Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Passaggio Archivio locale da Thunderbird a App Mail OSX  (Letto 3602 volte)

Offline Zomar

Passaggio Archivio locale da Thunderbird a App Mail OSX
« il: 31 Gennaio 2017 09:24:32 »
Buongiorno a tutti.
Mi porto dietro Thunderbird da molti anni, prima su PC e poi su MAC.  :fx:
Nel corso del tempo l'ho personalizzato e me lo sono fatto "calzare a pennello" sulle mie esigenze. :fx2:
Precedentemente ho lavorato per molti anni con MS Outlook  :fx: e mi ricordo il passaggio dai suoi file .pst agli mbox di TB, quanta problematica mi hanno creato nell'importazione corretta considerando che qualche tempo fa le cartelle erano tutte locali e i protocolli quasi esclusivamente POP3. :sbat:
Adesso, purtroppo l'incompatibilità con il sistema informatico della mia azienda e l'incompatibilità nativa (ad esclusione dell'add-on a pagamento ExQuilla) con MS Exchange mi costringono a cambiare ancora. :cerca:
La scelta ricade su due opzioni "Mail App" o "AirMail".
Non credo che sia il posto giusto dove esternare pregi e difetti delle due opzioni per cui vi espongo il mio problema.
AirMail non ha un metodo di importazione da Thunderbird, mentre Mail App si, attraverso l'importazione dei file mbox.
Il problema è la tipologia di file mbox che crea Thunderbird non sono identici a quelli di Mail app, tanto è che non hanno estensione (almeno in OSX), mentre le esportazioni di Mail app la hanno.
Però Mail App riconosce e importa anche tutta la struttura delle cartelle, ma nel processo di importazione si perde una percentuale di messaggi, che io definisco "random" perché non ho trovato correlazione tra i messaggi persi, però probabilmente tanto random non è perché ripetendo le importazioni le mail che perde sono sempre le stesse. Non c'è causalità dovuta né alla data, né all'account, né al mittente, né se ha o non ha allegato, né se ha o non ha risposta o ricevuta...ecc
Mi sono accorto del "fattaccio" verificando che dopo l'importazione il numero di messaggi contenuto per ciascuna cartella non corrispondeva e ho fatto la prova di re-importazione su alcune piccole sottocartelle con pochi messaggi.
Per risolvere potrei esportare ed importare i messaggi mancanti come EML che non riconosce la struttura cartella, ma viene anche così importato correttamente.
Ora considerando che ho varie cartelle locali catalogate dal 2002 e più di 20k messaggi riconoscere quali sono i messaggi mancanti vi garantisco che è un lavoro biblico. Così come lo è importare tutte i messaggi in EML e poi ricostruire le cartelle.
Ho contattato il supporto Apple e mi dicono che il problema sta nel modo in cui TB ha archiviato i messaggi, probabilmente alla fine dei messaggi che vengono persi ha aggiunto una stringa che non permette l'importazione corretta a Mail App e di rivolgermi al supporto Thunderbird che credo sia questo posto.
Ho letto che qualche anno fa era disponibile una app osx (che credo  si chiamasse Eudora Mailbox Cleaner)  che ricostruiva l'archivio e lo trasformava in mbox e "sembra" lo rendesse totalmente compatibile. Però in quanto richiede Rosetta per le macchine Intel non è più compatibile con OSX attuale.
Io vi chiedo disperatamente aiuto perché non so come uscirne.
Se qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo le coglierei volentieri.
L'ideale sarebbe capire come far importare i messaggi da Mail App senza alcuna perdita, ma anche individuare una correlazione tra i messaggi che si perdono mi sarebbe di grande aiuto perché individuerei subito quale integrare tramite importazione eml.
Vi ringrazio a prescindere, perché so già che qualcuno quantomeno proverà ad aiutarmi.
Buona giornata.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2017 11:43:28 da Zomar »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Passaggio Archivio locale da Thunderbird a App Mail OSX
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2017 12:06:37 »
Non so risponderti in riguardo al Mac, però posso darti due suggerimenti che spero ti rendano almeno le idee più chiare:
- anche se hai 20.000 messaggi da importare, il programma di importazione non ti consente di selezionarne solo una parte e non tutti in un botto unico? Ci impiegheresti molto più tempo, ma terresti molto più  facilmente la situazione sott'occhio (se hai deciso di importare 200 messaggi e poi al termine te ne ritrovi 196, controllare quali sono è più semplice);
- vedi se ti aiuta in qualche modo  questa FAQ.

Spero tanto che tu riesca a risolvere il problema e a fornirci magari utili indicazioni per chi, in futuro, potrebbe trovarsi nelle tue stesse difficoltà odierne.

Ciao.

Offline Zomar

« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2017 18:41:55 »
- anche se hai 20.000 messaggi da importare, il programma di importazione non ti consente di selezionarne solo una parte e non tutti in un botto unico? Ci impiegheresti molto più tempo, ma terresti molto più  facilmente la situazione sott'occhio (se hai deciso di importare 200 messaggi e poi al termine te ne ritrovi 196, controllare quali sono è più semplice);
Ciao Miki,
ti ringrazio dell'interessamento.
E' possibile anche importare una cartella per volta. Infatti le prove per cercare di capire se ci fossero dei nessi di correlazione tra i messaggi non importati li ho fatti così. Le prove per vedere se i messaggi non importati erano sempre gli stessi idem.
Ma anche se importo i messaggi una cartella alla volta il lavoro non cambia per niente dal fare l'importazione una alla volta, perché i controlli e le verifiche li farei sempre una cartella alla volta. Per cui non cambia niente. Per essere chiari mettendo che perda dal 10% al 20% dei messaggi durante l'importazione se ho 50 cartelle con 200 messaggi e 20 cartelle con 500 messaggi, la ricerca la farò sempre per cartella e che le importi singolarmente o tutte insieme non mi cambierà niente, io vedrò che i numeri dei messaggi contenuti nelle cartelle importate cambia rispetto all'originale, come non mi cambia niente il numero di messaggi in esse contenute, dovrò sempre spuntare tutti e 20000 messaggi e il lavoro è biblico come detto. L'unica cosa che cambia è il tempo di caricamento, poi il numero di messaggi persi è lo stesso.
Spero che qualcuno abbia esperienza a riguardo. Intanto ti ringrazio.
Aiutami a tenere il Topic in alto magari.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2017 18:53:51 »
E nella FAQ indicata non hai trovato nulla di concreto?  :(

Offline Zomar

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2017 19:02:04 »
E nella FAQ indicata non hai trovato nulla di concreto?  :(
Ciao miki
L'ho appena letta e ti stavo per rispondere.
La FAQ è fatta molto bene , però è tutto windows.
Scusami la domanda non me ne volere, ma te lo devo chiedere: è roba tua o materiale tradotto?
Se è roba tua magari insieme possiamo trovare la soluzione, perché se sai con quali stringhe viene aperto, diviso e chiuso un file mbox possiamo trovare la connessione tra i messaggi "scartati".
Per il momento posso solo provare a vedere se qualcuno dei programmi elencati nella FAQ  è anche disponibile per MAC.
Aprire gli mbox di TB provare a trasformarli in mbox con estensione e provare a importarli.
Ce la possiamo fare.... :o :D

Offline Zomar

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2017 19:16:27 »
Non ti ho detto una cosa e magari può essere di aiuto:
Se uso Import export tools di TB e esporto tutti i messaggi di una cartella in formato EML come già detto Mail APP è in grado di importare correttamente TUTTI i messaggi senza perdita alcuna.
Questo mi aiuta molto perché anche se ho 250 cartelle posso esportare e poi importare una cartella alla volta. Ci sarebbe un po' di lavoro, ma molto meno di dover controllare 20000 messaggi.
Il problema è che mail app non riconoscendo il file html indice che crea il tool di esportazione di TB, vengono create tante cartelle quanti sono i messaggi importati e al loro interno c'è un singolo messaggio. Quindi per mettere tutto a posto devo trasferire con drag&drop o taglia&incolla (se av i messaggi uno a uno dalle cartelle alla cartella superiore. Un delirio! :sbat: considerando che oltretutto lo spostamento sembra richiedere molte risorse e impalla per qualche secondo la macchina.  :sbat:
Vediamo cosa viene fuori.. :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2017 11:25:06 »
Scusami la domanda non me ne volere, ma te lo devo chiedere: è roba tua o materiale tradotto?
Non è roba mia, purtroppo. Ho semplicemente riunito in un unico post omogeneo tutti gli scritti del nostro Klades, che erano sparpagliati per vari topic. C'è anche qualche mia considerazione personale, ma l'ossatura del post è derivata da chi di queste cose ne capisce, non dal sottoscritto.  :(

Offline Zomar

« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2017 11:31:45 »
Te l'ho chiesto perché probabilmente avrei trovato anche la soluzione tramite una piattaforma indipendente che però usa uno script di Ruby che io non so usare e non oso nemmeno provare senza un'assistenza.
Se qualcuno sa di cosa parlo mi aiuti. Altrimenti proseguo nella ricerca.
Saluti a tutti

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2017 11:47:39 »
Hai già letto questo http://kb.mozillazine.org/Export_to_Mail.app e provato Eudora Mailbox Cleaner?

Offline Zomar

« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2017 11:59:58 »
Hai già letto questo http://kb.mozillazine.org/Export_to_Mail.app e provato Eudora Mailbox Cleaner?
Ciao Klades,
Come ho già scritto sopra nel post di apertura Eudora Mailbox Cleaner sarebbe la mia soluzione perfetta ed era quella trovata per tutti quelli che avevano il mio problema, ma in quanto è un'applicazione progettata per PowerPC e richiedebbe Rosetta per le macchine Intel che non è più compatibile con OSX attuale.  :sbat:
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017 12:08:17 da Zomar »

Offline MozGianluc

« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2017 12:40:06 »
Non sono molto esperto della materia, ma... Eudora Rescue può essere utile per compiere il lavoro di ricostruzione degli archivi che dovrebbe fare Eudora Mailbox Cleaner?

Eudora Rescue è un'applicazione molto datata e funziona solo in ambiente Windows. Tuttavia, la segnalo perché è forse più facile avere sotto mano (o farsi prestare) un PC per fare questa operazione che non trovare un Mac con sistema operativo inferiore a 10.7...

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2017 12:52:30 »
Ciao Klades,
Come ho già scritto sopra nel post di apertura Eudora Mailbox Cleaner sarebbe la mia soluzione perfetta ed era quella trovata per tutti quelli che avevano il mio problema, ma in quanto è un'applicazione progettata per PowerPC e richiedebbe Rosetta per le macchine Intel che non è più compatibile con OSX attuale.  :sbat:

Oh scusa non avevo visto.

Fai questa piccola prova, con un file mbox in cui ci sono mail che vengono perse nell'importazione:

- fai una copia del file mbox e lavora su questo
- processa il file con l'utility unix2dos (che sicuramente c'è anche per MAC)
- prova a importare e controlla se le mail ora ci sono tutte

Se non va, ,mi puoi girare quello script Ruby che hai trovato?
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017 13:19:55 da klades »

Offline Zomar

« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2017 19:08:58 »

- processa il file con l'utility unix2dos (che sicuramente c'è anche per MAC)

Niente da fare, per MAC non sembra esistere nessun UNIX2DOS o DOS2UNIX. C'è per Windows e Linux, ma niente MAC. Probabilente perché i due formati in questione sono nativi dei primi due sistemi operativi.

Se non va, ,mi puoi girare quello script Ruby che hai trovato?

Lo script di Ruby che ho trovato è al seguente link
http://www.broobles.com/eml2mbox/
Non fa proprio tutto come richiesto, però da vari files eml esportati con "import Export Tool" di TB dovrebbe ricostruire un MBOX completamente compatibile e con la struttura cartelle corretta.
Grazie ancora
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017 08:51:42 da Zomar »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2017 10:11:08 »
Niente da fare, per MAC non sembra esistere nessun UNIX2DOS o DOS2UNIX. C'è per Windows e Linux, ma niente MAC. Probabilente perché i due formati in questione sono nativi dei primi due sistemi operativi.

Devi trovare un programma che uniformi tutti caratteri di "a capo" nel file mbox, prova questo http://hints.macworld.com/article.php?story=20031018164326986 oppure cerca su internet.

In poche parole, il tuo file molto probabilmente ha alcuni "a capo" con "\r\n" (DOS style) e altri con solo "\n" (Unix style), devi trasformarli tutti in "\r\n" (DOS style). Fatto questo, penso che potrai finalmente vedere tutte le mail del file mbox.

Offline Zomar

« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2017 12:54:49 »
In poche parole, il tuo file molto probabilmente ha alcuni "a capo" con "\r\n" (DOS style) e altri con solo "\n" (Unix style), devi trasformarli tutti in "\r\n" (DOS style). Fatto questo, penso che potrai finalmente vedere tutte le mail del file mbox.

Allora se la destinazione è DOS posso farlo con un macchina su cui è montato WINDOWS e mi semplifico la vita?
Avevo letto per Eudora Amilbox Cleaner (che faceva quello che mi hai appena descritto)  che l'elaborazione andava fatta sul sistema operativo destinatario.
Perché Anche il link che mi hai inviato il tool per MAC non è più attivo.
Ora provo e ti faccio sapere