Autore Topic: Gmail non più accessibile da TB  (Letto 2984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claudio1644

  • Post: 4
Gmail non più accessibile da TB
« il: 03 Ottobre 2016 18:12:16 »
Non ho cambiato nulla, ma da oggi non mi connetto più a Gmail con Thunderbird. Le ho provate tutte, ho cancellato l'account e l'ho reimpostato: nulla da fare. Poi ho addirittura eliminato TB e, dopo aver riavviato il PC, l'ho ricaricato: nulla. Sono anche passato da un account IMAP ad uno POP3: nulla. Mi da sempre questo messaggio:"Non riuscito l'invio della password per l'utente xxxxx@gmail.com. Il server di posta pop.gmail.com ha risposto:  Web login required: https://support.google.com/mail/answer/78754". E si che la p/w è giusta, funziona sia con Gmail sul browser che con la Mail di Windows 10
Da notare che, con altri due indirizzi email, TB funziona benissimo!

Edit  by michro: sostituito il nome utente dell'indirizzo gmail con "x" per evitare che gli "spammer" lo utilizzino...
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2016 18:25:56 da michro »

Offline j

  • Post: 346
Re: Gmail non più accessibile da TB
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2016 20:07:49 »
Cosa non ti è chiaro in "web login required"?
Significa che prima di poter utilizzare di nuovo quell'account con Thunderbird prima devi eseguire un login su Gmail da webmail. (probabilmente dovrai abilitare la funzione di accettazione delle" app meno sicure ")

Offline claudio1644

  • Post: 4
Re: Gmail non più accessibile da TB
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2016 20:19:39 »
Grazie per la risposta, il fatto è che ho fatto esattamente quanto richiesto, ho persino ridato il permeso di utilizzare un client esterno con posta IMAP dalla posta Gmail sul browser, ma la risposta sul client TB è sempre la stessa. Ho anche provato a reimpostare tutti i parametri dell'account, compresi server, SSL, e porte varie, ma nulla da fare. Poi ho cancellato l'account, l'ho ricaricato come POP 3, ma non cambia nulla: da TB non riesco più ad accedere a GMAIL! Il fatto strano è che la cosa è successa di punto in bianco, senza aver cambiato nessun parametro! Inoltre il client mail di default di windows 10 continua a funzionare benissimo!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Gmail non più accessibile da TB
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2016 22:33:49 »
Buonasera.
Se usi questo account anche dallo smartphone, non hai per caso abilitato la doppia password dal cellulare?
Tieni presente che in questo caso l'opzione si ripercuote anche sul pc e Tb.

Offline claudio1644

  • Post: 4
Re: Gmail non più accessibile da TB
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2016 11:25:52 »
Assolutamente no, non ho mai abilitato la doppia p/w dal cellulare, e poi, come mai il client "posta" di windows 10 continua a funzionare? Ah, dimenticavo, la mia versione di TB è l'ultima, c'è stato un aggiornamnto proprio ieri, ma non funzionava con la versione precedente e non funziona con questa. C'è poi un altro fatto strano, ora TB, se prima lo avvio e poi lo chiudo, non si a vvia neppure più. Per riavviarlo devo prima riavviare il PC

Offline claudio1644

  • Post: 4
Re: Gmail non più accessibile da TB
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2016 11:36:00 »
HO RISOLTO!: dovevo semplicemene spuntare la casella: "Accetta i cookie dai siti posta su: Opzioni - Privacy... Chissà come si era riprogrammata per non accettare i cookies...

Offline Zorkill

  • Post: 121
Re: Gmail non più accessibile da TB
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2017 22:06:15 »
Salve, ho anch'io lo stesso problema (no doppia PW, ecc...) ma la soluzione indicata nell'ultimo messaggio da claudio1644 non ha funzionato.

OS windows 7 64 bit, TB 52.5.0 (32 bit).

Altre idee?
Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.