Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird lento Windows 10  (Letto 6183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fly967

  • Post: 10
Thunderbird lento Windows 10
« il: 28 Marzo 2017 17:46:47 »
Salve, sono nuova di questo forum.
Ho un problema da tempo con Thunderbird, è molto lento ad aprire le mail, poi molte volte invia le mail doppie e mi da anche problemi di invio, nel senso che ci prova a lungo e poi dice che la connessione è andata fuori tempo massimo (ma l'invio va a buon fine...)
Qualcuno ha una soluzione?
Premetto che ho già creato molte cartelle locali per "alleggerire" il tutto ed inoltre effettuo molto sovente la compattazione delle cartelle e lo svuotamento del cestino.
Vi ringrazio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2017 18:32:50 »
Puoi fornirci altre informazioni  https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ?
Hai provato con una versione portatile (tipo quella di WinPenpack) se i problemi si ripresentano?

Offline fly967

  • Post: 10
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2017 15:37:00 »
Grazie per la risposta.
Dunque il sistema operativo è Windows 10, come antivirus utilizzo GDATA, versione di Thunderbird 45.8.0, per i componenti aggiuntivi ho l'aggiornamento automatico, non so dove vedere quali sono installati, server di posta IMAP nome: mail.beuxi.eu.
Resto a disposizione per fornire altri dati nel caso in cui questi non fossero sufficienti.
Vi ringrazio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2017 19:00:48 »
per i componenti aggiuntivi ho l'aggiornamento automatico, non so dove vedere quali sono installati,
Tasto Alt, appare il menu in alto, poi Strumenti / Componenti aggiuntivi.

Offline fly967

  • Post: 10
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2017 19:08:03 »
Ok è quello che avevo guardato, solo che nella videata che mi compare indica:
Che cosa sono i componenti aggiuntivi?
Componenti aggiuntivi consigliati,
poi quelli emergenti,
ma purtroppo non sono in grado di capire quali sono quelli effettivamente installati.
C'è questa indicazione, ma ritengo serva a ben poco...Componenti aggiuntivi scaricati: 4.294.967.295
Purtroppo non posso nemmeno fare lo screen della pagina in quanto il tasto da tempo non funziona.
Grazie se potrete ancora aiutarmi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2017 19:40:36 »
Ecco quello che vedo io se faccio come ti ho indicato in precedenza.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.



Se non sai che cosa sono i componenti aggiuntivi, probabilmente o non ne hai o ti sono stati installati a tradimento da qualche antivirus paranoico (Kaspersky e compagnia bella).

Il tasto STAMP non ti funziona? Possibile? E il programma "Snipping Tool"?

In ogni caso, se scarichi l'ottima estensione del nostro-mai-troppo-ringraziato-Moderatore Iceberg ("Extension List Dumper 2" - link) non avrai bisogno di inviarci neppure uno screenshot, ma la semplice lista in formato testo.  ;)

Offline dariom79

  • Post: 3
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2017 17:04:57 »
Salve io ho lo stesso problema... non ne posso più... non so se sia questo il problema, ma ho la posta in IMAP. Ma uso thunderbird da un sacco di tempo e non ho mai avuto problemi.. se qualcuno puo' proporre una soluzione.. grazie.
Le estensioni installate sono : Dropbox link, gcontactsync, display quota, provider per google calendar, thunderpec, invia dopo, thunderbird message filter

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2017 17:24:57 »
Buongiorno,
@darion79, che antivirus e Firewall usi?
Hai provato a disattivarlo/i per pochi minuti il tempo necessario per delle prove?

Offline dariom79

  • Post: 3
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2017 17:26:54 »
Salve uso un antivirus che si chiama VIRit (specifico per i criptolocker) e come firewall non dovrei avere niente. Controllo eventualmente se c'è quello di windows attivo.

Offline dariom79

  • Post: 3
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2017 08:49:33 »
Niente da fare.. dopo un po' che sono dentro si blocca... su due computer, ho disattivato il firewall di win10 e anche l'antivirus...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2017 09:22:15 »
Alcuni programmi per la sicurezza continuano a funzionare anche da disattivati.
Potresti rifare la prova, invece, disinstallando il tuo  VIRit?
In seguito, potrai sempre reinstallarlo.

Offline fly967

  • Post: 10
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2017 10:37:42 »
Grazie per le info.
Dunque vedendo la tua videata, sono andata anch'io nella stessa e a me risulta solo LIGHTNING, il che mi sembra strano perchè piuttosto sovente vedo che fa degli aggiornamenti con i componenti aggiuntivi...
Purtroppo il tasto Stamp è da parecchio che non funziona, ma lo strumento di cattura si, grazie.
Il Link che mi indichi mi dice:
502 Bad Gateway
Attendo info su come procedere.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2017 15:25:59 »
a me risulta solo LIGHTNING, il che mi sembra strano perchè piuttosto sovente vedo che fa degli aggiornamenti con i componenti aggiuntivi...
Insomma, se premi il tasto ALT ti appare il menu di Thunderbird.
Se poi fai clic su "Strumenti / Componenti aggiuntivi" e infine sulla scheda "Estensioni" puoi fare una foto chiara col cellulare su ciò che ti appare e postarla in una tua risposta?
Come inserire immagini nei post.

Purtroppo il tasto Stamp è da parecchio che non funziona,
Problema hardware o software? Per me il primo, ma dovrebbe essere facilmente risolvibile.

ma lo strumento di cattura si, grazie.
Prego.
Proprio oggi ho scoperto che Windows 10 salva degli screenshot in questa directory: C:\Users\[nomeutente]\Pictures\Screenshots

Il Link che mi indichi mi dice:
502 Bad Gateway
Ti riferisci all'estensione di Iceberg? Ma no, il link funziona!!!!

Attendo info su come procedere.
Intendi per riparare (o capire ove risiede il problema) la tua copia di Thunderbird o per creare un nuovo profilo, soluzione che a questo punto volevo tenere per ultima ma che mi sa tanto che sarà prossima ad essere utilizzata?
Come al solito, vale anche per te: hai mai provato ad utilizzare Thunderbird per pochissimi minuti, con il tuo programma per la sicurezza disinstallato (non "disattivato")?

Offline fly967

  • Post: 10
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2017 16:48:07 »
Dunque intanto grazie mille per tutte le preziose info.
Ecco di seguito il link per vedere la foto che ho fatto alla videata dei componenti aggiuntivi (ho riprovato e, a differenza di stamattina, il link ora funziona - quello dell'estensione di Iceberg e ho scaricato) :
 
Ho verificato e purtroppo in: C:\Users\[nomeutente]\Pictures\Screenshots non mi risulta nulla, tempo fa me li inseriva nei download, ora non si capisce dove vadano a finire....
Non ho mai provato a usare Thunderbird con l'antivirus G DATA disinstallato, cioè intendi proprio che lo devo eliminare del tutto?e poi reinstallarlo?
Temo che sia proprio così, ma visto che non è una procedura così veloce preferisco chiederti conferma.
Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Thunderbird lento Windows 10
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2017 09:32:48 »
Dunque intanto grazie mille per tutte le preziose info.
Ecco di seguito il link per vedere la foto che ho fatto alla videata dei componenti aggiuntivi (ho riprovato e, a differenza di stamattina, il link ora funziona - quello dell'estensione di Iceberg e ho scaricato) :
 
Ecco, se hai scaricato quella estensione perché non la utilizzi e ci invii finalmente questa benedetta lista degli addon? La tua immagine è più microscopica di una francobollo nano!  :x

Ho verificato e purtroppo in: C:\Users\[nomeutente]\Pictures\Screenshots non mi risulta nulla, tempo fa me li inseriva nei download, ora non si capisce dove vadano a finire....
Rinuncio a capire Windows 10 spesso anch'io. Per fortuna ho anche Linux...

Non ho mai provato a usare Thunderbird con l'antivirus G DATA disinstallato, cioè intendi proprio che lo devo eliminare del tutto?e poi reinstallarlo?
Sì.
Però visto che hai altri problemi, mi pare di capire da tasto Stamp non funzionante e da link non raggiungibili, mi sa tanto che faresti meglio anche a mettere a punto il sistema operativo, scusa la franchezza.

Temo che sia proprio così, ma visto che non è una procedura così veloce preferisco chiederti conferma.
Grazie ancora
Di nulla, so che non è una procedura veloce ma il tentativo andrebbe fatto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.