Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Impossibilità ad aprire i files pdf  (Letto 1302 volte)

Offline Peppino

Impossibilità ad aprire i files pdf
« il: 12 Maggio 2017 12:56:42 »
Buongiorno a tutti.
Sto avendo un problema che definire strano è dir poco.
Cerco di spiegare nel modo più chiaro possibile.
Ricevo ordini da un cliente inviati in modo automatico da SAP in formato pdf che, tramite un filtro, finiscono nella cartella specifica del cliente.
Fino a una settimana fa aprire i files senza alcun problema.
Da qualche giorno quando cerco di aprire i files mi compare la dicitura: il file potrebbe non essere un file pdf oppure è corrotto.
Provo a cambiare sw per la visualizazzione, tolgo Foxit (che uso da anni) e installo Adobe Reader ma non cambia nulla.
Chiedo al cliente di inviarmi i file in modo manuale e questi si aprono.
Dico al cliente di verificare se hanno avuto lo stesso problema con altri ma la sua risposta è negativa. Solo io ha questo problema.
Faccio una prova: mi inoltro la email con l'allegato e a quel punto il file lo apro senza problema.
Ricostruisco gli indici dell'account, compatto la cartella ma non c'è niente da fare. I files che mi arrivano in automatico da quel cliente, solo quelli, non si aprono.
Non so più cos'altro provare.
Ho infine provato ad aprire un file di quelle che in TB non riesco ad aprire,, via webmail e si apre senza problemi.
Posso quindi escludere che il problema nasca dal mio cliente.
Non so se è un problema di TB, dovrei installare un'altro client e provare ma la cosa non mi garba molto.
Ho anche completamente disinstallato sia Foxit che Adobe Reader, pulito il registro e rientallato primo uno e poi l'altro senza risolvere il problema.
Io credo che il problema sia legato a TB ma non ho nulla che lo possa confermare.
Avete qualche idea a proposito ?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibilità ad aprire i files pdf
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2017 12:59:57 »
Onestamente hai fatto tutto quello (e anche di più) che avrei fatto io e quindi non saprei che cosa suggerirti.
Tuttavia sospetto un terzo soggetto in gioco: hai provato a disattivare il tuo programma per la sicurezza (qual è?) e a verificare quindi se il problema si ripresenta?

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 12 Maggio 2017 13:10:53 »
Io uso F-Secure Client Security. Ho provato a disattivarlo ma non cambia nulla. Lo stesso problema ce l'ho su più pc e anche questo è strano. Ora mi sono costruito un filtro che quando arriva un'ordine di questo cliente me lo inoltra ad un'altro account e per ora ho risolto in questo modo ma mi sembra una grande strunzata !!!!!!! :-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2017 20:48:40 »
Aspetta. Ora che ci penso, non è che il client del tuo corrispondente invia il .pdf con un mimetype errato?

Offline Peppino

« Risposta #4 il: 13 Maggio 2017 06:09:52 »
@miki64 all'inizio anchio pensavo ad un loro problema però:
dicono che nessun altro ha lamentato lo stesso problema e trattandosi di una ditta abbastanza grande, penso che di ordini ne inviino a centinaia.
se fosse un errore del file originario perchè se me lo inoltro poi riesco ad aprirlo ?
idem come sopra perchè dalla webmail riesco ad aprirlo senza nemmeno dovermelo inoltrare ?

davvero non so più cosa pensare, anche perchè ricevo ordini da questo cliente da anni senza problemi.
Non ricordo se l'ho precisto nel messaggio iniziale ma, presupponendo un eventuale aggiornamento bacato del visualizzatore pdf, l'ho disinstallato e ho fatto pulizia cancellando manualmente la cartella di installazione ripulendo poi il registro.

Non lo so, no so proprio cosa altro pensare. L'unica cosa che mi rimane da fare è provare una installazione pulita di TB su un diverso pc e vedere cosa succede. Proverò anche quello.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2017 06:11:31 da Peppino »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2017 09:51:10 »
L'unica cosa che mi rimane da fare è provare una installazione pulita di TB su un diverso pc e vedere cosa succede. Proverò anche quello.
Oppure una semplice versione portatile al volo, giusto il tempo di importare la posta con i messaggi "incriminati" e gli allegati "problematici". Prova quella di WinPenpack, "tocca" di meno il Registro di Windows (ma non che quella di PortableApps faccia chissà che, sia ben chiaro).  :)