Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Copia/Incolla di Tabelle da Foglio di Calcolo  (Letto 2505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline federicobelvisi

  • Post: 3
Copia/Incolla di Tabelle da Foglio di Calcolo
« il: 07 Gennaio 2017 10:48:44 »
Buongiorno a tutti, ho cercato a lungo ma magari sono duro io  :sbat:

Se prendo una versione qualsiasi di thunderbird "moderna" (ho aggiornato stamani alla 45 e rotti), vado su composizione mail e nel corpo della mail metto con CTRL+V una tabella di Excel, magari non solo numeri ma anche colori e formattazioni, mi copia una tabella semplice senza colori e formattata "male", che si comprende malissimo

Come fare per risolvere il problema??

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Copia/Incolla di Tabelle da Foglio di Calcolo
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2017 13:05:12 »
Vedi se ti aiuta qualche discussione precedente:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64983.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53459.0
Non sono risposte incoraggianti...

Offline federicobelvisi

  • Post: 3
Re: Copia/Incolla di Tabelle da Foglio di Calcolo
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2017 16:44:01 »
no difatti non sono incoraggianti  :sbat:

ma possibile che alla versione 45 ancora hanno questi problemi?

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Copia/Incolla di Tabelle da Foglio di Calcolo
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2017 19:46:32 »
Detto in breve, sì
Confermo quanto già detto, cioè che l'e-mail è nata per comunicare in formato testuale, non per trasmettere tabelle, per quanto lo strumento si sia evoluto nell'arco del tempo e con esso le comunicazioni.
L'unico rimedio (o rammendo) rimane l'uso di allegati (tabelle o fogli di calcolo o pdf).
Anche gli allegati sono un utilizzo che non era nella natura iniziale delle e-mail, ma in questo caso i risultati possono essere ragionevolmente soddisfacenti.

Potrebbe essere un problema di formattazione html della tabella e/o di mezzo utilizzato per inviarla (le e-mail).

Offline federicobelvisi

  • Post: 3
Re: Copia/Incolla di Tabelle da Foglio di Calcolo
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2017 14:42:27 »
concordo pienamente, ma il fatto che in thunderbird 8 si potesse fare e dal 9 in poi non più mi stride un pò con la versione storica, visto proprio l'evoluzione e la scelta di aggiornarlo continuamente, non credo proprio perchè non si sia evoluto anche il client

Visto che poi, tra le altre, il client ha avuto tutti gli adeguamenti e tools compatibili con le novità odierne

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Copia/Incolla di Tabelle da Foglio di Calcolo
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2017 17:26:06 »
La cosa che stride è il fatto che il client si sia evoluto invece di avere delle regressioni non corrette, tanto che molti accusavano Mozilla di ritenere in maniera presunta e putativa che Thunderbird fosse il figlio della serva...
Che poi il client abbia avuto tutti gli adeguamenti e i tools compatibili con le novità moderne è "un concetto un po' forte"....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.