Autore Topic: versione 52 e disabilitazione plugin npapi  (Letto 1031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lapsus

  • Post: 31
versione 52 e disabilitazione plugin npapi
« il: 20 Marzo 2017 17:53:40 »
Salve a tutti, da quando ho aggiornato all'ultima versione 52 di marzo firefox non riesco piu a controllare il sistema di videosorveglianza di casa poichè sono stati disabilitati i plugin npapi che mi servivano per far partire il sistema di visualizzazioni del mio impanto e delle registrazioni. Per me è di estrema importanza l'utilizzo di questo plugin, esiste un modo per forzarne il caricamento?

grazie
mi sembra cmq assurda una cosa del genere nel 2017

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: versione 52 e disabilitazione plugin npapi
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2017 19:00:45 »
Citazione
mi sembra cmq assurda una cosa del genere nel 2017

Probabilmente dovresti cercare supporto da chi questo sistema lo produce: hai già provato?

In ogni caso, nel 2017, la maggior parte dei browse non supporta più i plugin: ad esempio Chrome già non li supporta più da diverso tempo.

Offline lapsus

  • Post: 31
Re: versione 52 e disabilitazione plugin npapi
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2017 19:19:14 »
Si stratta di un sistema di videosorveglianza vecchio, non c'è alcun tipo di supporto. Ma non capisco per quale motivo io debba spendere migliaia di euro per cambiare il sistema di videosorveglianza solo perchè voi lo ritenete a rischio sicurezza. Ma saranno cavoli miei e della mia sicurezza??? cioè la cosa assurda è che non diate la possibilità ad un utente esperto di scegliere se abilitarlo o meno???

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: versione 52 e disabilitazione plugin npapi
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2017 19:39:00 »
Si stratta di un sistema di videosorveglianza vecchio, non c'è alcun tipo di supporto. Ma non capisco per quale motivo io debba spendere migliaia di euro per cambiare il sistema di videosorveglianza solo perchè voi lo ritenete a rischio sicurezza. Ma saranno cavoli miei e della mia sicurezza??? cioè la cosa assurda è che non diate la possibilità ad un utente esperto di scegliere se abilitarlo o meno???

Allora: per prima cosa quei VOI non siamo NOI. Non siamo gli sviluppatori di Mozilla ma solo il gruppo che si occupa della traduzione e del supporto. La decisione di sospendere il supporto viene da lontano, per una serie di motivi, è stata ampiamente annunziata, e probabilmente è stato stabilito che la quantità di utenti che ancora utilizza applicazioni che si basano su plugin NPAPI era abbastanza bassa da poter bilanciarla con una maggiore affidabilità o sicurezza del browser.
Decisione sbagliata? Forse.
Personalmente a me non fa né caldo né freddo, dal momento che uso - qualche volta - Flash e nessun altro plugin.
La stessa rimostranza l'hai fatta anche a Google? O a Microsoft?

Altra cosa: il fatto di mantenere non aggiornati i software è una scelta tua, che potrebbe anche essere plausibile, ma quando si fa questa scelta si accettano anche le conseguenze. Tante persone continuano a usare Windows XP perché magari hanno investito su soluzioni che non possono essere portate su altri sistemi se non con costi elevati. Possiamo biasimarli? No. Però neanche loro possono biasimare Microsoft per aver abbandonato un sistema operativo oramai sorpassato dal punto di vista tecnologico.

Non sto difendendo Mozilla, sono solo pragmatico - spero che il mio discorso sia chiaro. ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: versione 52 e disabilitazione plugin npapi
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2017 21:33:33 »
Se non vuoi, o più correttamente non puoi, cambiare sistema di videosorveglianza devi cercare un differente browser che ancora supporti i plugin.
Una possibilità è Firefox 52 ESR, vedi qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68408.0

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: versione 52 e disabilitazione plugin npapi
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2017 23:18:46 »
Anche Firefox ESR 45.8.0 a 32 bit supporta i plugin.
Questa versione è supportata per sei settimane dal rilascio e lo sarà per ulteriori sei con l'aggiornamento alla versione 45.9.0, poi si potrà decidere se aggiornare Firefox alla versione 52.2.0 il 13 Giugno 2017.
Firefox ESR 45.8.0 a 64 bit supporta Flash e in aggiunta forse solo Silverlight.
La ragione principale in poche parole è che i
Citazione
Plugins are a source of performance problems, crashes, and security incidents for Web users

Offline lapsus

  • Post: 31
Re: versione 52 e disabilitazione plugin npapi
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2017 16:01:00 »
grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.