Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Da POP a IMAP  (Letto 2342 volte)

Offline eduardolp3

Da POP a IMAP
« il: 06 Novembre 2016 19:28:31 »
Salve,
per cambiare le impostazioni di un account già esistente in Thunderbird da POP a IMAP esiste qualche procedura o devo cancellare
l'account POP e re crearlo IMAP?
Grazie

Offline Barbera

Re: Da POP a IMAP
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2016 20:34:05 »
Se la tua connessione è Alice puoi liberamente fare il cambio ma se i tuoi account sono @alice.it e la tua connessione non è Alice non si può. Per fare il cambio ti basta impostare l'account usando il tuo nickname e la tua password, devi però cambiare le porte del server che per IMAP sono diverse da POP3.

Offline eduardolp3

« Risposta #2 il: 06 Novembre 2016 20:54:31 »
Se la tua connessione è Alice puoi liberamente fare il cambio ma se i tuoi account sono @alice.it e la tua connessione non è Alice non si può. Per fare il cambio ti basta impostare l'account usando il tuo nickname e la tua password, devi però cambiare le porte del server che per IMAP sono diverse da POP3.
Allora il server è quello Telecom e ho due indirizzi mail uno con Aruba e uno Gmail. Quindi non posso fare niente, giusto? Anche perchè non ho trovato da parte nessuna su TB un'opzione per cambiare l'account da POP a IMAP.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2016 22:04:37 »
Ciao, non so se possa essere utile ma prova a dare un'occhiata al nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2016 08:29:05 »
Con la tua connessione  e le 2 caselle di posta di provider diversi puoi benissimo cambiare da POP a IMAP prestando attenzione alle porte che cambiano. Devi visionare le impostazioni proposte dai due fornitori di servizi. Se avrai o hai bisogno di posta certificata devi prendere in considerazione la possibilità di configurarla.

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 07 Novembre 2016 11:08:49 »
Fai attenzione però che se cambi da POP3 a IMAP e sul server i messaggi sono già stati cancellati, non li recuperi più. Segui alla lettera quanto scritto nella guida suggerita da michro.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2016 11:10:24 da Peppino »

Offline Barbera

« Risposta #6 il: 07 Novembre 2016 21:20:34 »
Con Telecom non dovresti avere problemi perchè il servizio di posta ce l'hai con altri provider e quindi è tutto più semplice. Non saprei dirti cosa succederà alla tua posta, se l'hai sempre salvata sul PC devi prestare attenzione a come configuri l'account IMAP che di norma sincronizza il suo contenuto con quanto si trova sul tuo PC e viceversa. Prima di avviare la connessione verifica di aver salvato in locale tutta la posta.

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 08 Novembre 2016 09:14:47 »
Scusa Barbera, sei sicuro che l'IMAP si sincronizza con le email dell'ex POP3 presenti sul pc e non con i dati presenti sul server ? Per questa ragione ho suggerito di controllare che ci siano ancora le email che interessano sul server, pena la perdita delle stesse. Mi puoi confermare che IMAP si sincronizza anche con quelli sul proprio pc ? Grazie.

Offline Barbera

« Risposta #8 il: 08 Novembre 2016 10:14:56 »
Quando il server ti chiede quale cartella vuoi sincronizzare basta inserirla. Con IMAP si ha la possibilità e la semplicità di avere diversi utenti che vedono cosa fanno gli altri perchè c'è la sincronizzazione di quanto tu hai sul tuo PC e quanto si presenta sul server a disposizione degli altri utenti.