Autore Topic: Bloccare posizione cartelle  (Letto 1452 volte)

Offline Aldo21

Bloccare posizione cartelle
« il: 29 Gennaio 2017 15:47:38 »
Come debbo fare per bloccare le cartelle (Posta in arrivo, Posta in uscita) poste in alto subito sotto il mio account, per mantenerle sempre visibili, scorrendo l'elenco delle cartelle della posta che ho creato ?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Bloccare posizione cartelle
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2017 23:02:19 »
La domanda non l'ho capita.
Nell'albero degli account (elenco account nel pannello sinistro) le cartelle da te citate sono sempre fisse, non scorrono a meno che non vi sia un elenco molto lungo di cartelle o parecchi account, ciascuno con le relative cartelle.
Potresti quindi spiegarti meglio?

Offline Aldo21

« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2017 19:01:03 »
Cerco di spiegarmi meglio. Io ho creato molte cartelle ordinando la posta per argomenti. Le cartelle sono molte e quindi non tutte visibili a schermo. Per trovare una cartella debbo scorrere l'elenco in basso, ma così facendo non vedo più le cartelle di posta in arrivo, inviata, etc. e quindi sono costretto continuamente a scorrere in alto per trovare le cartelle posta in arrivo, etc e poter selezionare la posta da mettere nelle relative cartelle per argomento.
Prima, su Outlook, potevo taggare la posta in arrivo, in uscita, bozze, etc, come "preferiti" facendo si che rimanessero sempre bloccate anche scorrendo le cartelle verso il basso.
Vorrei poter fare la stessa cosa con Thunderbird.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2017 21:45:44 »
Buonasera.
Forse quello che cerchi è una funzione simile a quella che trovi in Excel quando blocchi le righe in alto del foglio?
Se è questo che vuoi fare, francamente non ho mai letto di una estensione simile, però le mie conoscenze sono pressoché nulle, vediamo se qualcun altro conosce qualche estensione e/o può darti indicazioni precise in merito.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2017 22:56:19 »
Possiamo avere un'immagine di quello che cerchi, magari camuffando i tuoi dati sensibili?  :?

Come inserire immagini nei post

Offline fzorro

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2018 13:01:25 »
Salve, anch'io ho lo stesso problema di Aldo21. Inserisco sotto il link alll'immagine del mio albero cartelle, per es. vorrei che le cartelle fino a "Cestino" possano rimanere bloccate in posizione superiore come diceva max1210. Sarebbe qualcosa veramente utile poter mettere in questa sezioen in alto le cartelole che si preferisce, non solo le prime dlla lista...

https://imgur.com/j80iMKR

Offline max1210

« Risposta #6 il: 24 Giugno 2018 15:10:40 »
Buongiorno.
Ho visto l'immagine ma le cartelle sono tutte "sottocartelle" di Cartelle locali.
Sul fatto di bloccare lo scorrimento simil Excel ho seri dubbi che sia possibile, salvo, forse, un intervento profondo nel programma. L'unica cosa che posso indicarti è questa estensione con la quale puoi ordinare e spostare le cartelle a tuo piacimento -> manually sort folders.
Attenzione, non l'ho mai utilizzate per ordinare le Cartelle locali, immagino però funzioni ugualmente. Non resta che provarla  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2018 17:46:20 »
Attenzione, non l'ho mai utilizzate per ordinare le Cartelle locali, immagino però funzioni ugualmente. Non resta che provarla 
Sì, funziona ugualmente. Io ce l'ho.   ;)

Ma non blocca le "righe superiori" come in Excel o Calc. Per quello bisogna cercare un'estensione - se esiste. Con la keyword "lock" io non ho trovato niente.

Pensandoci bene, chi ha molti account e blocca un certo numero di cartelle poi sarà impedito nel fare agevolmente il drag and drop di un messaggio...  ;)

Offline max1210

« Risposta #8 il: 24 Giugno 2018 18:34:02 »
Non entro in merito a come personalmente si vuole suddividere le mail in cartelle, però a volte, forse, è meglio creare delle cartelle contenitori principali così da rendere più compatta la visualizzazione anche a cartella "chiusa". Nel caso ci sia una mail da leggere, a fianco di questa cartella principale, compare sempre evidenziaa la scirtta in grassetto.