PRIMA DI DIMENTICARMENE:in un'altra sezione di questo Forum stiamo traducendo l'articolo
"Passare a Thunderbird".
Non è ancora pronto, ma una versione provvisoria puoi trovarla
qui.
Il merito della traduzione è tutto di MozGianluc, un utente come te che si è appassionato a questo client di posta elettronica!
Grazie Amici, seguirò i vostri suggerimenti, la prima importazione la effettuerò senz'altro in WinXP così potrò imparare a usare Thunderbird, quando acquisterò il nuovo pc sarebbe mia intenzione installare Win10 per avere l'ultima versione di Windows e non per averne una che poi in un medio periodo verrà rottamata come è avvenuto per XP ...
Perfetto, come detto è il mio stesso pensiero.
nel frattempo verrà probabilmente (forse) rilasciata una nuova patch mirata a una maggiore stabilità del sistema e magari per risolvere bugs che forse ancora esistono (non so ... forse Win10 è già tutto okay);
Magari fosse a posto, diciamo che non è male ma non è neppure - per adesso - fenomenale come vogliono farci credere, all'atto pratico.
mi lascia perplesso solo il fatto se in effetti possa sussistere la possibilità di un'incompatibilità di parte dei dati importati (migrati) da WinXP a Win10 in Thunderbird,
ALT!
Chi ha detto questo?
Il profilo di Thunderbird funziona perfettamente, importandolo con criterio (cioè i dati indispensabili e non tutti i file pedissequamente e non pretendendo che anche le estensioni funzionino tutte col nuovo s.o. senza far neppure la fatica di aggiornarle).
Quello che non funziona sono le solite discutibili incongruenze del nuovo Windows, alcune in effetti sono state affrontate da me, ma si tratta di fastidi rimediabili (programma di posta predefinito non riconosciuto se non si effettua un'apposita manovra, browser da aprire nei link che risulta essere sempre Edge, stampanti non rilevate o se rilevate non selezionabili).
Se ti va, leggiti
Thunderbird e le colpe degli utenti .
Magari, nel frattempo, prova ad usare una distribuzione su Live CD come più di un utente ha fatto in passato dopo Windows XP: io ti consiglio Mint. Scoprirai una nuova vita per il tuo vecchio computer, una nuova libertà senza antivirus/ deframmentatori / firewall / pulitori del registro / antihijackers / antiransomware / antiadware / eccetera ma soprattutto potrai importare (temporaneamente in quanto Live CD) tutto il tuo profilo di Thunderbird in Linux e iniziare a metterci le mani capendolo meglio e non temendo di fare danni né su Mint e né su XP!
Se poi magari passerai definitivamente a Linux come tanti altri, sappi che non è una sciagura....
ma penso quello sarà possibile verificarlo solo a fatti avvenuti.
Pensi bene.
Un consiglio: probabilmente diverse periferiche e diversi programmi non ti funzioneranno su Windows 10.
Quando andrai ad acquistare - ad esempio - un nuovo scanner o una nuova stampante multifunzione, a parte le altre tue valutazioni su produttore / prezzo / affidabilità / qualità valuta anche un prodotto compatibile con Linux, anche se Linux magari non lo installerai sul tuo HD o non sarà il tuo s.o. principale.
Sai quanti utenti ho visto, dall'oggi al domani, in casi di emergenza ringraziare il fatto che la loro periferica funziona anche con Linux perché improvvisamente Windows non la riconosce più / si è bloccato / ha preso un virus / eccetera?
Thunderbird è un client di posta come Outlook o OLEXP (installato localmente nel proprio pc) e non è accessibile online come fosse una Web Mailbox? Corretto?
Corretto.
Mi sono avvicinato a Thunderbird circa 13 anni fa, quando era nella versione 0.6 ed aveva già caratteristiche avanzate come filtro antispam e gestione IMAP e profili differenziati.
Il programma non ha più lo sviluppo di nuove funzionalità (almeno, non apparentemente, visto che in realtà ogni tanto ve ne sono) ma soltanto sviluppi riguardanti la sicurezza.
È un prodotto maturo che negli anni ha resistito alla concorrenza dei prodotti Microsoft o dei programmi Linux (Evolution su tutti) e adesso purtroppo sta pagando solo lo scotto della diffusione di pessimi surrogati quali chat di Facebook o di Whatsapp che stanno relegando la posta elettronica in un cantuccio.
Mi sembra però strano che tu non conosca Thunderbird, scusami la franchezza.
Certo, viviamo comunque in Italia, dove solo l'altro ieri si è fatta l'incredibile scoperta che
esiste la posta elettronica!Io nel mio OLEXP ho configurato i miei accounts in IMAP anzichè POP3, faccio sempre prima un'anteprima dei messaggi sul server in formato testo con visualizzazione del solo titolo dell'email e del nome del mittente, cancello quelli che non è mia intenzione scaricare, gestisco eventuali nuove regole per lo spam e solo alla fine scarico le emails che voglio localmente nel mio pc, se parliamo di client di posta anche per Thurderbird tutto ciò lo potrò gestire presumo nello stesso modo ...
...anche meglio, credimi!
Fai una
e ti renderai conto che Thunderbird ha queste e altre caratteristiche (nel tuo caso, ad esempio, lo scarico delle sole intestazioni).
Mi sembra di averti detto tutto, eventualmente chiedi pure ma dopo una ricerca, mi raccomando.