglio per risolvere il Vostro problema potrebbe essere questo:
Puo' essere utile inserire nel menu' contestuale che si apre dopo aver selezionato
un file in ESPLORA RISORSE  e aver premuto il tasto DX uno shortcut
a THUNDERBIRD per inviare quel file con il programma di posta e fargli aprire
quindi il box per inviare il file in allegato.
Aggiugere uno shortcut a Thunderbird (creando precedentemente il collegamento
nel desktop) nella cartella
C:\Users\<yourusername>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo
Buona giornata.

Aramis

Offline Mbianco16

  • Post: 6
ciao la tua proposta potrebbe essere una buona alternativa. E' una cosa che non ho mai fatto, potresti essere più chiaro sulla realizzazione?
Vorrei fare una prova sul PC Wxp.
- qual'è il comando che poi devo richiamare nel menù contestuale?
- come faccio ad aggiungerlo nel menù contestuale?

Offline aramis

  • Post: 548
Salve.
La prima cosa da fare e' entrare in C:\Programmi (non so come si chiama la cartella in XP che contiene i programmi, ti faccio un discorso generale sul senso della cosa) e cercare la cartella che contiene Thunderbird.

Trovare il file thunderbird.exe.

Selezionare il file/ tasto dx/ CREA UN COLLEGAMENTO e mettere il collegamento a TB sul desktop dopo averlo rinominato.

Poi devi cercare il percorso in C:\Windows della cartella SEND TO .

In WINDOWS 10 e' questo:
C:\Users\IL TUO NOME UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo e, una volta entrato nella cartella SEND TO copiare/incollare il collegamento a TB precedentemente creato.

Quando quindi in ESPLORA RISORSE selezioni un file, poi clicchi il tasto dx e apri INVIA A tra le varie voci ti comparirà anche la ICONA del COLLEGAMENTO a TB con il nome che gli hai dato quando lo hai creato.

Cliccando su TB ti si aprirà la finestra per inviare una mail con il file da te selezionato gia' allegato.

Scusa ma non avendo piu' da anni XP non posso essere piu' preciso.

Buona giornata.

Aramis

P.S. un link con qualche info in piu' :
http://ppecile.blogspot.it/2011/08/sendto-aggiungere-voci-invia.html
« Ultima modifica: 27 Maggio 2017 09:21:13 da miki64 »

Offline Silicio

  • Post: 12
    • Cookle
ARAMIS con questo sistema effettivamente ci si riesce. Ma mi chiedo se questo problema lo risolveranno nelle prossime versioni di TB, anche perchè mi sembra sia un problema del client e non di sistema operativo, dato che è successo proprio in concomitanza dell'aggiornamento alla versione 52.1.1 e nessun aggiornamento di Windows è stato fatto.

Offline Mbianco16

  • Post: 6
Aramis sei stato fin troppo chiaro.
Funziona benissimo.  :like:
Grazie

Offline aramis

  • Post: 548
Salve.
@Silicio
Non c'e' nulla da risolvere. Nel mio PC con WINDOWS 10 e in quello di un mio amico con WINDOWS 7 il problema NON si pone. Quando seleziono un file e con il tasto dx apro INVIA A e scelgo DESTINATARIO DI POSTA il messaggio di Thunderbird si apre con lo allegato e pronto per lo invio. Non so se quindi sia un bug e quanto possa essere diffuso.
Dovresti, se conosci lo inglese e se hai pazienza, cercare in BUGZILLA
https://bugzilla.mozilla.org/
e vedere se qualcuno ha aperto un bug.
Considera che a breve dovrebbe uscire TB 52.2 e quindi  il tuo problema potrebbe risolversi.
@Mbianco16 contento che ti funzioni la soluzione alternativa ma efficace.
Buona serata.

Aramis

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Grazie per quello che hai scritto, aramis.

Una precisazione.
Non c'e' nulla da risolvere. Nel mio PC con WINDOWS 10 e in quello di un mio amico con WINDOWS 7 il problema NON si pone. Quando seleziono un file e con il tasto dx apro INVIA A e scelgo DESTINATARIO DI POSTA il messaggio di Thunderbird si apre con lo allegato e pronto per lo invio.

Nel mio caso, con Windows 10, anche se Thunderbird è ovviamente il mio programma predefinito per la posta, appare invece questo messaggio.


Probabilmente il motivo è semplice: io utilizzo una versione portatile di Thunderbird, con relativo launcher.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Probabilmente il motivo è semplice: io utilizzo una versione portatile di Thunderbird, con relativo launcher.

Esatto, i portabili non li puoi settare come predefiniti.

Offline Silicio

  • Post: 12
    • Cookle
Con l'"escamotage" di Aramis, come fare in modo che oltre ad allegare il file in una nuova email, generi anche la compilazione del campo oggetto e corpo del messaggio come per il metodo "Destinatario posta" ?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Grazie ma permettimi di suggerirti la correzione di questi errori ortografici.  ;)

Citazione
su Windows 7 Prof 64 bit
, vi crearà una nuova email
cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e
in un’area libera cliccate il tasto destro del mouse
per la maggio parte dei sistemi Microsoft
cambia in
Citazione
su Windows 7 Professional 64 bit
, vi creerà una nuova email
fateci clic sopra con il tasto destro del mouse e
in un’area libera fate clic con il tasto destro del mouse
per la maggior parte dei sistemi Microsoft

Ciao.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2017 15:18:31 da michro »

Offline Silicio

  • Post: 12
    • Cookle
Grazie  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.