Autore Topic: [Risolto] Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato  (Letto 2000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bravin

  • Post: 18
Uso Thunderbird 45.7.0 per Ubuntu 16.04-
Dopo un ripristino totale del mio pc, solo Thunderbird non si è ripristinato ma si presenta come se fosse la prima volta e mi chiede se installo un account.
I miei dati  e email sono sotto "profiles" e "dati" ma come faccio a dare le direttive a TB perché usi quelli?
Grazie.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2017 10:38:52 da Bravin »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2017 07:51:36 »
1) Posizione e nome della cartella del tuo profilo con i dati?
2) La posizione e il nome rispecchiano il contenuto del tuo file profiles.ini? Eventualmente postane qui il contenuto.

Ciao.

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2017 10:37:45 »
1) Posizione e nome della cartella del tuo profilo con i dati?
2) La posizione e il nome rispecchiano il contenuto del tuo file profiles.ini? Eventualmente postane qui il contenuto.

Ciao.
1- sono l'amministratore di sistema ed unico utente perciò:
 /home/giovanni/.thunderbird/Profiles/wza7ghof.default

2- No!
Come faccio a postare il contenuto di profiles.ini considerato che copia-incolla e tastino dx non vogliono funzionare su questo forum?
Grazie!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2017 18:07:50 »
Ti assicuro che su questo Forum quello che tu dici funziona: copia-incolla e tastino destro.
Se non ci riesci, il problema è nel browser/nelle tue estensioni/nelle tue impostazioni.
Comunque il contenuto devi metterlo tra i tag "quote" ["Inserisci citazione"], 9.a icona inferiore.

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2017 19:53:34 »
Ti assicuro che su questo Forum quello che tu dici funziona: copia-incolla e tastino destro.
Se non ci riesci, il problema è nel browser/nelle tue estensioni/nelle tue impostazioni.
Comunque il contenuto devi metterlo tra i tag "quote" ["Inserisci citazione"], 9.a icona inferiore.
Ho provato, selezionando le linee di comandi dal mio profiles.ini e col tasto dx "copia" funzionava perché era bianco.
Ma l'incolla su questa pagina, mi dava l'incolla in grigio (non abilitato)...
Intanto appenderò un quadro.... :sbat:
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017 17:45:47 da miki64 »

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2017 17:23:52 »
Citazione
/home/giovanni/.thunderbird/profiles.ini
Non riesco ad incollare il contenuto di profile.ini
Cosa devo fare?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2017 17:47:16 »
Se utilizzi un altro browser presente nella tua distribuzione Linux, la funzione "incolla" va?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2017 19:37:16 »
Non riesco ad incollare il contenuto di profile.ini
Se vuoi incollare il file profile.ini non credo che questo sia possibile, puoi invece inserire -il contenuto- del file come ti ha detto Miki, come citazione, 9a icona da sx fila centrale.   

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2017 12:56:56 »
Per Miki64 e Max1210.
Uso solo Firefox per questi servizi, l'altro è TOR ma per miei esperimenti.
Nel frattempo mi è arrivata una risposta tramite il forum di Ubuntu, ed ho scoperto di avere il mio profile.ini incasinato, nel senso che puntavano al mio folder con due percorsi diversi, ora ho ripristinato Thunderbird, ma vorrei ripristinare anche le mie cartelle locali: contatti, fornitori etc, suuddivisi per annate.
Potrei archiviare gli anni 2010-2015 su una partizione vuota, ma richiamabili da TB per occasionali consultazioni, e tenere su TB solo gli anni 2016 e 2017, on line.
Questo per alleggerire TB da parecchi Gb archiviati nella cartella locale.
Ho un solo account, ma non so se è possibile e come fare.
Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2017 14:56:21 »
Buongiorno,
scusa la domanda, da quanto hai scritto mi pare di capire che tu hai già avviato TB dopo il ripristino e ti ha creato un nuovo profilo, vuoto, è così?
Se è come immagino è forse possibile rimediare senza troppi problemi, però dovresti dettagliare meglio la tua situazione attuale.
Citazione
Questo per alleggerire TB da parecchi Gb archiviati nella cartella locale
Ad esempio qui non ho capito come sei messo con le dimensioni delle cartelle e cosa intendi fare con quelle locali, separarle dal profilo di TB?   

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2017 16:06:41 »
Per correttezza, devo dire che ho avviato diverse volte TB, senza successo, poi ho modificato profile.ini con un text editor con le giuste (per me) istruzioni, ma sempre senza successo. Allora ho cancellato profile.ini e creato uno nuovo tramite profilemanager, ma probabilmente ho pigiato il tasto sbagliato e mi sono trovato profile.ini che puntava allo stesso profilo ma con due istruzioni diverse.
Ho ricancellato profile.ini e rifatta la procedura tramite profilemanager con altro tasto. Ora TB funziona, scarica ed invia email, ma vorrei anche ripristinare le mie cartelle locali divise in: contatti, fornitori etc. suddivise per anno, dal 2010. Se è possibile vorrei trasferire le cartelle degli anni 2010-2015 su una partizione vuota, perché occupano diversi Gb, sono raramente consultabili, e sprecano tempo ad ogni backup.
Grazie.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2017 16:47:26 da miki64 »

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2017 12:33:41 »
Grazie agli articoli su Mozilla Italia, KB.Mozillazine ed alle risposte ricevute sul forum di Ubuntu ho quasi risolto i miei problemi.
Ho recuperato le email e cartelle locali, però rimangono ancora due problemi:
1- il menu di sx, sotto l'account è per metà in italiano ma mescolato all'inglese. Ad esempio ho le bozze con la loro icona, ma anche drafts con l'icona di una cartelletta, simile a quella utilizzata nelle cartelle locali. Templates o modelli non c'è, etc.
2- nella rubrica appaiono solo i contatti acquisiti di recente, mentre le cartelle "Contatti" e "Fornitori" sono sparite.
Grazie per un aiuto!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2017 12:40:42 »
1- il menu di sx, sotto l'account è per metà in italiano ma mescolato all'inglese.
Hai Thunderbird di sistema, vero?
Io uso le build di Mozilla e questi problemi non li riscontro mai.

Ad esempio ho le bozze con la loro icona, ma anche drafts con l'icona di una cartelletta, simile a quella utilizzata nelle cartelle locali. Templates o modelli non c'è, etc.
Aspetta!
Alcune cartelle (e quindi relative icone) si creano in occasione del loro primo utilizzo, è normale quindi che per adesso tu non le trovi.
Altre volte, poi, è anche normale un certo miscuglio tra inglese e italiano quando si ha a che fare un account IMAP e il fornitore di posta elettronica non ha tradotto le relative cartelle sottoscritte.

2- nella rubrica appaiono solo i contatti acquisiti di recente, mentre le cartelle "Contatti" e "Fornitori" sono sparite.
Accidenti!
Hai un backup della rubrica? In quale formato?

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2017 15:55:17 »
Per Miki64.
TB installato (proposto) da Ubuntu direttamente, ma non avevo problemi "linguistici" nemmeno prima quando l'OS era Microsoft Windows XP.
IMAP lo ho usato temporaneamente, perché avevo problemi col mio TB.
Penso di tornare a POP3, oggi o domani, anche perché ho un solo pc quindi non ho esigenze di poter leggere le mie email da altri pc, smartphones etc.
Magari mi fossi fatto una copia separatamente da Dejadup.
Purtroppo non ce l'ho, e Dejadup mi ha combinato questi casini proprio in TB e non mi permette il ripristino di un solo file!
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2017 16:20:35 »
 :sbat: Tutta una serie di problemi strani!
Cerco di darti una mano sui uno alla volta, visto che forse le parziali traduzioni saranno in via di risoluzione. La tua Rubrica è contenuta nel file abook.mab: di quanti MB è esso grande? Per caso nella cartella del profilo ti ritrovi anche almeno uno di questi file?
- abook_delimitati_tab_(UTF8);
- abook_delimitati_virgola_(set_caratteri_sistema);
- abook_delimitati_virgola_UTF8;
- abook_delimitatii_tab_(caratteri_sistema);
- abook_LDIF;
- abook_vCard.
Nomi a parte ("abook") sono tutti vari formati con cui è possibile salvare gli indirizzi di Thunderbird. Non ne hai mai fatto una copia in uno di questi formati? Se no, riesci a recuperare gli elenchi "Contatti" e "Fornitori" dalla tua webmail, visto che fino a poco fa tu utilizzavi il protocollo IMAP?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.