Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta [RISOLTO]  (Letto 5365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #30 il: 31 Agosto 2016 19:15:37 »
Ciao,
la questione Rubrica inizia ad essere complicata per le mie limitate e scarse conoscenze  :(.
Per importare le Rubriche non hai quindi usato Import/Export Tools ma ti sei affidato alla copia dei file.
Posso dirti questo, nei miei profili esiste solo il pref.js, e all'interno di questo, in svariate posizione "sparse", ha il richiamo per le diverse Rubriche. Direi che ti è sfuggita qualcuna di queste righe oppure c'è qualcosa in questi file.
Nel link che ti avevo messo relativo alle Rubriche (articolo un po' datato e riferito a versioni vecchie) rimandava a sua volta ad altre pagine di aggiornamento. Francamente le ho ripassate e mi sono un po' perso; si accavallano le info e rimandi su versioni diverse e anni  :sbat:
Se hai copiato il file pref.js dal vecchio profilo dovresti ritrovarti automaticamente con le impostazioni delle Rubriche corrette, sempre che il file in questione non fosse proprio lui la causa dei problemi.
Rimuovi il file user,js, mi pare, ma non sono per nulla sicuro (e non trovo nulla al momento) che da qualche versione di TB  questo file sia stato soppresso, ma ripeto e sottolineo, non sono sicuro di ricordare correttamente.   

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #31 il: 05 Settembre 2016 19:38:00 »
Ciao Max,
ho provato a ricontrollare il file di configurazione pref.js e copiato momentaneamente, dopo aver salvato una copia dello stesso file, in esso tutti
le possibili righe aventi a che vedere con la rubrica personalizzata ma non vengono separati lo stesso gli indirizzi da quelli che non c'entrano.
Pazienza , come detto lo farò a mano con comodo.

Per quanto riguarda il recupero dei filtri di smistamento e posta indesiderata personalizzati, ho trovato il file che contiene tutti i vari filtri creati (l'ho aperto momentaneamente col block notes per controllare che fosse quello) e l'ho copiato nella cartella di Posta in arrivo account IMAP di Alice e nella sezione filtri di TB effettivamente compaiono di nuovo tutti ma provando ad applicarli sulla posta in arrivo non mi sembra che stia funzionando lo smistamento come succedeva quando c'era l'account POP3...
Ci sarà per caso da fare qualche semplice modifica per farli puntare alla giusta cartella di posta in arrivo?   

a parte questi avevo solo un altro filtro su account Gmail che serviva unicamente per spostare tutta la posta in arrivo su gmail verso la cartella in arrivo di Alice (pop3).

qualche idea di come far funzionare il gruppo di filtri ripristinato senza dover riprogrammare tutte le regole da capo?

Dimitri

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #32 il: 05 Settembre 2016 22:03:05 »
Ciao Dimitri,
come avevo già scritto, con la questione Rubrica mi sono proprio perso.

Per i filtri, un barlume di lucidità mi è rimasta ancora  :D o almeno lo spero.
Bene, i filtri dunque li hai recuperati e ... funzionicchiano. Ti avevo però già indicato che dopo averli spostati e aver riorganizzato gli account era necessario verificare se puntano ancora alla giusta cartella. Diversamente, in funzionamento automatico o manuale, se la cartella indicata nel filtro non c'è più ovviamente non funziona non sapendo cosa fare di quella mail (piccolo appunto, ma che non vorrei sbagliarmi con i filtri di qualche altro programma: se la prima operazione di una serie presente nel filtro non si conclude positivamente, nel caso specifico spostare una mail, tutte le altre sono inibite. Magari prova togliere la spunta attivato a quello che non ti sembra funzionare).
Controlla bene le Regole dei filtri, ad esempio, il Prima/Dopo controllo indesiderata può cambiare il funzionamento del filtro; così come le Condizioni, da Tutte a Una sola.
Che sappia, mi dispiace per te, non esiste nulla per far funzionare in "blocco" i filtri spostati da una parte all'altra e cambiando anche le configurazioni degli account, troppo bello  :P :P   Comunque non è necessario reimpostare tutto il filtro ex novo, basta verificare i percorsi come ti ho detto sopra. Ma quanti filtri hai in tutto?
Dai, su, :lol: dopo tutto il trafficare per modificare e spostare account e mail cosa vuoi che siano quattro regole di quattro filtri  :wink:   
   





 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #33 il: 05 Settembre 2016 23:58:34 »
Max1210, hai tutta la mia sincera ammirazione per come sta seguendo l'utente... io mi ci sto perdendo per come egli salta da un problema all'altro, per questo gli avevo chiesto di affrontarne uno per topic...
Comunque qui devo precisare:
ho trovato il file che contiene tutti i vari filtri creati (l'ho aperto momentaneamente col block notes per controllare che fosse quello) e l'ho copiato nella cartella di Posta in arrivo account IMAP di Alice e nella sezione filtri di TB effettivamente compaiono di nuovo tutti ma provando ad applicarli sulla posta in arrivo non mi sembra che stia funzionando lo smistamento come succedeva quando c'era l'account POP3...
Ci sarà per caso da fare qualche semplice modifica per farli puntare alla giusta cartella di posta in arrivo?   
occhio a non effettuare le modifiche con il Blocco note di Windows (non per denigrarlo, ma per le sue caratteristiche windows-centriche non è adatto). Ci vuole un editor di testo più professionale, cerca nel Forum perché ne abbiamo parlato in passato.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #34 il: 06 Settembre 2016 19:39:42 »
Ciao,
si,  ho trovato quel vecchio post in cui si parlava degli editor di testo avanzati con funzione di evidenziazione della sintassi ecc. : seguirò il consiglio di utilizzare un editor di testo più idoneo se mi dovesse servire di nuovo.
Comunque devo precisare che non ho usato il block notes per digitare nuovi comandi ma soltanto per fare dei copia e incolla di blocchi, righe intere dello script da pref.js del vecchio profilo (con le impostazioni da recuperare) a pref.js del nuovo profilo, pulito.   Questo, sia nel caso del recupero impostazioni rubrica aggiuntiva , sia nel caso delle varie etichette personalizzate.
Non credo di aver commesso errori non avendo dovuto scrivere e seguire sintassi varie.


@Max :  per quanto riguarda i filtri di posta effettivamente il problema era che ogni filtro puntava ancora alle cartelle locali e non alle nuove remote equivalenti.
Ho impostato le cartelle giuste e adesso i filtri funzionano correttamente.  Risolto anche questo.


Dando per scontato che per il recupero della rubrica aggiuntiva, con i giusti nominativi raccolti in essa ,  non si possa fare altro, per quella procederò con una scrematura manuale anche se ci vorrà un po' di tempo(dato che ci sono solo da togliere quelli che non c'entrano niente) . 

Vorrei rammentare ancora che nel post del 31 agosto ho segnalato la risoluzione di un problema inedito a quanto pare: il recupero delle etichette personalizzate, nel caso qualcuno in seguito fosse interessato.
 
Niente di veramente nuovo nella procedura, nel senso che le informazioni anche in questo caso sono contenute nel file di configurazione pref.js come svariate altre impostazioni.

Io quindi , se non c'è altro,  aggiungerei il risolto all'oggetto della discussione.


Dimitri
« Ultima modifica: 06 Settembre 2016 19:45:37 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #35 il: 06 Settembre 2016 21:50:09 »
Ciao,
leggo con piacere che anche la questione Filtri è risolta. Bene.
Avevo letto il post del 31 Agosto dove spiegavi la soluzione delle Etichette, ottimo e perfetto mi fa piacere che hai risolto anche questo intoppo, ma anche qui in Casa è un argomento trattato, precisamente qui e qui :wink: Come vedi, non ci facciamo mancare nulla :P  Avevo aspettato a segnalartelo proprio perché era meglio affrontare un problema alla volta e in discussioni separate, preferibilmente, come aveva suggerito e ricordato @miki64. Il motivo, oltre alla comodità e facilità nel seguire le singole discussioni sta proprio nel fatto che, un domani, se un utente cerca la soluzione per le etichette questa non è "miscelata" ad altri argomenti. Per essere pratici terra-terra, parlo per me, non ci si ricorda ogni volta - forse sarà anche per l'età :x (proibito fare commenti :twisted:)- dei problemi di ogni singolo utente e a volte è necessario ripercorrere la discussione integralmente per far mente locale, e la moltitudine degli argomenti trattati in ogni post non agevola sicuramente specialmente se trascorrono giorni da uno all'altro.

Non c'è altro e non ho altro, quindi consideriamo risolto il tutto (+/- causa Rubrica, Sgrunt!!!)

Ciao


 

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #36 il: 07 Settembre 2016 13:21:18 »
ciao Max,
sei troppo forte  :D

Riguardo alla mia ricerca "oltre oceano" per il recupero delle etichette :  Si, mi ero basato sul fatto che all'apparenza non sapevate come fare, e in un post , tu mi sembra, lo avevate anche detto. Il mio errore di conseguenza è stato di fare la ricerca direttamente su internet e in inglese e non provare a fare una ricerca prima qui nel forum... lo ammetto.

Comunque resto dell'idea che sarebbe utile aggiungere quelle informazioni alla discussione del backup e recupero del profilo e impostazioni varie, quali sono i file in gioco...  , se l'autore è disponibile a farlo. In questo modo si troverebbero tutte le istruzioni in un unico posto anche senza dover cercare per discussioni separate... almeno io preferisco trovare tutto in un unico posto dato che riguarda il recupero di un profilo, poi ognuno prende quello che gli serve.

detto questo...  metto risolto.

Grazie a te e a Miki per essere intervenuti ad aiutarmi e per la grande pazienza dimostrata.

Dimitri



Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta [RISOLTO]
« Risposta #37 il: 07 Settembre 2016 22:07:55 »
Ciao.
Può essere che in un primo momento ti abbia detto che non sapevo dove sbattere la testa, ma era un argomento che ritenevo come d'importanza secondaria (e anche meno :P) rispetto agli altri, quindi in quel momento gli ho dato un passa là. Nel frattempo però avevo cercato e trovato (e accantonato) quelle discussioni che riprendono quanto tu hai trovato anche "oltre oceano" (dai, lasciamelo dire: non era il caso di fare tutta quella strada :wink: :D)
Vedi, Dimitri, questo si ricollega ancora al fatto di: un problema, una discussione. Mentre noi si discuteva di un problema altri potevano proporti quella soluzione. Ma ormai è tutto superato, la cosa che conta è che ora funzioni
Ciao 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #38 il: 08 Settembre 2016 01:44:18 »
Comunque resto dell'idea che sarebbe utile aggiungere quelle informazioni alla discussione del backup e recupero del profilo e impostazioni varie, quali sono i file in gioco...  , se l'autore è disponibile a farlo. In questo modo si troverebbero tutte le istruzioni in un unico posto anche senza dover cercare per discussioni separate... almeno io preferisco trovare tutto in un unico posto dato che riguarda il recupero di un profilo, poi ognuno prende quello che gli serve.
Metti i link relativi al tuo suggerimento (TUTTi i link!) e vediamo che cosa si può fare; completezza sì ma confusione per sovrabbondanza di notizie no!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.