Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: creazione sottocartelle di posta in arrivo  (Letto 4292 volte)

Offline giovannina

creazione sottocartelle di posta in arrivo
« il: 07 Novembre 2016 19:56:12 »
Buongiorno a tutti, sono nuova.
Ho un problema che non riesco a risolvere: non riesco a creare sottocartelle nella cartella Posta in Arrivo. Infatti se ci clicco sopra e schiaccio il tasto destro, tra le opzioni mi appare solo "nuova cartella" e non "nuova sotocartella", come dovrebbe, e poi tra le possibilità dove collocare tale nuova cartella non mi appare Posta in Arrivo. Diversamente, sia in Bozze che in Posta Inviata riesco a crearle, infatti nei menu di queste mi appare "nuova sottocartella". Spero di essermi spiegata decentemente e che qualcuno possa aiutarmi, ho cercato anche in internet ma non ho trovato soluzioni. Grazie a tutti, ciao.

Offline Barbera

Re: creazione sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2016 21:35:55 »
Se clicchi con il tasto destro sulla cartella in cui vuoi creare la sottocartella e clicchi su : "nuova cartella" questa si creerà come sottocartella della cartella che tu hai aperto. Leggiti bene i sottomenù e vedrai che appare l'indicazione che si tratta di "sottocartella"

Offline giovannina

« Risposta #2 il: 08 Novembre 2016 16:22:06 »
Ti ringrazio per la risposta. Sì, dovrebbe essere come dici tu, ma stranissimamente non lo è.... non me la crea in posta in arrivo. Infatti mi dà due possibilità in cui crearla: cartelle locali, e il mio indirizzo, dal quale si aprono tuttte le varie cartelle (bozze, posta inviata etc), tutte tranne proprio posta in arrivo... è veramente strano

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 08 Novembre 2016 16:49:52 »
L'indicazione "Nuova sottocartella" la vedi quando crei una sottocartella di una cartella creata in Posta in arrivo.

Es. Posta in arrivo-Pippo-Pluto.

Pippo è una cartella di Posta in arrivo
Pluto è una sottocartella di Pippo.

Chiaro ?

Offline giovannina

« Risposta #4 il: 08 Novembre 2016 17:30:26 »
Si chiarissimo, ma il problema è che io Non riesco a creare Pippo!

Offline max1210

« Risposta #5 il: 08 Novembre 2016 19:10:23 »
Buonasera.
@giovannina, credo proprio che non riuscirai mai a creare una sotto-cartella nella Posta in arrivo e neppure credo esista una estensione che permetta di fare questa operazione.
Non vorrei dire cavolate, ma direi per TB la Posta in arrivo è una sorta di mega contenitore dove mettere TUTTE la mail arrivate, indistintamente. Se vuoi avere delle sotto cartelle dove "smistare" la mail devi fare in modo diverso, ad esempio creare delle Cartelle ad hoc e su queste smistare la posta in arrivo con dei semplicissimi filtri.

Offline giovannina

« Risposta #6 il: 08 Novembre 2016 21:15:03 »
tEMO PROPRIO SIA COSì, GRAZIE. MA E' SCOMODO, E ASSURDO. UNA VOLTA NON ERA COSì. CHE SENSO HA STà COSA?

Offline max1210

« Risposta #7 il: 08 Novembre 2016 21:36:25 »
Perché dici che è scomodo e assurdo?  Io ho diverse cartelle che gestisco in quel modo e lo trovo pratico anche per lo smartphone.
Ma forse molto può dipendere anche dal tipo di account che uno ha.

Sul fatto che una volta era così, francamente non ricordo proprio che si potevano creare delle sottocartelle nella Posta in arrivo. Forse si può, o si poteva fare, con Outlook dove, sempre a vaga e lontana memoria, non potevi però creare delle Cartelle a tuo piacimento nell'albero dell'account (domani se mi ricordo ci provo con quello in ufficio, tanto più impallato di così :lol:)     

Offline Peppino

« Risposta #8 il: 09 Novembre 2016 06:04:09 »
giovannina non capisco quale sia il tuo problema. Aldilà di come vengano chiamate, le cartelle che crei dentro Posta in arrivo, sono a tutti gli effetti come delle sottocartelle. Se la tua necessità è quella di avere a disposizione cartelle diverse per indirizzare al meglio le varie email che ricevi, lo puoi tranquillamente fare creando tutte le cartelle che vuoi dentro Posta in arrivo. Dopo di che crei dei filtri e il gioco è fatto. Se invece la tua necessità è un'altra, ti chiedo cortesemente di spiegarcela.  :wink: :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2016 09:36:37 »
Questa discussione è strana, non riesco a capirla, ho gli stessi dubbi di Peppino.
In "Posta in arrivo" posso creare delle cartelle e delle sotto-cartelle come mi pare e piace, quindi dov'è il problema?  :?
Se l'utente non vi riesce il problema è nel suo profilo, non in Thunderbird poiché un programma di posta elettronica che non crei cartelle e sottocartelle nella "Posta in arrivo" è semplicemente inutile!

@max1210:
davvero non comprendo che cosa intendessi quando hai scritto questo!
Citazione
credo proprio che non riuscirai mai a creare una sotto-cartella nella Posta in arrivo
Indovina chi è il destinatario di questa mia sottocartella nella "Posta in arrivo"?   ;)

Ovviamente non ti tiro fuori il mio asso nella manica, ASTRACTIOS, che mi diceva pure quante sotto-cartelle erano presente per ciascun account e per ciascuna sottocartella:P

Offline max1210

« Risposta #10 il: 09 Novembre 2016 10:26:02 »
Buongiorno.
@miki, un momento, da quell'immagine non mi pare che le sottocartelle siano -direttamente- all'interno della Posta in arrivo ma bensì contenute all'interno della cartella Mozilla, quindi  una cartella diversa -esterna- a quella Posta in arrivo.
Poi, come ho scritto prima, può essere che forse dipende dal tipo di account.
Ho comunque fatto la prova poca fa con Outlook (Win10 e provider Aruba Imap) di creare una sotto cartella nella cartella Posta in arrivo, nulla da fare, la crea sotto nell'albero delle cartella a fianco di quella invita, bozze etc. Però, e torno alla questione tipo account, gli account Imap di Aruba non sono come quelli di, ad es. Libero o Yahoo, che hanno le cartella indipendenti, Aruba come Gmail hanno tutte le cartelle SOTTO quella di Posta in arrivo, in sostanza già queste sono delle sotto cartelle.
Sono stato spiegato :D

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2016 10:36:18 »
Buongiorno a tutti, sono nuova.
Ho un problema che non riesco a risolvere: non riesco a creare sottocartelle nella cartella Posta in Arrivo. Infatti se ci clicco sopra e schiaccio il tasto destro, tra le opzioni mi appare solo "nuova cartella" e non "nuova sotocartella", come dovrebbe, e poi tra le possibilità dove collocare tale nuova cartella non mi appare Posta in Arrivo. Diversamente, sia in Bozze che in Posta Inviata riesco a crearle, infatti nei menu di queste mi appare "nuova sottocartella". Spero di essermi spiegata decentemente e che qualcuno possa aiutarmi, ho cercato anche in internet ma non ho trovato soluzioni. Grazie a tutti, ciao.

E' un account IMAP?
Puoi postare uno screenshot con l'albero delle cartelle?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2016 11:55:42 »
Scusa, max1210, ma continuo a non capirci niente.
La cartella max1210 è una sottocartella di Mozilla che è una cartella della Posta in arrivo.
Per capirci:

POSTA IN ARRIVO
|
|
| Abbonamenti...
|
|
|Banca....
|
|Mozilla Italia
|                   |
|                   max1210
BOZZE
|
|
|
POSTA INVIATA
|
|
|
CESTINO

E allora?  :?

Offline max1210

« Risposta #13 il: 09 Novembre 2016 14:30:43 »
Hai ragione miki64,  :x :D, ho provato ora e le sottocartelle si riesce a crearle anche all'interno di quella di Posta in arrivo. C'è un -però- che ho scoperto solo in questo momento, dipende dal provider e non dal tipo di account (credo, a questo punto).
Io ho solo account IMAP e ieri sera ho fatto le prove solo con uno di Libero.
Come sai, selezionando Nuova Cartella si apre una tendina che ti permette di scegliere il nome di questa nuova cartella e dove crearla, beh, in questo caso appare correttamente il nome dell'account ma aprendo questo non vi è traccia della cartella Posta in arrivo dove, si vorrebbe, appunto creare questa nuova sotto cartella.
Discorso totalmente diverso con altri account, Yahoo, Gmail e Gmx dove, nella tendina del rispettivo nome dell'account, è presente anche la cartella Posta in arrivo, selezionando questa si crea senza problemi la sotto cartella. Alla fine, mi pare che si tratti più di un problema di provider che altro.
Anche per gli account Aruba (mi riferisco sempre a quelli IMAP) dove ho provato stamattina, il discorso è una fotocopia della prova con quello di Libero. Aggiungo, che le prove con Aruba le ho fatte con Outlook, e l'albero delle cartelle è identico a quello che ci troviamo in TB (sempre con account Aruba, ovviamente :)). 
Bene, dopo queste prove, ho scoperto che per anni non riuscivo a crearmi una sottocartella proprio perché era una questione di provider e non di altro  :sbat:       

Offline giovannina

« Risposta #14 il: 09 Novembre 2016 15:16:33 »
Mi sa che è proprio così, infatti anch'io ho Libero, e nel menù a tendina con le varie cartelle dove piazzare le sottocartelle, posta in arrivo Non appare...
Comunque, causa provider come pare, o meno, la cosa è sciocca e sbagliata. E' normale e sacrosanto che uno voglia organizzarsi in sottocartelle la posta in arrivo. Ciao a tutti e grazie
« Ultima modifica: 09 Novembre 2016 18:35:12 da giovannina »