Buongiorno a tutti.
Mi porto dietro Thunderbird da molti anni, prima su PC e poi su MAC.
Nel corso del tempo l'ho personalizzato e me lo sono fatto "calzare a pennello" sulle mie esigenze.
Precedentemente ho lavorato per molti anni con MS Outlook
e mi ricordo il passaggio dai suoi file .pst agli mbox di TB, quanta problematica mi hanno creato nell'importazione corretta considerando che qualche tempo fa le cartelle erano tutte locali e i protocolli quasi esclusivamente POP3.
Adesso, purtroppo l'incompatibilità con il sistema informatico della mia azienda e l'incompatibilità nativa (ad esclusione dell'add-on a pagamento ExQuilla) con MS Exchange mi costringono a cambiare ancora.
La scelta ricade su due opzioni "Mail App" o "AirMail".
Non credo che sia il posto giusto dove esternare pregi e difetti delle due opzioni per cui vi espongo il mio problema.
AirMail non ha un metodo di importazione da Thunderbird, mentre Mail App si, attraverso l'importazione dei file mbox.
Il problema è la tipologia di file mbox che crea Thunderbird non sono identici a quelli di Mail app, tanto è che non hanno estensione (almeno in OSX), mentre le esportazioni di Mail app la hanno.
Però Mail App riconosce e importa anche tutta la struttura delle cartelle, ma nel processo di importazione si perde una percentuale di messaggi, che io definisco "random" perché non ho trovato correlazione tra i messaggi persi, però probabilmente tanto random non è perché ripetendo le importazioni le mail che perde sono sempre le stesse. Non c'è causalità dovuta né alla data, né all'account, né al mittente, né se ha o non ha allegato, né se ha o non ha risposta o ricevuta...ecc
Mi sono accorto del "fattaccio" verificando che dopo l'importazione il numero di messaggi contenuto per ciascuna cartella non corrispondeva e ho fatto la prova di re-importazione su alcune piccole sottocartelle con pochi messaggi.
Per risolvere potrei esportare ed importare i messaggi mancanti come EML che non riconosce la struttura cartella, ma viene anche così importato correttamente.
Ora considerando che ho varie cartelle locali catalogate dal 2002 e più di 20k messaggi riconoscere quali sono i messaggi mancanti vi garantisco che è un lavoro biblico. Così come lo è importare tutte i messaggi in EML e poi ricostruire le cartelle.
Ho contattato il supporto Apple e mi dicono che il problema sta nel modo in cui TB ha archiviato i messaggi, probabilmente alla fine dei messaggi che vengono persi ha aggiunto una stringa che non permette l'importazione corretta a Mail App e di rivolgermi al supporto Thunderbird che credo sia questo posto.
Ho letto che qualche anno fa era disponibile una app osx (che credo si chiamasse Eudora Mailbox Cleaner) che ricostruiva l'archivio e lo trasformava in mbox e "sembra" lo rendesse totalmente compatibile. Però in quanto richiede Rosetta per le macchine Intel non è più compatibile con OSX attuale.
Io vi chiedo disperatamente aiuto perché non so come uscirne.
Se qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo le coglierei volentieri.
L'ideale sarebbe
capire come far importare i messaggi da Mail App senza alcuna perdita, ma anche individuare una correlazione tra i messaggi che si perdono mi sarebbe di grande aiuto perché individuerei subito quale integrare tramite importazione eml.Vi ringrazio a prescindere, perché so già che qualcuno quantomeno proverà ad aiutarmi.
Buona giornata.