Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Risolto] Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato  (Letto 2011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2017 18:01:31 »
Per Miki64.
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto.
Esiste un file "abook.mab" di 12,2 kb di dimensione, ma non so se i vari indirizzi esistenti in quel file siano stati ripristinati da Dejadup.
Certamente si riferiscono alle mie mail spedite e ricevute, ma questi dati non sono più disponibili nella mia rubrica.
Purtroppo non ho mai fatto una copia di questi dati perché mi fidavo di Dejadup, ma ora noto che di sicuro Dejadup litiga con TB.
L'account IMAP era temporaneo, perché avevo problemi con TB, ora sono tornato al POP3.
Non ho altri pc, e preferisco NON lasciare mie email su qualche server.
Per la stessa ragione mi sono tolto dai socialnetwork, Facebook per primo!
Ora che conosco le defaillances di Dejadup, mi sono premunito facendo copie su un HD esterno, ma cerco un programma di backup che mi permetta un ripristino anche di un solo file e che lavori in Ubuntu. Sotto Windows XP ne usavo uno ottimo, ma non fanno la versione per Linux.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2017 21:54:52 »
Il file di backup è talmente piccolo che sicuramente non contiene tutti gli indirizzi della tau rubrica.
Per fare dei backup dei file indispensabili per il profilo di Thunderbird non serve alcun programma, è sufficiente un banale copia-e-incolla.
Nelle FAQ di questo Forum troverai tutte le dritte.
Per il resto mi spiace ma la colpa non è certo di Thunderbird. E ricordati che per fare un backup non se ne va più di un minuto, uno solo!
Ciao.

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2017 10:38:12 »
Per Miki64.
Concordo pienamente!
 :sbat: :sbat: :sbat:
La mia colpa è di avere dato "troppa" fiducia a Dejadup, che pensavo "molto" testato da Ubuntu prima di allegarlo alle sue "Impostazioni di sistema".
Tornerò al metodo che usavo con Windows XP, HD esterno per copie saltuarie e backup incrementale, ed ogni tanto copie su DVD.
Ciao e grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Risolto] Ripristino del pc ma Thunderbird non ha ripristinato
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2017 11:25:55 »
Beh, l'hai presa bene... io non volevo scrivere che la colpa è ... ehm.. tua, ma ricordati sempre che i propri backup si fanno PRIMA di tutto in casa propria (leggasi in un formato facilmente ripristinabile, trasportabile, multipiattaforma e su un'unità diversa dal quella in cui sono originariamente creati i propri dati, meglio se è un'unità esterna), DOPO con gli strumenti online e in spazi on cloud!   ;)
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.