Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: dubbio funzionamento filtri  (Letto 772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sket

  • Post: 46
dubbio funzionamento filtri
« il: 06 Settembre 2016 22:15:24 »
ho bisogno di applicare filtri a sottocartelle, sfortunatamente vedo che non si può in automatico, quindi sto facendeo delle prove applicandoli manualmente.
allora... devo copiare delle mail da una sottocartella ad un'altra in un altro account, le mail vengono copiate, ma ogni volta che eseguo il filtro vengono copiate ulteriormente, anche quelle già copiate!
quindi, un filtro simile ha questo comportamente in TB?
poi, devo eseguire queste copie, come posso farle in TB?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: dubbio funzionamento filtri
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2016 23:33:23 »
Citazione
- quindi, un filtro simile ha questo comportamente in TB?
- poi, devo eseguire queste copie, come posso farle in TB?
- scusami, ma non ho capito il problema. Puoi fare un esempio pratico?
- purtroppo devi creare un filtro per ciascun account, non è possibile esportare lo stesso filtro in un diverso account, né in maniera nativa e né col comodo copia-e-incolla.

Offline sket

  • Post: 46
Re: dubbio funzionamento filtri
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2016 23:47:40 »
creo un filtro su un account che copia la posta su una cartella di un altro account.
questo funziona benissimo, almeno partendo dall'inbox di un account, già ne uso uno così.

quello che vorrei fare ora (anche se sto pensando di ovviare al mio problema in un altro modo) è fare lo stesso ma non dall'inbox, ma da una sottocartella.
le mail vengono copiate, ma vengono copiate di continuo, anche quelle già copiate.


cmq credo di abbandonare questa soluzione per un'altra, infatti dovrei aprire un altro topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: dubbio funzionamento filtri
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2016 21:44:50 »
Butto li una idea.
Dopo aver copiato queste mail in un'altra posizione, per evitare che nel passaggio successivo li copi nuovamente puoi aggiungere un filtro, successivo a quello che copia (interno allo stesso o meno), dove elimini le mail che hai già copiato nell'altra cartella. TB, che sappia, esegue i filtri nell'ordine come li trova, direi pertanto che dopo aver trovato e eseguito il filtro copia, esegue quello successivo che elimina le mail copiate dal precedente. Spero di essere stato chiaro :? 

... non è possibile esportare lo stesso filtro in un diverso account, né in maniera nativa e né col comodo copia-e-incolla.
@miki, uhm, scusami. Sai che molte volte amo vestire i panni del kamikaze :P , ma non è propriamente così, anche se caldamente sconsigliato. Piuttosto c'è da chiedersi se ne valga la pena considerato il lavoro a posteriori che ne può scaturire e non invece approfittare dell'occasione per fare ordine. Ho sparato la mia  :lol:   
« Ultima modifica: 07 Settembre 2016 21:53:48 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: dubbio funzionamento filtri
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2016 01:41:47 »
... non è possibile esportare lo stesso filtro in un diverso account, né in maniera nativa e né col comodo copia-e-incolla.
@miki, uhm, scusami. Sai che molte volte amo vestire i panni del kamikaze :P , ma non è propriamente così, anche se caldamente sconsigliato. Piuttosto c'è da chiedersi se ne valga la pena considerato il lavoro a posteriori che ne può scaturire e non invece approfittare dell'occasione per fare ordine. Ho sparato la mia  :lol:   
Se hai una prova che si può fare, spara pure!  ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: dubbio funzionamento filtri
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2016 22:44:30 »
Buonasera.
@miki, dopo il tuo invito, allora la sparo :lol:
Molto importante è però tener ben presente questo:
Citazione
... c'è da chiedersi se ne valga la pena considerato il lavoro a posteriori che ne può scaturire
Dunque, iniziamo con il copiare il file del filtri da un account e incollarlo in un altro account. Tutti i filtri copiati si ritrovano nel nuovo account; e ovviamente tutte le impostazioni in questo sono sbagliate: non corrisponde la mail su cui il filtro deve lavorare ed è probabile che le cartelle di destinazione siano diverse. Quindi è indispensabile aprire ogni singolo filtro per apportare le modifiche del nome account e l'eventuale percorso.
Un lavoro che può essere veloce se si tratta di pochi filtri, diversamente diventa lungo e ... paranoico. 

Prima di fare queste operazioni c'è da chiedersi e chiarirsi un paio di cose.
La prima, vale la pena copiare e incollare i filtri o reimpostarli nuovamente?
Come sovente capita la risposta è molto personale. Penso che possa valere la pena se all'interno di un singolo filtri vi sono impostate numerose regole e i filtri sono numerosi, quindi magari si può evitare di impostare nuovamente tutto da capo, diversamente, se parliamo di pochi filtri con poche regole ciascuno, decisamente è meglio farli nuovi e approfittare dell'occasione per fare ordine e pulizia.
La seconda domanda, perché devo copiare questi filtri in un nuovo account? 
La logica (e la pratica) vorrebbe che le impostazioni di un filtro siano specifiche per le esigenze di un determinato indirizzo mail; se uso tale mail per lavoro e i filtri sono impostati per questo ovviamente non vanno bene e nulla hanno a che spartire con la mia mail personale. Quindi inutile e stupido copiare ciò che non mi serve. Lineare :wink: 
Il problema si presenta quando cambio la mail di lavoro, personale, o quello che è, e la corrispondenza è inviata su un indirizzo che sostituisce quello precedente con le stesse "funzioni o scopo". In questo caso, presumo che le esigenze di questo indirizzo nuovo siano uguali a quello sostituto, quindi anche le necessità dei relativi filtri sia identica.
A questo punto però, come al gioco dell'oca :P,  ritorniamo al via, ops, alla prima domanda: vale la pena copiarli per poi modificarli uno ad uno?           
   


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: dubbio funzionamento filtri
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2016 00:00:13 »
max1210 Santo Moderatore subito!   :shock:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.