Autore Topic: Mittente errato sulle mail inviate  (Letto 867 volte)

Offline ilradi55

Mittente errato sulle mail inviate
« il: 02 Settembre 2016 22:50:08 »
Su Thunderbird ho due account GMAIL; non ho mai avuto problemi ma, da qualche giorno, se spedisco una mail con il secondo dei due account chi la riceve vede come mittente il primo account. Ho provato a cambiare il server in uscita da googlemail.com in gmail.com ma il risultato non cambia. Ho anche scaricato inutilmente l'estensione SmtpSwitch. Il programma è aggiornato. Recentemente sono passato a Windows 10.
Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re: Mittente errato sulle mail inviate
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2016 10:49:12 »
Ciao, ricordo che ci sono state discussioni simili anche in passato. Se fai una ricerca qui sul forum (in alto a destra "Ricerca" e utilizzi frasi/termini tipo mittente errato) dovresti trovarle.

Io utilizzo vari account Gmail contemporaneamente da Thunderbird e non riscontro questo tipo di problema (gli account sono tutti di tipo POP non IMAP).
Non ho capito se quando scrivi
Ho provato a cambiare il server in uscita da googlemail.com in gmail.com ma il risultato non cambia.
hai omesso volutamente smtp da smtp.gmail.com che, da quel che mi risulta, è il server in uscita indicato da Google https://support.google.com/mail/troubleshooter/1668960?rd=1 (anche per gli account POP)?

Alternativa, prova a cambiare il server in uscita di uno dei tuoi account Gmail mettendo l'SMTP del tuo provider (ovvero di chi ti fornisce la connessione).

Offline max1210

« Risposta #2 il: 03 Settembre 2016 11:07:50 »
Buongiorno.
Scusate, ricordi bene @michro.
Il problema si presentava, e non solo con Gmail, quando la porta SMTP non era impostata per quel specifico account.
Ho anch'io un paio di account gmail IMAP in TB, ognuno con la sua specifica porta per l'invio e non ho mai riscontrato questi problemi, e nessuno dei due è impostato come Predefinito     

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2016 11:16:53 »
@max1210, in effetti ho 4 account gmail (POP), tutti con Server in uscita (SMTP) smtp.gmail.com, Porta 587 ma nessuno è predefinito.
Il mio account predefinito è un account Libero.

Offline ilradi55

« Risposta #4 il: 03 Settembre 2016 11:21:26 »
Grazie michro,
ho omesso per brevità smtp e ti confermo che gli account sono IMAP.
La cosa che non capisco è che sino a qualche settimana fa il problema non esisteva e io non ho cambiato nulla nelle impostazioni (salvo passare a Windows 10).
Nella tendina che mi propone i server in uscita trovo solo googlemail.com (predefinito) e gmail.com oltre a server fastweb di vecchie mail non più attive. il mio provider è vodafone ma non appare nella tendina...
Nel frattempo ho scaricato per prova eM client (che ho assunto automaticamente tutte le impostazioni di TB) e da questo programma le mail partono e arrivano corrette!!!

Offline max1210

« Risposta #5 il: 03 Settembre 2016 11:43:03 »
Uhm, nei miei account (Imap, ri-specifichiamo) è impostato il server in uscita come smtp.gmail.com e porta 465.
il mio provider è vodafone ma non appare nella tendina...
Sarà mai che Vodafone si comporta come Telecom che non vuol far usare altri smtp all'infuori dei suoi? 
Nel frattempo ho scaricato per prova eM client (che ho assunto automaticamente tutte le impostazioni di TB) e da questo programma le mail partono e arrivano corrette!!!
Fai un confronto tra le due configurazioni account con l'opzione modifica nei due client, seppur ha "copiato" le impostazioni da TB penso che qualcosa eM client abbia modificato. 

Offline ilradi55

« Risposta #6 il: 03 Settembre 2016 12:56:52 »
ho già provato a cambiare il server in smtp.gmail.com (che è quello che eM client mi ha assegnato - indicando porta 587 che in TB non riesco a vedere...) ma mi da messaggio di errore.....

Offline max1210

« Risposta #7 il: 03 Settembre 2016 18:18:40 »
... porta 587 che in TB non riesco a vedere...) ma mi da messaggio di errore.....
Scusami, non capisco, come in TB non riesci a vedere?  Non riesci a vedere il numero della porta o una finestra simile a questa sotto