Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: posta inviata -cartella vuota-  (Letto 2761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maker

  • Post: 1
posta inviata -cartella vuota-
« il: 13 Gennaio 2017 18:47:12 »
buona sera
spero di trovare aiuto nel forum

thunderbird versione 45.6.0
win7
ho configurato 8 account (che leggo tutti nella cartella generale di posta in arrivo, e di conseguenza tutte le email inviate vanno in posta in uscita)
configurazione pop3
adsl telecom (tim)
antivirus avg free
malwarebytes
uso il programma da oltre 10 anni mai nessun problema da circa 7 giorni di colpo la cartella posta inviata è vuota, anche se risulta con oltre 1000 email e circa 1.34gb non mi visualizza nulla
-ho provato a ripristinare i codici con la procedura guidata ma nulla
-ho provato a cancellare i file snt e sent.mfi - ma nulla anzi quando invio un messaggio di dice di non poter salvare la copia della email in uscita, come se non riuscisse a ricreare la cartella sent

spero di non aver omesso informazioni importanti

Chiedo aiuto al forum

Grazie
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017 18:48:54 da maker »

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2017 18:48:11 »
Più che l'ambizione di rispondere, carissimi.. avevo quella di intravedere qui una risposta, e mi stupisce di non trovarla. Ho fatto una query, ma non c'è thread con risposta! :?
Ho il medesimo problema, seppure nella directory file:///C:/Users/Marco/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/50620jkx.default/Mail/Local%20Folders/Sent.mozmsgs/ l'inviata appare regolarmente salvata... Effetto dell'ultima compattazione?? : (

Provo a versarla trascinandola nella schermata di TB, ma nada: mi segnala una sottocartella in Inviata (cartelle locali, sempre lì stata!), e neanche accedendoci c'è modo di visualizzare..!
E anche la pista della riparazione cartella (tentata frugando ampiamente fra i topic a tema) sortisce alcunché, visto che il software la dà x vuota, 0 Bi!!!

Grazie a chi potrà darmi dritte!!
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017 07:27:57 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2017 07:35:54 »
Dai post precedenti non mi è chiarissimo quello che è stato tentato, comunque vedo di dare delle indicazioni generali.
Un ottimo post che spiega la procedura corretta è questo: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66010.msg455958#msg455958


Citazione
-ho provato a cancellare i file snt e sent.mfi - ma nulla anzi quando invio un messaggio di dice di non poter salvare la copia della email in uscita, come se non riuscisse a ricreare la cartella sent
Non bisognava cancellare i file send.

In linea di massima, comportatevi sempre così in caso di queste anomalie.
1) Backup del profilo intero o almeno dei dati indispensabili a programma chiuso.
2) Compattazione delle cartelle a programma aperto.
3) Ricostruzione degli indici.
4) Eventuale ri-compattazione delle cartelle.
5) Riavvio del programma.

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2017 11:19:48 »
Miki, grazie:
pur rianalizzando il link che mi hai fornito, non ne vengo proprio a capo: in particolare, non credo aver tentato le procedure suggerite in modo corretto, e se magari me ne dici la modalità esplicitamente, allora le posso tentare: = )
Leggo: <cancellare tutti gli indici>. How?? Como se fa?
<cancella tutti i file *.msf che l'OS trova>. E chi li trova più, poi, se nemmeno compatta, visto che mi diceva 0Bytes in Inviata, quando gli ho chiesto di compattare?!
<Per sicurezza puoi fare una copia del profilo (la cartella da cui fai partire la ricerca)>. Ossia tutta quella del software, dici di copiarla altrove? Poi??
.. Mi parli di <Backup del profilo intero & Ricostruzione degli indici>: SE Questa è la pista, spiegami come si procede, e ci provo volentieri!!!

Ps. Pensa/pensate che pur riconoscendo dalla directory citata nel mio precedente post molti file in inviata, non c'è verso di aprirli, con TB non li visualizza proprio!
« Ultima modifica: 10 Giugno 2017 21:24:43 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2017 21:35:07 »
Se a volte non spieghiamo in dettaglio come effettuare una determinata operazione è perché:
- ci sono ampie spiegazioni nelle FAQ o svolgendo una  :cerca: ;
- il tempo che perdiamo impieghiamo a scrivere come effettuare una determinata operazione possiamo impiegarlo per leggere più post e quindi aiutare più utenti.

Tuttavia cercherò di darti una risposta, ma veloce: fai una benedetta  :cerca: per quanto non ti torna perché non già in passato qualcuno ha  postato i tuoi stessi dubbi.

E, per favore, NON colorare il testo dei tuoi post. Non serve a nulla.

Leggo: <cancellare tutti gli indici>. How?? Como se fa?
A profilo chiuso, in Esplora risorse di Windows, seleziona i file e cancellali (il post di gialloporpora lo indica).

<cancella tutti i file *.msf che l'OS trova>. E chi li trova più, poi, se nemmeno compatta, visto che mi diceva 0Bytes in Inviata, quando gli ho chiesto di compattare?!
Hai provato a cercarli nella cartella del profilo oppure parli così giusto per una sensazione?  :?

<Per sicurezza puoi fare una copia del profilo (la cartella da cui fai partire la ricerca)>. Ossia tutta quella del software, dici di copiarla altrove? Poi??
Ti ho indicato nel mio link dov'è la cartella del profilo. Poi la tieni da parte. Un sano backup va sempre fatto di tutti i dati personali di qualsiasi applicazione. Nel caso specifico, ti servirà per recuperare i tuoi dati personali in caso di manovre errate o involontarie o nel caso (diciamocelo pure) che in Thunderbird qualcosa non funzioni.

.. Mi parli di <Backup del profilo intero & Ricostruzione degli indici>: SE Questa è la pista, spiegami come si procede, e ci provo volentieri!!!
Per favore, fai una  :cerca: ! Ti assicuro che nelle FAQ (e non solo) è spiegato.

. Pensa/pensate che pur riconoscendo dalla directory citata nel mio precedente post molti file in inviata, non c'è verso di aprirli, con TB non li visualizza proprio!
Questa cosa non l'ho capita ma ci arriveremo.

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2017 11:09:13 »
Gent.mo e paziente Miki,
grazie del tuo tempo!

Intendo rassicurarti che ho effettuato a più riprese query di ricerca, come x esempio rispetto alla procedura che dicevi indicata di gialloporpora, senza trovare. Devo essere troppo fuori allenamento, coi forum; e sì che in questi decenni di web ne ho sperimentato e risolto di grane, anche in alcuni forum, oltreché con amici sistemisti; ma in effetti, io faccio un altro lavoro!
Poi -E Lì Sì CHE MI HAI FORNITO Immediati e preziosi link!- quello che ho fatto è di levare ogni file con estensione .msf; nessuna "sensazione"; avevo provato, e li ha cmq rimostrati, nel profilo. Ma la benedetta cartella NON Si visualizza più! NONOSTANTE il Bckp; e il tentativo di ricostruire l'indice e DB, di cui in https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale.
SQLITE; ho trovato, di oltre 3 anni, qualcosa come 37 file SQLITE; depennati: ma non ho risolto.. C'erano anche 6 file db-JOURNAL; levati, non è cambiato. -_-

Mi rendo conto che non puoi certo farmi una super assistenza personalizzata, perché ti occupi di tnati altri Utenti e del forum; e magari c'è qualche file o directory corrotta (come ti dicevo, che non mi ero fatto capire, con ricerche interne, a TB aperto, lui mi individua diversi mess. dell'inviata che ora vedo vuota; ma quando ci clicco x apri qualcuno di quei mess, niente, NON Me visualizza taeli email).. Mi sto preparando a farmi una ragione di quel materiale e arrangiarmi.
Spero di averti comunque fornito passaggi più chiari e utili a tentare ancora qualcosa, sempreché porti frutto.
Se sia una pista, ti segnalo anche ultima cosa; dopo ttt questi tentativi, nell'inviata delle cartelle Locali (sempre quella di cui sto parlando!), mi appaiono nomi di sottocartelle come questi (31e4a71b-067a-6ba2-0e29-8f2aafa3fb71%40virgilio.it.wdseml), aperti i quali però ancora nulla si avede, della "vecchia posta"!

In ogni caso, ringrazio vivamente te e forum x il tempo e le energie!
M

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2017 16:02:15 »
Se nella cartella ci sono dei file .wdseml, applica questo trucco per rivedere i tuoi messaggi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63281.msg434787#msg434787

Maggiori informazioni (magari spulciandole potrebbero esserti più d'aiuto che col mio singolo link) qui.

.....come x esempio ......... e li ha cmq rimostrati..... quando ci clicco x apri qualcuno di quei mess....  dopo ttt questi tentativi... ringrazio vivamente te e forum x il tempo e le energie...
Io ringrazio vivamente te se non scrivi più con quelle abbreviazioni che detesto e che sono vietate dal regolamento;)

Ciao.

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2017 12:40:43 »
Ricevuto, caro!
Ho tentato soluzione pubblicando su altre 2 discussioni che affrontavano argomenti analoghi:
Cari,
suggerito da @Miki64, ho tentato la pista del RENAME; ma temo nn aver azzeccato la directory; difatti, poiché col programma aperto l'operazione non è possibile, cercavo, con programma chiuso.. ma l'estensione wdseml non la trovo proprio! Una dritta? = )
Inoltre, anche provando a usare I/E tool, quanto gli chiedo di Importare finalmente i miei inviati, ormai scomparsi dall'ordinario uso di TB da settimane, che invece lì si trovan ancora tutti (C:\Users\Marco\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\50620jkx.default\Mail\Local Folders\Sent.mozmsgs), bontà sua, cosa mi risponde explorer?!? "Nessun elemento corrisponde ai criteri di ricerca!!"  :oops:

Grazie a chi mi dipanerà la matassina..

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2017 15:08:54 »
Gent.mo Miki...
Né dagli altri 2 topic, né da te ho più avuto feedback; è la prassi quando non se ne viene a capo, e ci arrendiamo?
Ad ogni apertura di TB 2 sottocartelle identiche 31e4a71b-067a-6ba2-0e29-8f2aafa3fb71%40virgilio48e04877.eml; e una 31e4a71b-067a-6ba2-0e29-8f2aafa3fb71%40virgilio.it.wdseml..
Ma non apre proprio quanto tuttora presente su C:\Users\Marco\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\50620jkx.default\Mail\Local Folders\Sent.mozmsgs!
Se non possiam provar nient'altro, dimmi pure, e non ci torno più.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2017 08:46:25 »
Non mi è mai capitato questo problema, non so quindi farti procedere con passi sicuri.

Ti domando.
a) Hai seguito poi quello che ti avevo suggerito in precedenza?
Citazione
In linea di massima, comportatevi sempre così in caso di queste anomalie.
1) Backup del profilo intero o almeno dei dati indispensabili a programma chiuso.
2) Compattazione delle cartelle a programma aperto.
3) Ricostruzione degli indici.
4) Eventuale ri-compattazione delle cartelle.
5) Riavvio del programma.
b) Se non dovesse avere buon fine, puoi creare un nuovo profilo e riscaricare la posta (non ti dico di importare i dati indispensabili, per adesso, perché sospetto una corruzione degli stessi - anche di uno solo di essi - causa antivirus o programma di pulizia)?
c) Se la posta da importare dovesse essere troppa, potresti importare solo i messaggi e null'altro?
d) Se il tutto non dovesse funzionare, potresti provare una versione portable di Thunderbird e ripetere i passi b) e c)?
e) Ultimo tentativo: che cosa succede disattivando il tuo antivirus? Il problema permane? Quali sono le tue attuali estensioni? Se comunque la disattivazione dell'antivirus non risolve, che cosa succede disinstallando l'antivirus (giusto per una veloce prova)?

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2017 11:34:35 »
Tutti i passi in precedenza suggeriti son stati da me tentati (seppur non ho certezza in modo corretto; e gl'esiti stanno nel nostro thread!
'sto nuovo profilo (peraltro linkabile non su Firefox, ma a qui https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili), è l'unica pista che potrei provare; escludo che antivirus o cleaner abbian corrotto alcunché; l'avrebbero fatto da tempo!
Sì, proverei a importare i messaggi e null'altro.
Estensioni ho solo Import/export tools..
E infine, c'è il tanto di testare una versioneportabile?!? Non mi complico la vita?

Mi sa che mi resta solo (se non va in porto il nuovo profilo, che è una procedura comunque lunga), una reinstallazione di TB recuperando le cartelle dal back up...
E se nemmeno così ritrovassi normalmente visibile l'Inviata, ciccia! Tutto sommato non è per nulla voluminosa.. e su Explorer (C:\Users\Marco\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\50620jkx.default\Mail\Local Folders\Sent.mozmsgs) in anteprima mi resta in ogni caso visibile. .!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2017 20:14:05 »
Onestamente non vedo tanta volontà di collaborare per la soluzione del tuo problema.

'sto nuovo profilo (peraltro linkabile non su Firefox, ma a qui https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili), è l'unica pista che potrei provare;
Veloce e indolore, il procedimento indicato per Firefox vale anche per Thunderbird.

escludo che antivirus o cleaner abbian corrotto alcunché; l'avrebbero fatto da tempo!
Quindi usi Ccleaner, bene bene. Leggi anche questo: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981 (con relativo rimando al link citato, giusto per avere le idee più chiare e smetterla di usare programmi di terze parti per funzioni native dei programmi).
Mai sentito che le cose cambiano durante gli aggiornamenti, eh?

Sì, proverei a importare i messaggi e null'altro.
Se crei un nuovo profilo, la strada giusta è quella.

Estensioni ho solo Import/export tools.
Ottima, non è un'estensione problematica.

E infine, c'è il tanto di testare una versioneportabile?!? Non mi complico la vita?
Non più di un disinstalla/scarica/reinstalla/avanti/avanti/avanti/ok.

Mi sa che mi resta solo (se non va in porto il nuovo profilo, che è una procedura comunque lunga),
Assolutamente no.
Dieci, venti secondi al massimo.

Saluti.

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2017 11:10:40 »
Buongiorno, Michele!
Mi dispiace, quello che dici sulla mia collaborazione, come mi dispiace averti dato tale impressione.. Quello cui forse semplicemente sto pervenendo è che tanta sperimentazione informatica non valga ciò che mi costa, ed è vero che te l'ho scritto negli ultimi scambi. Non per questo mi sono definitivamente arreso dal fare ogni tentativo! :) E ovviamente ti son sempre grato di quanto fai per venirne a capo con me!!

Nel merito:
1. tentativo Nuovo profilo: ho appena copiato la directory mail nel nuovo prof. che ho chiamato TEST, così da poter provare a finalmente trovarmi la Posta inviata (per copiare la quale non mi son certo bastati 10-20 secondi..); ma visto che Non lo fa in automatico prelevando tali info da quanto copiato, mi tocca >>> anche importare account e altro, dunque?
2. dove leggi che uso Ccleaner?? Solo di cleaner ho parlato: segnatamente Jet Clean, e Wise registry cleaner!
3. tentativo portable version: perché parli di "disinstalla/scarica/reinstalla"??? Disinstallare la versione che già ho, dici?? Se tanto mi da tanto, perché non fare l'uninstall della mia attuale versione e andare daccapo col TB normale? Ma se credi che ho più chance, allora proverò la portatile...

Spero esser stato più chiaro ed essenziale. = )
A presto, buona giornata!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2017 11:48:50 »
1. tentativo Nuovo profilo: ho appena copiato la directory mail nel nuovo prof. che ho chiamato TEST, così da poter provare a finalmente trovarmi la Posta inviata (per copiare la quale non mi son certo bastati 10-20 secondi..); ma visto che Non lo fa in automatico prelevando tali info da quanto copiato, mi tocca >>> anche importare account e altro, dunque?
Non capisco.
Hai creato il nuovo profilo? Sembra di sì.
E hai importato il profilo? Mi pare di no, visto che fai la domanda (aprendo il programma dopo l'importazione del profilo ti saresti dato la risposta da solo).

2. dove leggi che uso Ccleaner?? Solo di cleaner ho parlato: segnatamente Jet Clean, e Wise registry cleaner!
Uhm, sei una donna, vero? Solo le donne sono così dannatamente puntigliose (e rompiscatole...  :P ).
Qualunque sia il nome del programma, devi solo FARGLI SMETTERE di ottimizzare le voci relative a Thunderbird, tutto qui. Con Ccleaner ci sono 5 caselle da deselezionare, con i tuoi programmi di pulizia non lo so perché non li conosco, ma presumo che anch'essi rovistino nelle viscere del povero Uccello di Tuono (giusto per rendere l'idea)

3. tentativo portable version: perché parli di "disinstalla/scarica/reinstalla"??? Disinstallare la versione che già ho, dici?? Se tanto mi da tanto, perché non fare l'uninstall della mia attuale versione e andare daccapo col TB normale? Ma se credi che ho più chance, allora proverò la portatile...
Intendevo dire che avviare una versione portatile è molto più semplice che disinstallare e reinstallare un qualsiasi programma di Windows, tutto qua. Ma neppure questo (Thunderbird portatile) hai ancora provato.

Offline deu

  • Post: 12
Re: posta inviata -cartella vuota-
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2017 12:20:03 »
Gent.mo e paziente Michi,

fammi capire: se tu mi dici che uso un programma che non uso ed io (al fine di venire a capo del mio problema per il quale mi offri il tuo aiuto!) ti dico che NON Lo uso, ma ne uso altri 2 (e ti preciso quali, sempre al medesimo fine), sono una rompiballe?
Premesso che mi chiamo Marco, e quindi non sono la dannatamente puntigliosa che vedi in me, tranquillo: in ogni caso non ci dovremo sposare.. ^_^ tanto più che so' maschietto. E anzi, poiché il mio stile proprio non ti va giù, spero di risolvere quanto prima, e non annoiarti ancora a lungo!

A tal fine ti rispondo (Sempre ringraziandoti del tuo aiuto!) e chiedo 2 cosine, e poi farò gli ultimi tentativi davvero:
> New profile, ho trovato in ricerca queste info: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64489.0, ma non mi son state utili: non è che mi dai il link giusto e diretto per tale procedura?
>> Non ho trovato nei programmi di pulitura che uso, specifiche voci che concernano TB! Sennò senz'altro avrei spuntato quanto raccomandi!
>>> Infine, la portatile -se dici che è completa e funzionale, rispetto ad eliminare questo TB e installarlo ex novo- sarà la pista che percorrerò se con l'importazione del profilo non risolvo! ;-)

Dunque aspetto il link di cui al 1° punto >, poi Portatile; e sennò, come diciamo qui in Sardegna, ci scavu tottu, ossia, a tempo debito eliminerò attuale programma, e -recuperando poi le cartelle, farò l'Install da capo!

Thank you so much!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.