Autore Topic: mint in crash  (Letto 1235 volte)

Offline estersandro

mint in crash
« il: 23 Gennaio 2017 10:57:08 »
Cari frequentatori, vorrei tanto usare Thunderbird col quale mi trovo bene, ma se lo uso (ho installato Linux Mint 18 Sarah), il pc va in crash 8 volte su dieci. Cosa posso fare? Grazie per un help

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: mint in crash
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2017 11:06:07 »
Ciao, hai provato a vedere se sui log di Mint hai qualcosa relativo all'orario dei crash?

Senza conoscere nessun altro dato (magari leggi qui Prima di chiedere assistenza) proverei a disattivare l'accelerazione hardware in Thundebird dal pannello Avanzate --> Generale.

Offline estersandro

« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2017 12:10:40 »
Grazie per la risposta.  Ehm ...non so come fare a vedere " qualcosa relativo all'orario dei crash".  Per quanto riguarda "disattivare l'accelerazione hardware in Thundebird", penso che prima debba aprire Thuinderbird. Ma ogni volta che provo a lanciarlo il pc va in crash.  Non so più cosa fare. Ho installato un altro programma di posta. Ma non è la stessa cosa

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2017 12:36:34 »
Ok. Sul controllo dei log di Linux ti rimando a qualche forum relativo alla tua distribuzione: Linux può essere pure facile da usare oramai ma quattro cose sulla manutenzione è meglio saperle.

Per Thunderbird: avvia il programma da terminale in questo modo

Codice: [Seleziona]
thunderbird  -safe-mode
e vedi se si apre

Per info: http://mzl.la/1OJjaBs

Offline estersandro

« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2017 17:39:37 »
si apre e funziona benissimo. Poi si chiude senza crash.

Offline estersandro

« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2017 19:30:16 »
sarebbe bello poter trovare un "pulsante" per poter usare Thunderbird così

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2017 19:50:06 »
Ok. Allora aprendo Thunderbird in questo modo, fai come ti ho spiegato e disattiva l'accelerazione hardware in modalità provvisoria.

Dopodiché, avvia Thunderbird normalmente e vedi se è usabile.

Offline estersandro

« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2017 20:17:10 »
Ahimè l'accelerazione hardware è già disattivata

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2017 08:08:07 »
Hai letto l'articolo che ti ho linkato? Quando il programma funziona in modalità provvisoria e non in modalità normale allora significa che o l'accelerazione hardware o le estensioni installate stanno dando problemi: quali estensioni hai installato in Thunderbird?

Offline estersandro

« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2017 12:23:36 »
L'articolo non lo ho letto poichè il link porta ad una pagina "not found".  Come estensioni avevo installato "import export tools" ora proverà a togliere. Poi riferirò.  Grazie

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2017 12:44:16 »
Coming ho appena provato e il link redirige correttamente a questo articolo

https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline estersandro

« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2017 15:25:04 »
curioso. A me continua a dire "page not found". Comunque ho letto l'articolo grazie al nuovo link. Così ho anche appreso che Thunderbird viene avviato senza estensioni. Come faccio allora a disinstallare?
Ho provato tre volte ad avviare il programma normalmente e per tre volte il pc è andato in crash.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2017 15:27:50 »
Per disinstallare un'estensione, vai nel pannello delle estensioni, selezioni l'estensione e fai clic su Disinstalla.

(l'articolo è per Firefox ma è equivalente https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallazione%20dei%20componenti%20aggiuntivi )

Offline estersandro

« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2017 15:52:53 »
sono riuscito ad aprire Thunderbird ed ho disinstallato l' "add on" che comunque era disabilitato. Poi ho provato a rilanciare Thunderbird due volte ed entrambe
le volte il pc è andato in crash.    Ormai sto usando "Evolution" da un po' di tempo ed ho notato che ogni tanto il pc va in crash quando chiudo Evolution.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2017 16:09:02 »
sono riuscito ad aprire Thunderbird ed ho disinstallato l' "add on" che comunque era disabilitato. Poi ho provato a rilanciare Thunderbird due volte ed entrambe
le volte il pc è andato in crash.    Ormai sto usando "Evolution" da un po' di tempo ed ho notato che ogni tanto il pc va in crash quando chiudo Evolution.

Scusami, ma io ti ho spiegato che il problema risiede probabilmente nella accelerazione hardware. Riesci a postare uno screenshot di come è configurato Thunderbird in Modifica --> Impostazioni --> Avanzate --> Generale?

Come inserire immagini nei post

P.S. A me pare abbastanza evidente che il problema sta nella tua installazione di Linux e non in Thunderbird, tant'è che il problema ce l'hai pure con Evolution. Secondo me potresti rivolgerti a qualche forum relativo a Mint.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2017 16:11:35 da Underpass »