Autore Topic: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale  (Letto 1929 volte)

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Offline cristinaM

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TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« il: 17 Novembre 2016 09:56:09 »
buongiorno, all'avvio di Thunderbird mi sono trovata la schermata iniziale per configurare le mail, è sparito tutto il vecchio TB dove avevo, tra l'altro, la pec ..... ho perso tutto o posso recuperare le mail ed i corrispondenti account? vi ringrazio in anticipo se mi potete dare una mano

Offline miki64

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2016 14:04:47 »
Blackout oppure ricezione di una email infetta che il tuo antivirus ha messo in quarantena assieme a tutto la cartella del profilo?

In ogni caso servono maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Mi raccomando di fare un backup della cartella del tuo profilo prima di procedere con le prove che ti suggeriremo man mano che ci risponderai.

Offline cristinaM

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2016 00:13:46 »
grazie miki, questo reset ha 2/3 giorni ed è arrivato senza blackout particolari, ho controllato il cestino dei virus di avast (quarantena) ma non ho trovato materiale per il periodo sopradescritto ..... come hai detto, ho fatto un copia e incolla su una chiavetta della cartella C:\Users\Marco\AppData\Roaming\Thunderbird può andare bene o c'è una via da seguire per il backup? ho fatto scansioni anche con combofix.exe, c'entra qualcosa? .... in rete si vocifera che la causa potrebbe essere il file pref.js ....

Offline miki64

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2016 15:38:05 »
Qualcosa avrà  scatenato pure il problema, non può essere Thunderbird stesso la causa di tutto altrimenti ci sarebbero molti più utenti alle prese con lo stesso problema (bug).

Il file prefs.js è importante: contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate. Ti si potrebbe essere corrotto proprio quello (magari sotto l'azione di un programma tipo Ccleaner o un pulitore del Registro troppo aggressivo).
Disponi di un backup del profilo precedente alla data in cui è sorto il problema?

Offline cristinaM

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2016 17:27:35 »
purtroppo nessun backup .... anch'io penso a ccleaner che ora ho disinstallato, che ultimamente mi resettava anche firefox riportandolo alle origini, come una nuova installazione ..... presumo che non disponendo di un backup volontario, non mi rimanga che configurare gli account e dire addio al resto ....

Offline miki64

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2016 17:59:46 »
È così, purtroppo.

Molto male a non avere un backup, è un'operazione che porta via meno di un minuto (si tratta di un semplice copia e incolla della cartella del profilo) ma che si rivela fondamentale per l'integrità dei propri dati.
Nelle FAQ del nostro Forum  troverai altri metodi di backup.

Ccleaner è un ottimo programma, non serve disinstallarlo, l'importante è non mettere le spunte sui programmi Firefox e Thunderbird (nel primo caso, utilizzare la funzione nativa del browser, Maiusc + Ctrl + Canc).


Per maggiori informazioni, segui il link che indico in questo post:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981

Offline cristinaM

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2016 18:06:44 »
sono entrata anche in aruba dove ho acquistato la pec, ma alla voce messaggi non trovo la posta retrodatata .... se ci fosse stato un backup che non ricordo, che file o cartella o estensione dovrei cercare in thunderbird? o nel pc?

Offline max1210

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2016 18:54:26 »
Buonasera.
Non vorrei deludere le tue speranze, ma Aruba, come tutti i fornitori di servizio mail, non effettuano backup di loro iniziativa e penso neppure dietro specifica richiesta. Idem per i Client di posta come Thunderbird, non mi risulta che effettuino backup autonomamente e automaticamente.
 
Non conosco la PEC ma se il tuo account era di tipo IMAP, temo che con la cancellazione e rimozione del tuo account da TB anche le mail su Aruba possano aver subito la stessa sorte. È sempre comunque vivamente consigliabile cercare a fondo in ogni remoto angolo della webmail di Aruba. Forse, in quelle inviate come risposta ad una mail sopra al testo originale trovi ancora qualcosa, ma ripeto, forse.   

Offline cristinaM

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2016 19:15:29 »
vi ringrazio miki64 e max1210 .... con calma vedo di trovare le coordinate per ricreare gli account (da aruba e da libero) e poi, se non disturbo, provo un backup per non incorrere nello stesso problema ....

p.s. inrete avevo trovato questa procedura, non so se vale la pena provare, e non so se sia possibile senza avere il backup .... a presto e grazie di nuovo
in passato, se può "consolarti", ho avuto lo stesso problema (più volte) con SeaMonkey, ossia una suite di casa Mozilla (quindi stessa famiglia di Thunderbird).

Parti da due considerazioni:
1) nelle risposte di Clic e Ste_95, secondo me, c'è la soluzione;
2) visto che non hai indicato se il problema è risolto, mi permetto di aggiungere un metodo artigianale che, nel mio caso, ha funzionato (la cosa è un po' lunga e, in realtà, bisognerebbe sperimentare "on-site" ... comunque ... proviamo!).

Punto per punto:
1) chiudi Thunderbird e raggiungi la cartella "Mail" dove ci sono i tuoi messaggi (solitamente, per Vista: C:\Users\tuoutente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\nomecartellacasuale.default\);
2) copia e incolla la cartella "Mail" in un'altra posizione (es.: sul desktop) oppure rinomina la cartella come "Mail_000";
3) taglia e incolla (anche sul desktop) il file "prefs.js" (qui dentro, come detto da Clic, ci sono le indicazioni per Thunderbird per andare a prendere la posta nelle giuste cartelle) oppure rinomina il file in "prefs.js.OLD";
4) adesso la situazione è --> Thunderbird (ancora chiuso) non è più in grado di puntare alla cartella della posta (Mail), perché non ha più il "ponte" per arrivarci (il file "prefs.js");
5) avvia Thunderbird, ti comparirà la schermata per ricominciare da zero la configurazione dei vari account;
6) provvedi a reinserire le impostazioni per le diverse caselle di posta elettronica ... le medesime precedenti impostazioni (in questo modo Thunderbird passerà ad un nuovo file "prefs.js" i vari path per arrivare alle cartelle che, automaticamente, verranno ricreate sotto una nuova "Mail");
7) finita l'opera di configurazione ex-novo, entrando dentro "Mail", troverai una struttura corrispondente a tutti gli account creati (è possibile che, allo stato attuale, Thunderbird "ricordi" i contenuti delle vecchie cartelle perché non ha ancora ricostruito l'indice, cosa che farà facendo semplicemente clic con il pulsante sinistro del mouse sulle varie cartelle di posta ... ma per questo vedremo avanti!);
8) esci da Thunderbird, a questo punto il file "prefs.js" dovrebbe essere in grado di puntare correttamente alle varie cartelle contenute dentro "Mail";
9) rinomina l'attuale "Mail" in "Mail_001";
10) riporta l'originaria cartella "Mail_000" qui dentro, cambiando anche a questa il nome e facendola ritornare "Mail";
11) apri Thunderbird;
12) se hai ridato le medesime impostazioni, sarà sufficiente cliccare sopra le varie cartelle dei diversi account per far "ricostruire l'indice" a Thunderbird e rivedere comparire magicamente tutti i tuoi messaggi (almeno, facendo le prove mentre scrivevo, così è accaduto per me ... ho rischiato con la mia posta!!! [wow] [wow] [wow] ).

Se, dopo aver cliccato nelle varie cartelle dei diversi account, le mail non dovessero ricomparire, ultima chance:
12.1) apri Thunderbird;
12.2) Strumenti --> Impostazioni account;
12.3) vai nella scheda "Impostazioni server" del primo account e controlla il path in corrispondenza di "Cartella locale", eventualmente clicca sul pulsante "Sfoglia" e vai alla ricerca della cartella di posta corretta;
12.4) ripeti il precedente punto per tutti i tuoi account;
12.5) vai in "Cartelle locali" e, anche qui, controlla il path corrispondente alla voce "Cartella locale", se necessario, premi "Sfoglia" e cerca la cartella giusta.

Finale: spera!

Perché non saltare tutto, dal punto 1 al punto 12.3? Perché hai bisogno di ricostruire il "puntatore" di Thunderbird, ossia il file "prefs.js".
Se riesci a modificarlo "a mano", tanto di guadagnato ... altrimenti, temo, ti toccherà tutta la pappardella sopra indicata.

In bocca al lupo!!! Ci sono passato e immagino il tuo stato d'animo?! [V]
Spero di non aver lasciato indietro qualche passaggio ...
« Ultima modifica: 19 Novembre 2016 19:40:42 da miki64 »

Offline miki64

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2016 19:53:56 »
Uhm, non so da dove tu abbia preso quelle istruzioni (che non sono sbagliate) ma ti ripeto: nelle FAQ trovi come effettuare i backup.

In ogni caso il metodo più semplice è il copia-e-incolla.

Copiare la cartella del tuo profilo (a programma chiuso) e salvarla in un'altra directory è un'operazione talmente banale che per me non trova alcuna giustificazione nel non farla.
Non mi fanno più dispiacere quegli utenti (scusa, ma il mio non è un attacco personale verso di te, ma questa cosa devo scriverla perché la famosa goccia ha ormai traboccato)  che nell'anno di grazia 2016  - tra consapevolezza dell'importanza dei dati personali, spazio cloud gratis, penne USB e dischi esterni a pochi €/GB, programmi di sincronizzazione affidabili -  continuano imperterriti a perdere file causa virus, black-out e quant'altro soltanto a causa della loro pigrizia nel non  effettuare backup regolari.

Offline cristinaM

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Re: TB si è resettato, ho perso tutto il materiale
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2016 21:00:22 »
ti dirò che la mia è più ignoranza che tutto il resto .... e da tale pensavo di trovare nel server originario dell'account mail il materiale perso o parte di questo .... per esempio sono entrata su libero e ci sono le mail, fino a 1gb di spazio, naturalmente non ci sono quelle che io ho cancellato in TB .... con la pec di aruba non lo so, ora ci provo .... a questo punto provo a cercare le coordinate per rifare gli account in TB

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