Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Sincronizzazione di due profili  (Letto 1352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luigi?

  • Post: 589
Sincronizzazione di due profili
« il: 16 Aprile 2017 21:45:29 »
Salve, buon picnic!!
Ho TB installato su due PC: un fisso e un portatile.
Vorrei sapere se è possibile sincronizzare i due profili in modo da avere su tutti e due mail e impostazioni uguali?
Es: ora se segno come indesiderata della posta scaricata sul portatile, quando accendo il fisso, nel caso arrivi anche li, devo ripetere la segnalazione.
Ma la cosa più importante sarebbe avere la sincronizzazione della posta inviata: ora se spedisco delle mail dal PC, non ce l'ho sul portatile e vieversa.
Ci sarà un'estensione (che io non ho trovato) che può farlo? oppure un programma esterno da usare?
Grazie.
Luigi

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2017 22:12:36 »
Buonasera
Hai omesso di specificare che tipo di account sono: POP3 o IMAP  :wink:
In caso di IMAP, se le impostazioni dei due account sono uguali dovresti già avere tutte la mail nei due pc; se invece usi POP, la cosa si complica un poco, in questo caso conviene aspettare chi usa questo protocollo.       

Offline luigi?

  • Post: 589
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2017 11:16:28 »
 :oops: scustate!!
L'account Alice è "misto" (?) o almeno cosi ho interpretato sulle impostazioni di Alice sul sito Telecom, e non ho visto possibilità di impostare uno o l'altro  :x


   

POP3 :
permette di trasferire i messaggi dal server di posta al tuo PC. La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se leggi la posta sempre dallo stesso PC.

IMAP :
permette di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non decidi di eliminarli. E' la soluzione ottimale se leggi la posta da diversi PC.
Puoi configurare la casella di posta su protocollo IMAP4 solo se utilizzi una connessione Internet Telecom Italia.

Parametri di configurazione caselle di posta con dominio @tin.it

    Server di posta in arrivo POP3 (o IMAP) : box.tin.it
    Porta di comunicazione POP3 : 110 (impostazione di default)
    Server di posta in uscita SMTP : mail.tin.it
    Porta di comunicazione SMTP :  587  (in sostituzione del valore 25 predefinito) 

Gmail invece mi dice che è imap, ma TB mi ha riconosciuto le impostazioni come pop3 Porta 995 e non capisco me impostarlo Imap.
Buona Pasquetta.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2017 21:35:46 »
Buonasera,
@luigi?, scusami, ma queste indicazioni direi che sono un po' confuse.
L'account Alice è "misto" (?) o almeno cosi ho interpretato sulle impostazioni di Alice sul sito Telecom, e non ho visto possibilità di impostare uno o l'altro
La configurazione mista mi sembra alquanto improbabile, però... forse con Alice tutto è possibile.   

Parametri di configurazione caselle di posta con dominio @tin.it
    Server di posta in arrivo POP3 (o IMAP) : box.tin.it  (porta 110)
    Porta di comunicazione POP3 : 110 (impostazione di default)
    Server di posta in uscita SMTP : mail.tin.it               (porta 587- ex 25?)
    Porta di comunicazione SMTP :  587  (in sostituzione del valore 25 predefinito)
Se queste impostazioni sono esatte, Alice mi sembra POP. (Mi sono permesso riportare per maggior chiarezza i numeri delle porte in verde)

Gmail invece mi dice che è imap, ma TB mi ha riconosciuto le impostazioni come pop3 Porta 995 e non capisco me impostarlo Imap.
@Luigi, scusami, prima di pensare a sincronizzare due profili è necessario capire chiaramente la situazione degli account con le relative impostazioni corrette, con queste, perdonami, ma mi sono -smarrito-  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2017 13:52:31 »
luigi?, stai facendo confusione.
Se abbiamo ben capito hai 2 account, uno POP3 e uno IMAP, giusto?
Uno Alice e l'altro Gmail o no?
Puoi verificarlo selezionando l'account e facendo clic destro su di esso, poi su "Impostazioni" e "Impostazioni server".
In alto Thunderbird ti dice: "Tipo di server", è facile, è ben visibile, è la prima voce della finestra.
Avere un account "misto" è impossibile: o è POP3 o è IMAP (diversa cosa è avere due account, uno specifico per ciascun protocollo visto che Thunderbird lo permette ma non allontaniamoci troppo).

Assodato questo, ti rispondo per la parte POP3 visto che il bravo max1210 ti ha risposto per la parte IMAP.
Purtroppo è possibile sincronizzare i profili in due soli casi:
1- il profilo è memorizzato in un'unità esterna connessa a entrambi i PC (ma prima deve connettersi un PC e poi l'altro, insieme e contemporaneamente non è possibile);
2- mediante l'uso di una chiavetta USB, lavorando di copia-e-incolla per sincronizzare oppure con un programma di sincronizzazione vero e proprio.

Se la prima soluzione non è possibile nonostante sia la più comoda, allora è d'obbligo la seconda (che ha anche il vantaggio di avere una copia di sicurezza in più).

Offline luigi?

  • Post: 589
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2017 17:17:14 »
 :lol: :lol:
dopo lunga e penosa, ma fruttuosissima ricerca, ho trovato le guide giuste per impostare tutti e tre (alice, tin e gmail) gli account IMAP!!
Stasera imposto l'Asus come il fisso e a qual punto non dovrei avere più problemi di sincronizzazione, anche se scarico la posta sul fisso poi dovrei poterla scaricare anche sul portatile!!
Mi resta il problema della posta inviata, ma potrei risolvere inviandome una copia da un indirizzo all'altro....
o anche la posta inviata viene gestita da IMAP come la posta ricevuta??
Che dite: penso bene?? :mrgreen:
Grazie e scusate....potevo impegnarmi un po di più prima....... :oops: :oops:
Luigi.

p.s.= cancellare la posta dallo smarrtphone può interferire?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2017 19:05:47 »
:lol: :lol:
dopo lunga e penosa, ma fruttuosissima ricerca, ho trovato le guide giuste per impostare tutti e tre (alice, tin e gmail) gli account IMAP!!
Evviva la chiarezza, quindi erano tre...
Posso chiederti il favore di riportare i parametri IMAP e SMTP di ciascun account, naturalmente camuffando i tuoi dati personali?
Abbiamo già quelli di Gmail, ma per una ricerca veloce è meglio abbondare con queste informazioni (aggiornate).

Stasera imposto l'Asus come il fisso e a qual punto non dovrei avere più problemi di sincronizzazione, anche se scarico la posta sul fisso poi dovrei poterla scaricare anche sul portatile!!
Infatti, solo che ovviamente se sul fisso la leggi la troverai già letta anche sul portatile, sia ben chiaro questo.

Mi resta il problema della posta inviata, ma potrei risolvere inviandome una copia da un indirizzo all'altro....
o anche la posta inviata viene gestita da IMAP come la posta ricevuta??
Bella notizia per te: si sincronizza anche quella, non preoccuparti.

p.s.= cancellare la posta dallo smarrtphone può interferire?
Non lo so, qui passo la parola a chi usa lo smartphone.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2017 21:39:46 »
p.s.= cancellare la posta dallo smarrtphone può interferire?

Se nello smartphone hai uno o più account uguali a quelli del pc, e sono in IMAP, qualsiasi operazione si fa a livello mail sullo smartphone si ripercuote anche sul pc, e viceversa, ovviamente.
Riguardo la gestione dei messaggi, questa discussione può forse aiutarti a capire un pò meglio il funzionamento https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68495.0
Se fai una ricerca, trovi delle spiegazioni chiare sulle differenze tra POP e IMAP.           

Offline luigi?

  • Post: 589
Re: Sincronizzazione di due profili
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2017 23:24:44 »

Se nello smartphone hai uno o più account uguali a quelli del pc, e sono in IMAP, qualsiasi operazione si fa a livello mail sullo smartphone si ripercuote anche sul pc, e viceversa, ovviamente.
ho gli stessi account del PC, è un Lumia 735 e ora ho impostato gli stessi parametri IMAP di TB, quindi mi aspetto lo stesso funzionamento  :lol:
Prima quando cancellavo le mail sul cell me le cancellava anche sul pc  :sbat:......ma non sempre: e questo mi faceva inc....ancora di più perchè non capivo (e non capisco) il "perchè" di un comportamento del genere!!

Riguardo la gestione dei messaggi, questa discussione può forse aiutarti a capire un pò meglio il funzionamento https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68495.0
Se fai una ricerca, trovi delle spiegazioni chiare sulle differenze tra POP e IMAP.         
letta per bene..... poi  (per rispondere a miky64) ho usato le impostazioni trovate su https://support.mozilla.org/t5/Read-send-and-organize-emails/Sincronizzazione-con-protocollo-IMAP/ta-p/25892
Dopo aver salvato le mail che mi interessavano, ho ricreato a nuovo tutti gli account di TB usando i parametri:
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001

per alice e tin e reimpostando Imap anche su gmail con i parametri trovati su GMail.
Ora non mi resta che vedere se funziona tutto a dovere  :D :D :D
'notte  :fx: e TB

Aggiorno!!!
è peggio di prima!!!!
ora quando cancello le mail dal cell, spariscono anche dal PC :?
Prima ho ricevuto una mail su alice, l'ho letta, ho risposto e poi per curiosità sono andato a vedere sul cell: c'era anche li.
Mi sono detto: ormai l'ho scaricata sul PC posso anche cancellarla.......ho riavviato TB e la mail non c'era più  :sbat:
Eppure ho impostato che TB salvasse le mail sul computer:
Sui feedbak di Lumia Account sono in molti a lamentare il problema.....ma visto che presumibilmente win 10 m è destinato a morire mi deciderò a non usare più outlook e andrò a leggermi le mail solo da pc  :dislike: :dislike:
« Ultima modifica: 19 Aprile 2017 00:28:28 da luigi? »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.