Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Posta inviata non si salva con SMTP yahoo  (Letto 1575 volte)

Offline MarcoPau

Posta inviata non si salva con SMTP yahoo
« il: 07 Marzo 2017 14:19:23 »
Ciao a tutti,

uso gmail con il fetcher per un indirizzo yahoo. Tutto mi arriva su TB e, in tempi recenti, ho dovuto modificare l'SMTP da gmail a yahoo perché faceva le bizze (non gli andava bene che spedissi con mittente @yahoo.it usando SMTP gmail).

Da allora, tutta la posta inviata non si salva più, né su yahoo né su gmail.

Cosa mi consigliate di fare?

In realtà, l'account gmail è "fittizio" nel senso che non uso mai direttamente quell'indirizzo, ma uso la casella solo per inoltrarci due vecchie mie caselle di posta, tra cui quella yahoo in questione, che uso normalmente. Gmail, per quell'account, mi serve di fatto come "piattaforma" per avere il tutto controllabile secondo gmail, da mobile, desktop, ecc ecc...

Grazie!!

Offline MarcoPau

Re: Posta inviata non si salva con SMTP yahoo
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2017 10:56:43 »
Nel dubbio, sono tornato a usare l'SMTP di Gmail e non sembra ci siano più errori di delivery.

I messaggi inviati però ancora non si salvano in posta inviata di Gmail.

Le impostazioni dell'account sono uguali a quelle degli altri, dove ho situazioni simili (invio tramite Gmail con un altro mittente di altro dominio).

Dove potrebbe essere l'inghippo?

Offline max1210

« Risposta #2 il: 14 Marzo 2017 11:15:46 »
Buongiorno
Scusami per la domanda, ma nelle Impostazione account nella scheda Cartelle e copie dell'indirizzo Yahoo, alla voce Dopo aver effettuato l'invio , è spuntata la casella -copia il messaggio in- e poi quella sotto  -"Cartella posta inviata su"- con relativa posizione della cartella dove vuoi salvarla?

Offline MarcoPau

« Risposta #3 il: 14 Marzo 2017 11:35:37 »
Dunque, "cartelle e copie" è relativo all'indirizzo Gmail che fa il fetching dell'indirizzo Yahoo. Non mi sembra ci sia un'impostazione specifica per quell'indirizzo.

Ad ogni modo, no, non è spuntata quella casella. Ma non lo è neppure negli altri indirizzi, eppure la posta inviata si salva correttamente.

Secondo quale criterio in un account dovrei spuntare il "copia messaggio in" della posta inviata e in un altro no?

In effetti l'importante è il risultato, però il meccanismo mi turba un po' :-D

Nel frattempo, comunque, ho provato a spuntare quella casella e TB mi crea una seconda cartella "Posta Inviata", questa volta però con un'icona quadrata con cornice. L'altra "Posta Inviata" ha come icona un foglio tipo A4 in miniatura.

Ci dev'essere qualche stranezza...

Tra l'altro, su webmail Gmail, quei messaggi non sono presenti.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2017 11:37:54 da MarcoPau »

Offline max1210

« Risposta #4 il: 14 Marzo 2017 23:07:44 »
L'icona quadrata con la cornice dovrebbe corrispondere a quella reale di Yahoo posta inviata.
Prova fare un clic con il pulsante destro sopra a queste due cartelle e seleziona Proprietà, nella finestra che si apre scegli la scheda Informazioni generali troverai una riga con indicata la Posizione, riporta entrambe le righe delle rispettive posizioni.

I messaggi su Gmail non sono presenti dopo aver creato la cartella oppure mancavano anche prima?

Offline MarcoPau

« Risposta #5 il: 15 Marzo 2017 10:27:05 »
imap://mioutente%40gmail.com@imap.gmail.com/Sent
imap://mioutente%40gmail.com@imap.gmail.com/%5BGmail%5D/Posta%20inviata

La prima (Sent) è quella nuova creata ieri flaggando il "copia messaggi inviati in". I messaggi non sono visibili nella webmail Gmail.

La seconda (Posta inviata) è la storica, che da qualche tempo a questa parte ha smesso di funzionare. Ovvero, si è sempre sincronizzata con Gmail, e lì vi trovavo sia i messaggi inviati con mittente mioutente@gmail.com (anche se di fatto non uso mai quell'indirizzo), sia quelli inviati come Yahoo (che è impostato come account importato nella webmail Gmail).

Spero di esser stato chiaro.

Mi rendo conto che l'account Gmail sia in un certo senso superfluo, ma lo uso da qualche anno per far confluire in esso 2-3 vecchi indirizzi storici e poter beneficiare della gestione Gmail. Sono quegli indirizzi di gioventù che ora uso prevalentemente per registrazioni ai siti e cose non correlate al lavoro, quindi di fatto lì dentro ci finisce prevalentemente monnezza privata.

Grazie per l'aiuto che mi stai dando!