Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema thunderbird: firma inserisce immagine errata  (Letto 3715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Problema thunderbird: firma inserisce immagine errata
« il: 16 Gennaio 2017 16:17:13 »
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e non essendo molto pratico non sono riuscito a guardare se questa discussione c'è già stata quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi :
Ho un profilo Thunderbird e ho inserito una firma html con logo della mia società, tuttavia mi è successo che scrivendo una mail invece del logo da me inserito è saltato fuori un altro logo, di una azienda che è sempre inserente alla nostra, ma il logo è totalmente diverso, come mai? come posso sistemare il problema? Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2017 15:27:12 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problema thunderbird
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2017 16:45:48 »
ma il logo è totalmente diverso, come mai?
Si tratta di un'altra immagine contenuta nel corpo della lettera, per caso?   :?

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Re: Problema thunderbird
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2017 17:46:49 »
No, è un immagine che non è nemmeno salvata sul mio pc, però sembra come se si incollasse sulla mia

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Problema thunderbird
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2017 18:01:31 »
L'immagine originale che usavi nella tua firma risiedeva sul tuo pc?
Siccome hai detto che quella nuova non è salvata sul tuo pc e sei in una rete aziendale, mi chiedevo se fosse cambiata l'immagine originale a tua insaputa.

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Re: Problema thunderbird
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2017 08:59:20 »
No, io prendo l'immagine da un sito internet, ma solo sul mio pc a volte capita che quando invio mail verso clienti o fornitori (agenti esterni all'azienda in generale) invece della immagine che ho inserito io venga visualizzata un'altra immagine, nella maggior parte dei casi questa immagine appartiene a qualche cliente o fornitore dal quale ricevo le mail

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema thunderbird
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2017 11:30:14 »
Buongiorno.
Praticamente, se capisco bene, l'immagine che inserisci nella firma è un link che punta a sua volta ad una immagine in Internet (del vostro sito aziendale?). Francamente non mi sembra una buona cosa, ci sono troppe variabili che possono interferire a tua insaputa proprio come indicato da Winfox.
Salvare una immagine ad hoc sul pc per questo utilizzo è senz'altro la cosa migliore e non credo neppure di grande peso in termini di Mb, volendo puoi anche creare una cartella specifica per le firme all'interno del tuo profilo dove raccogli tutte i file e dati necessari per la firma.   

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Re: Problema thunderbird
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2017 09:52:27 »
So che in passato sul mio stesso pc si era verificato lo stesso problema nonostante l'immagine era salvata sul pc in una cartella dedicata all'immagine della firma e inserita nel desktop, credevo che inserendo un immagine presa dal web, che ha quindi un indirizzo univoco fosse la soluzione giusta, evidentemente c'è qualche impostazione che mi causa questo errore, non so cosa verificare

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema thunderbird
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2017 12:20:36 »
Buongiorno.
È probabile che il problema precedente sia nato da uno spostamento della cartella o modifica del nome dell'immagine? Butto lì una idea :lol:
Il fatto di prendere un immagine dal web potrebbe anche essere giusta (anche se personalmente a questo punto preferirei puntare su una dal server aziendale), ma, secondo me, offre il fianco a diversi problemi e rischi.
A parte l'immagine, il resto del testo in html è corretto? Non potrebbe esserci qualche errore (o cambiamento a tua insaputa, proprio come suggerito da Winfox) in quella stringa che punta all'immagine?
Se è possibile riporta la Firma in html così che qualcuno esperto in quelle stringhe possa darti delle indicazioni. 

 
     

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Re: Problema thunderbird
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2017 15:08:02 »
il resto della firma è fatta bene, l'abbiamo creata noi infomatici, io dalle indagini che ho fatto ho ipotizzato che potrebbe essere una casella di testo, contenente un'altra immagine che va ad inserirsi proprio sopra l'immagine da noi impostata , ed è perfettamente uguale per quanto riguarda le misure.. tuttavia non so come risolvere questa problematica

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problema thunderbird: firma inserisce immagine errata
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2017 15:28:05 »
Prova a ricreare la firma: https://support.mozilla.org/it/kb/firme

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Re: Problema thunderbird: firma inserisce immagine errata
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2017 15:33:23 »
Ho già fatto questa prova, ho creato la firma usando un linguaggio davvero basico, solo che continua a presentarsi lo stesso problema, e in alcuni casi mi mette in casini veri, mi preoccupa il fatto che non sia un problema che si riscontra spesso

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema thunderbird
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2017 18:47:59 »
...  ho ipotizzato che potrebbe essere una casella di testo, contenente un'altra immagine che va ad inserirsi proprio sopra l'immagine da noi impostata ...
È la stessa cosa che ho pensato, e/o magari anche un link sotto. Per questo ti chiedevo se ti era possibile inserire la firma in html, ma vedo che siete degli addetti ai lavori.
Butto un 'altra idea, forse l'immagine è stata sostituita con una prelevata da qualche sito ed è rimasto in qualche modo il link attivo?
Sostituire l'immagine attuale con un altra hai lo stesso problema?       

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Re: Problema thunderbird: firma inserisce immagine errata
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2017 09:28:39 »
la firma è pulita, te l'ho dico perchè l'ho scritta io insieme a due miei colleghi e siamo informatici, sul link inserito sotto ti dico la verità credo sia improbabile perchè avrò controllato centinaia di volte come l'ho composta... non saprei come ovviare il problema

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problema thunderbird: firma inserisce immagine errata
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2017 10:01:02 »
Ripeto la giusta domanda di max1210: l'immagine è presa dal Web o da un disco locale?

Offline parsifal1996

  • Post: 10
Re: Problema thunderbird: firma inserisce immagine errata
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2017 11:54:28 »
è presa dal web

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.