Autore Topic: Thunderbird 45.7.0 crash continui  (Letto 2876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fatbrain

  • Post: 10
Thunderbird 45.7.0 crash continui
« il: 01 Febbraio 2017 17:36:18 »
Buonasera.

Utilizoz da anni Thunderbird senza problemi. Da oggi il programma va continuamente in crash. Ho provato a disattivare i componenti aggiuntivi, ma la situazione non è cambiata. L'evento a cominciato a manifestarsi quando da posta inviata tento di inoltrare un messaggio. In quel caso si apre la nuova finestra del messaggio, ma si congela e quindi v in crash.
Qualcuno può aiutarmi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2017 18:26:12 »
Il messaggio che tenti di inoltrare è sempre lo stesso? Contiene un allegato? Lo inoltri come allegato o nel corpo del messaggio?
Potresti comunque fornirci ulteriori informazioni http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ?

Offline fatbrain

  • Post: 10
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2017 19:01:33 »
Il messaggio che tenti di inoltrare è sempre lo stesso? Contiene un allegato? Lo inoltri come allegato o nel corpo del messaggio?
Potresti comunque fornirci ulteriori informazioni http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ?

Ho 4 account di posta, tutti IMAP. TB va in crash sprevalentemente con uno degli account (non con lo stesso messaggio). Il messaggio non contiene allegati e viene inoltrato nel corpo del messaggio. Nel momento in cui clicco "inoltra" si apre la finestra dell messaggio, il cursore nel campo di inserimento dell'indirizzo del destinatario non blinka e TB va in crash. Non sembra dare lo stesso problema con gli altri account. Il problema si è verificato anche spostando messaggi da una cartella ad un'altra. Ho fatto la compattazione, ma non vedo cambiamenti.
Ho appena riprovato e in 4 minuti è andato in crash 7 volte (con invio della segnalazione).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2017 21:34:47 »
Buonasera.
@fatbrain, le informazioni che hai postato sono decisamente scarse :lol:
Nel link indicato da miki64 trovi la richiesta di queste minime informazioni necessarie per affrontare il problema
Citazione
Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:
   
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.
  Grazie :wink:

Offline fatbrain

  • Post: 10
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2017 22:16:44 »
Buonasera Max1210.

mi ero perso nel link   :lol:
Allora:

- Windows 10 Anniversary

- Avast Premiere

- TB 45.7.0, componenti aggiuntivi:
Estensioni
Nome    Versione    Attiva    ID
Addon Update Checker   2.15
AttachmentExtractor    1.3.5.1
Correct Identity   1.4.5
Display Mail User Agent   1.7.0
Google Calendar Tab   3.9
Identity Chooser   1.9.3
Invia Dopo   6.1
Lightning   4.7.7
Lightning Calendar Tabs   1.5
Lightning Month Tabs   1.9
LightningButton   1.5.4
Mail Merge   4.6.1   
Manually sort folders   1.1.1
MinimizeToTray revived (MinTrayR)   1.3.2
Provider per Google Calendar   3.1   
QuickFolders   4.6   
ReminderFox   2.1.5.5.3   
SmartTemplate4   1.4   
ThreadVis   2.2.0   true
ThunderPlunger   2.14
XNote++   2.2.13   
Xpunge   0.6   

- 4 account IMAP di cui 2 Google App service e 2 Gmail standard

La configurazione TB è attiva da qualche anno. Il problema si è presentato oggi per la prima volta. Peraltro lo stesso problema si evidenzia, sempre da oggi, anche utilizzando TB Portable installato nello stesso computer. Il crash, da diverse prove fatte sia su TB ache TB Portable, sembra verificarsi per uno solo degli account quando da posta inviata tento di inoltrare appunto uno dei messaggi inviati.

Offline maxatp

  • Post: 5
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2017 11:00:21 »
Buongiorno, riscontro lo stesso problema fatbrain da oggi su diversi client win 10 anniversary, e thunderbird 45.7 .

Quando si tenta di aprire (leggere) o rispondere a diverse mail thunderbird va in crash!
Come detto con diversi utenti
Mai avuto problemi di questo tipo da 3 anni.

Il problema sembra legato all'interpretazione html,
se disattivato componi in html nelle preferenze il problema non si riscontra
(sia in lettura che risposta).




Offline fatbrain

  • Post: 10
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2017 23:55:24 »
Buonasera

Ho provato la soluzione proposta. In effetti il problema sembra scomparire e quindi ovvia all'instabilità dei crash continui. Grazie per l'aiuto. Adesso posso lavorare! :D

Rimane comunque la perplessità per un sistema fin qui per anni affidabile che improvvisamente presenta una falla che lo rende instabile. La soluzione funziona, tuttavia sembra molto una "tamponatura" ad un'improvvisa falla.  :?

Offline maxatp

  • Post: 5
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2017 08:06:50 »
Citazione
Buonasera

Ho provato la soluzione proposta. In effetti il problema sembra scomparire e quindi ovvia all'instabilità dei crash continui. Grazie per l'aiuto. Adesso posso lavorare! :D

Rimane comunque la perplessità per un sistema fin qui per anni affidabile che improvvisamente presenta una falla che lo rende instabile. La soluzione funziona, tuttavia sembra molto una "tamponatura" ad un'improvvisa falla.  :?

Buongiorno,
quella proposta non è una soluzione... anche io attendo maggiori informazioni riguardo il problema perchè non ho ancora risolto.

Quello che posso aggiungere è che (per quanto mi riguarda) il problema si riscontra sulla posta in arrivo in imap (server postfix).
Una volta che si clicca sulla mail per aprire il messaggio sia in modalità anteprima che intero programma thunderbird crasha.

Spostando tali email in cartelle locali è possibile quanto meno visualizzarle ma se si procede ad inoltrarle o rispondere thunderbird crasha nuovamente.

Qualcuno può cortesemente dirci se il problema è stato riscontrato e preso in considerazione per la risoluzione?
Grazie

Offline fatbrain

  • Post: 10
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2017 13:32:38 »
Buongiorno.

Confermo nessun progresso sul fronte crash se non ricorrendo all'espediente suggerito. In generale TB sta presentando tutta una serie di altri problemi: l'invio della posta è lentissimo, il salvataggio in posta inviata rimane in processo a lungo e sono costretto ad annullarlo anche se il messaggio poi lo ritrovo in posta inviata regolarmente, il salvataggio delle bozze da lo stesso problema... Ho compattato, ricreato gli indici...ma niente da fare.

TB sta quindi mostrando tutta una serie di instabilità e problemi che mi impediscono di lavorare. Mi spiacerebbe dover abbandonare TB dopo anni di onorato servizio, ma le condizioni per una migrazione si fanno sempre più convincenti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2017 21:17:03 »
Buonasera.
@fatbrain, scusami, presumo che utilizzi un Antivirus e Firewall, puoi indicarci cortesemente di quali si trattano?
Grazie

Offline fatbrain

  • Post: 10
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2017 19:14:31 »
Buonasera Max1210.

Utilizzo Avast Premiere come antivirus e firewall.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2017 20:13:36 »
Buonasera
Puoi cortesemente disattivarlo per10 minuti (mi pare sia questa una delle opzioni di Avast) e fare delle prove.
Grazie

Offline fatbrain

  • Post: 10
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2017 21:07:42 »
Buonasera.

Ho disattivato Avast (peraltro nelle impostazoni tengo disattivata l'opzione effettua la scansione dell posta in uscita (SMTP)). Non ho notato miglioramenti. All'invio appare il messaggio "connesso a smtp.gmail.com", quindi "consegna posta" che rimane in corso per parecchio tempo, troppo per messaggi vuoti. In un caso è apparso il messaggio "posta inviata correttamente", ma la finestra è rimasta aperta a lungo, tanto che intanto ho ricevuto il messaggio inviiato senza che la finestra si fosse ancora chiusa.
Se può essere utile, tutti i miei account sono del tipo Imap e Google Apps. Ho disattivato in TB l'opzione salva una copia in posta inviata perchè già lo fa Gmail.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2017 17:12:03 »
Ho disattivato Avast (peraltro nelle impostazoni tengo disattivata l'opzione effettua la scansione dell posta in uscita (SMTP)).
Purtroppo c'è da fare una prova più impegnativa: anche da disattivato Avast continua a funzionare, quindi occorre disinstallarlo giusto il tempo necessario. Disinstallarlo, so che è una scocciatura ma solo così saremo sicuri che il colpevole è oppure non è questo programma che già in passato ha procurato al programma di Mozilla tante belle noie, soprattutto con i suoi componenti aggiuntivi inutili poiché troppo paranoici.

Offline fatbrain

  • Post: 10
Re: Thunderbird 45.7.0 crash continui
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2017 11:08:46 »
Buongiorno Miki64.

Proverò a disinstallare Avast Premiere e a fare nuovi test e darti riscontro quanto prima.
Non so se quanto possa valere, ma i problemi sono emersi recentemente mentre Avast Premiere lo utilizoz già da qualche anno.

Sempre sul probelma dei crash frequenti, mi è arrivata una mail da un utente Mozilla )penso in relazione alla segnalazione di errore dove dentro cìera un mio indirizzo email). Mi chiede di eseguire un eseguibile per fargli poi avere un report. Non so quanto mi debba fidare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.