Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: freezing con LinuxMint  (Letto 1013 volte)

Offline estersandro

freezing con LinuxMint
« il: 03 Dicembre 2016 20:59:05 »
Ho da poco installato Linux Mint dopo essermi stufato dei molti problemi delle ultime versioni di Ubuntu. Mi trovo molto bene ma c'è una poco simpatica disfunzione; 7 volte su 10 che clicco su Thunderbird il pc "freezes" e devo forzare lo spegnimento e farlo ripartire. Succede solo in questa circostanza per cui, prima di disinstallare Thunderbird, che è il mio mailer preferito, vorrei chiedere alla comunità se c'è rimedio. Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
Re: freezing con LinuxMint
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2016 21:14:25 »
Puoi, per cortesia, inviarci una lista dettagliata della tua configurazione hardware?
Leggi qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Hai provato se accade lo stesso con la build di Mozilla (quella che uso io su Mint) e non col Thunderbird di sistema?

Ciao.

Offline estersandro

« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2016 21:32:59 »
grazie della risposta. Uso Linix Mint 18 Sarah  e Thunderbird 45.5.1.    Per quanto riguarda la seconda domanda temo di non capire;  Thunderbird è stato installato di default insieme a tutto il pacchetto di Mint. Cosa è la "build di Mozilla"? E' una specie di estensione di Firefox?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2016 21:57:27 »
No, vedila un po' - grosso modo, anche se dico un orrore  - come una versione "standalone" per Linux:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57360.0
Il file da scaricare è una fonte sicura (un mio spazio Dropbox e il file è scritto da me, giusto per gli scettici).  :)

Offline max1210

« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2016 19:01:25 »
@miki, scusami, ho seguito il tuo percorso, ma da quel testo non sono riuscito a raggiungere le immagini, è forse un problema mio? :(

Offline estersandro

« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2016 19:03:29 »
Grazie per il suggerimento. Ho letto il file con le istruzioni ma è un po' troppo complesso per un poco esperto quale io sono. Proverò ad installare Evolution. Non ho altre possibilità

Offline max1210

« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2016 21:49:00 »
Buonasera.
... che è il mio mailer preferito, vorrei chiedere alla comunità se c'è rimedio.
@estersandro, perché vuoi abbandonare il tuo mailer preferito per uno ignoto? :D  :wink:
Il rimedio esiste, eccome, il più semplice sarebbe quello di rimuoverlo e poi installarlo nuovamente.
Oppure, prima di fare tutto, fornisci le indicazioni che ha chiesto miki64 nella prima risposta, può essere ceh ci sia qualcosa che non -torna- nell'installazione.

Anch'io uso Mint (17), come miki64 e altri su questo forum, ma credo che pochi o nessuno utilizzino la versione proposta dal pacchetto, sostituirla con quella ufficiale di Mozilla ci vuole più a spiegarlo che farlo.
Se vuoi sostituire quella proposta dal gestore pacchetti con una scaricata direttamente dal sito ufficiale Mozilla dipende solo da te, qui potrai trovare tutte le indicazioni necessarie al passaggio, basta essere convinti :D
Senza considerare che passando a Evolution potresti incorrere nello stesso problema.   
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2016 21:51:28 da max1210 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2016 16:56:26 »
@miki, scusami, ho seguito il tuo percorso, ma da quel testo non sono riuscito a raggiungere le immagini, è forse un problema mio? :(
@max1210:
quali immagini? Il link indicato contiene un file .odt....  :?
Ciao.

Offline max1210

« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2016 18:42:46 »
@miki,
certo, mi manda ad un file .odt, però in quel file i link delle immagini non sono raggiungibili, almeno non più, o è solo un problema mio come scritto in precedenza?  :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2016 16:14:30 »
Hai ragione!  :sbat:

Due sono le cose più stupide dell'open source: la funzione di disabilitare l'accelerazione hardware non abilitata di default in un noto browser e la funzione di forzare l'incorporamento delle immagini dei file di un noto elaboratore di testi.
E poiché incorro sempre nel problema del secondo, avevo ben pensato di mettere le immagini online in modo anche da rendere il file più leggero, ma purtroppo prima ImageShack e poi la cache del mio browser (che mi riportava le immagini ancora presenti) mi hanno tradito.  :(

Spero di rimediare a breve, per fortuna che almeno la guida è scritta da un formidabile quanto  modesto Moderatore di questo Forum in maniera così chiara che le immagini servono a ben poco....  :lol: