Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbid non mi funziona con Alice  (Letto 5570 volte)

Offline FoxAdriano

Thunderbid non mi funziona con Alice
« il: 05 Maggio 2017 22:47:29 »
Scusate la polemica ma è una giornata che provo a spedire la posta con Tunderbird. Non l'ho mai usato ma volevo usarlo. Però mi sembra che non sia il programma per me.
Riesco a ricevere la posta ma non riesco a spedirla. Ho Alice fibra e il mio account è ".tin.it". Ho messo in SMTP server "out.alice.it" ma Thunderbird non ne vuole sapere. Allora ho messo altri server come "smtp.gmail.com" ma anche in questi casi Thunderbird si rifiuta a spedire una email. Ma che cosa ci si dovrebbe fare con Thunderbird se non riesce a spedire la posta?
Grazie per qualche gradita info.

PS: Ho l'ultima versione di Thunderbird. L'h appena installato e non ho componenti aggiuntivi. Lo uso in POP3.

« Ultima modifica: 06 Maggio 2017 10:12:44 da miki64 »

Offline deckard

Re: Ma Thunderbid è una presa in giro?
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2017 23:43:12 »
Potrebbe non essere un problema in senso stretto di Thunderbird.
Ci sono già alcune discussioni su Alice e sulla posta elettronica con Thunderbird.
Per esempio:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0

Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati: Windows 10, aggiornato alla versione ?
Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)?
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (nessuno, mi sembra di capire)?
Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) - Alice POP3 - e indicazione del proprio Internet Service Provider - Tin.it -, giusto?
Passaggi precisi per riprodurre il prolema?

Grazie dei riscontri e delle risposte che fornirai.

Offline FoxAdriano

« Risposta #2 il: 06 Maggio 2017 00:01:40 »
Ho Windows 10 Pro aggiornato molto recentemente.
Uso BitDefender Antivirus Plus 2017
Ho installato Thunderbird v. 53.0b2 (32 bit)
Nome account: pippo@tin.it  POP3
Ho Alice fibra con il modem/router Tim Telecom
Mi sembra di capire che è un bel problema. ;)
Comunque grazie per l'aiuto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2017 10:07:48 »
Intervengo solo per ribadire che ti ho risposto, con lo stesso link fornito dal bravo Deckard, in merito alla presa in giro delle restrizioni di chi ti fornisce il servizio di posta elettronica. Capita molto, molto spesso che gli utenti Alice finiscano per subire sulla propria pelle l'inserimento in una lista di spammer... colpa di Thunderbird?

Stanco di tutte queste restrizioni (Alice come Libero, come altri) molti anni fa ho cambiato il fornitore di posta e amen, non il client (che mi va benissimo e mi gestisce la posta in maniera seria).

EDIT:
ho visto solo adesso che hai Windows 10. Io non ho mai avuto problemi con Windows Millennium Edition e TB, Windows XP e TB, Linux Ubuntu (varie versioni) e TB, Linux Mint  (varie versioni)  e TB. Li ho avuti TUTTI quando su una mia partizione ho messo Windows 10! Decisamente un s.o. irritante per chi non voglia seguire ciò che MS decide per i suoi utenti, ma non per questo dico che W 10 è una presa in giro.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2017 10:12:13 da miki64 »

Offline FoxAdriano

« Risposta #4 il: 06 Maggio 2017 10:43:07 »
Tutto giusto quello che dici e lo ribadisco ma non è Alice il problema. Ho utilizzato quasi tutti gli email client e mai ho avuto un problema con Alice ma solo con Thunderbird. Non voglio fare la polemica ma confermo che il problema ce l'ho solo con Thunderbird.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2017 12:51:17 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbid non mi funziona con Alice
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2017 12:55:38 »
Quali email client hai utilizzato oltre Thunderbird?

Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline deckard

« Risposta #6 il: 06 Maggio 2017 13:18:27 »
Vi sono delle differenze tra i vari programmi di posta elettronica, sia per funzionamento che per caratteristiche e non necessariamente queste differenze costituiscono dei difetti, ma possono essere delle funzionalità implementate in maniera maggiormente o "minormente" ottimale. E in questo potrebbero centrare anche le caratterische (caratteristiche?!?) del fornitore di servizi e-mail.
Potrebbe non essere un problema in senso stretto di Thunderbird.
[...]
Passaggi precisi per riprodurre il prolema?

Grazie dei riscontri e delle risposte che fornirai.
In che senso Thunderbird non riesce a spedire la posta?
Può sembrare una domanda banale, ma sarebbe utile sapere precisamente che messaggio d'errore ti appare e a che punto della procedura d'invio e quali passaggi vengono effettuati (oltre all'indicazione di quali programmi di posta elettronica hai adoperato).
Il server SMTP come è stato configurato (sia che si tratti di quello di Alice sia che si tratti di Gmail).

Offline FoxAdriano

« Risposta #7 il: 06 Maggio 2017 14:09:04 »
Quali email client hai utilizzato oltre Thunderbird?

Eudota 7.1, Eudora OSE, Outlook, eM Client Pro, Thunderbird e un altro di cui ora mi sfugge il nome perchè non mi piaceva affatto.

Offline FoxAdriano

« Risposta #8 il: 06 Maggio 2017 14:17:34 »
In che senso Thunderbird non riesce a spedire la posta?
Può sembrare una domanda banale, ma sarebbe utile sapere precisamente che messaggio d'errore ti appare e a che punto della procedura d'invio e quali passaggi vengono effettuati (oltre all'indicazione di quali programmi di posta elettronica hai adoperato).
Il server SMTP come è stato configurato (sia che si tratti di quello di Alice sia che si tratti di Gmail).

Ecco il messaggio che ricevo:
https://www.dropbox.com/pri/get/Public/Screening/CatturaA.JPG?_subject_uid=58542060&w=AAAmZ9bCxhWe0UE9oLAVdw2iLMwHMVFyiolMQbx9ThXftg

Offline max1210

« Risposta #9 il: 06 Maggio 2017 15:14:04 »
Buongiorno.
Scusatemi se m'intrufolo  :D

@FoxAdriano, scusa, non riesco a visualizzare l'immagine è richiesto l'accesso a Dropbox.
Approfitto dell'occasione per chiederti se hai provato a disattivare l'antivirus giusto il tempo per queste prove.
Non conosco BitDefender, ma non sarebbe il primo che crea qualche problema magari perché troppo invasivo o impostazioni restrittive eccessive oppure installando qualche sua applicazione ad hoc nel/sul programma che genera qualche problema. 

Offline FoxAdriano

« Risposta #10 il: 06 Maggio 2017 15:28:40 »
L'intrufolamento è benvenuto.  :D
Scusami per l'immagine che ho messo su DropBox ma non so come postare un'immagine qui.  :oops:
Comunque avevo fatto e l'ho fatto di nuovo: ho disabilitato BitDefender ma Thunderbird non spedisce la posta. Appena apro il programma in un baleno mi scarica ma non riesce a spedire.

Offline max1210

« Risposta #11 il: 06 Maggio 2017 16:24:30 »
Scusami per l'immagine che ho messo su DropBox ma non so come postare un'immagine qui.  :oops:
Io uso questo: https://postimage.io/ che forse non sarà il massimo, però funziona anche se la pubblica -rompe-.
Non serve registrarsi. Dopo aver caricato l'immagine, nel passaggio successivo scegli anteprima per Forum, copi il link e lo incolli dentro il tuo post. Apparirà come una miniatura, ideale anche per la visualizzazione dagli smartphone, ma cliccando sopra si apre poi l'immagine come l'hai caricata.   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2017 16:35:20 »
ho disabilitato BitDefender ma Thunderbird non spedisce la posta.
Quali sono le estensioni presenti nel tuo profilo?

Offline Barbera

« Risposta #13 il: 06 Maggio 2017 16:46:45 »
Quale porta hai impostato? Sulla pagina delle istruzioni: mail.ti.it porta 587. Prova tanto al massimo non funziona.

Offline FoxAdriano

« Risposta #14 il: 06 Maggio 2017 17:48:53 »
Rispondo a tutti con un solo post:
https://postimg.org/image/3xh0ti399/
La mia email è: all**@tin.it
Uso porta 587 ma ho provato anche a cambiarla. Poi ho usato mail.tin.it ma anche out.alice.it
Praticamente le ho provate tutte.
Se qualcuno gentile può postarmi cosa devo scrivere precisamente per configurare l'account e server in Thunderbird, sarei molto grato.

EDIT: Raga, incredibile ma vero. Ora Thunderbird mi funziona correttamente e riesce ad inviare. Non lo odio più. ;) Grazie per il vostro aiuto.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2017 09:51:08 da FoxAdriano »