Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Posta indesiderata  (Letto 994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline turennate

  • Post: 5
Posta indesiderata
« il: 15 Aprile 2017 11:31:23 »
 :(
Salve a tutti,
è da più di un mese che cerco di "istruire" Thunderbird a riconoscere come "Non Indesiderata" delle email di indirizzi che, tra l'altro, sono inseriti sia nella mia rubrica che negli indirizzi collezionati ma non c'è niente da fare; ho anche creato 9 filtri specifici ma questo "maledetto" programma continua imperterrito a considerare "indesiderata" le email che mi arrivano; non so più cosa fare...se continua così lo disistallerò e utilizzerò Outlook (anche se mi piace di meno). C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie a tutti per qualsiasi aiuto.  :( :( :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posta indesiderata
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2017 11:54:03 »
Molto strano.
Comunque è sbagliatissimo abbinare l'azione dei filtri con l'azione del filtro antispam, ma capisco la tua necessità di mettere ordine nella tua corrispondenza.
Puoi postare TUTTE le tue schermate relative all'azione del filtro di Bayes e relative alla voce della Rubrica, ovviamente offuscando i dati sensibili?
Come inserire immagini nei post

Offline turennate

  • Post: 5
Re: Posta indesiderata
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2017 12:04:49 »
Ciao miki64 e grazie per la rapida risposta. Purtroppo non sono pratico di queste cose e non capisco quali schermate devo postare. Potresti essere più chiaro (almeno per me)?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Posta indesiderata
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2017 12:19:25 »
Vai in preferenze/sicurezza/indesiderata: come hai settato le voci?
La mia configurazione: quando i messaggi sono segnati come indesiderati li sposto nella cartella indesiderata dell'utente e li segno come già letti.

Il filtro va istruito per un certo tempo.
Per farlo basta cliccare sul tasto indesiderata sulle mail indesiderate e sul tasto non indesiderata sulle mail finite per errore nella cartella indesiderata.

Nota: come indesiderata si può indicare qualunque cartella

Offline turennate

  • Post: 5
Re: Posta indesiderata
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2017 14:37:36 »
I miei settaggi sono: quando i messaggi sono segnati come posta indesiderata
Spostali nella cartella indesiderata dell'utente

ma non lo ha mai fatto!
Inoltre nelle impostazioni dell'account Posta Indesiderata è spuntataa sia la Rubrica Personale che Gli indirizzi collezionati ma nonostante questo ogni volta il programma mi dice: Thunderbird crede che questo messaggio sia indesiderato con la relativa casella Non indesiderata e questo da più di un mese che clicco sistematicamente, sempre per gli stessi mittenti, Posta non Indesiderata. Con Outlook l'ho fatto solamente la prima volta e adesso funziona perfettamente!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posta indesiderata
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2017 18:06:47 »
Molto strano.
Quindi dal tuo messaggio, anche se non hai accluso le immagini, arguisco che hai spuntata la voce "Attiva i controlli incrementali di posta indesiderata per questo account".
Prova ad azzerare il filtro ("Elimina i dati di autoistruzione") e a ricominciare daccapo.
Ci sentiamo tra una settimana?   ;)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Posta indesiderata
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2017 19:03:25 »
Non lo hai detto ma non è che si tratta di un account pop e hai attivato la Global In box?

Offline turennate

  • Post: 5
Re: Posta indesiderata
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2017 12:44:08 »
Salve Godai71, non è un account POP ma IMAP e non so cosa sia il Global in Box.

Offline turennate

  • Post: 5
Re: Posta indesiderata
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2017 12:45:45 »
x miki64
adesso cancello l'autoistruzione e ricomincio da capo... ci sentiamo tra una settimana. Grazie e Buona Pasqua

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Posta indesiderata
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2017 13:45:32 »
hmmmm... a me la spam me la mette come "non letta", anche se la casella "mettila come letta" è spuntata.
Questo è cominciato con la casella IMAP. Prima con la POP non avevo questo problema.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Posta indesiderata
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2017 16:25:23 »
hmmmm... a me la spam me la mette come "non letta", anche se la casella "mettila come letta" è spuntata.
Questo è cominciato con la casella IMAP. Prima con la POP non avevo questo problema.

Mi sembra di averlo letto anche con un altro utente che il problema è con Imap.
Io uso Pop3 per cui me ne esco dalla discussione.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Posta indesiderata
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2017 09:29:20 »
La casella "Spam" locale è sincronizzata con la relativa casella IMAP del server?

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Posta indesiderata
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2017 09:33:15 »
Lo era e ora non lo è più (ma ancora non ho capito che differenza faccia...)

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Posta indesiderata
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2017 11:43:49 »
La differenza è sostanziale: con IMAP e relative cartelle sincronizzate hai l'esatto doppione, disponibile a tutti gli utenti che vi accedono, di tutto quello che fai sul PC e si ripercuote pari-pari su tutti i PC connessi anche non contemporaneamente.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Posta indesiderata
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2017 11:50:36 »
OK, siamo OT e ne ho parlato anche in un altro messaggio
In teoria.
In pratica ho una cartella non sincronizzata, ho cancellato un messaggio da telefonino e mi si è cancellato anche da PC.
[/OT]

e la posta indesiderata continua a rimanere come "non letta"
« Ultima modifica: 21 Aprile 2017 12:08:50 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.