Ciao,
ho fatto un po' di esperimenti ed effettivamente il problema era che alcune cartelle sottoscritte su Aqua mail Android non corrispondevano con quelle su Thunderbird tanto per cominciare sul notebook. Ho fatto un raffronto con il telefono in tempo reale, mettendo da TB anche email fittizie sulle presunte "Indesiderata" , "Bozze" , "Cestino" IMAP a prescindere se avessero il nome in inglese o in italiano... finché la stessa corrispondenza non appariva anche su Aquamail. Adesso sono sincronizzate.
In serata vedo di controllare le sottoscrizioni anche sul PC.
Su Webmail ho comunque eliminato un paio di cartelle che non mi servivano.
Comunque c'è lo stesso qualcosa che ancora non mi torna nella usabilità della Webmail Alice perché ad esempio non si possono creare nuove cartelle dalla radice dell'albero ne in cartelle personali ne locali a meno che non siano sottocartelle.
A suo tempo però in qualche modo io avevo creato ad esempio ARCHIVIO e DOCUMENTI e, a meno che non ci siano problemi con la piattaforma webmail , per esclusione devo pensare che le abbia create quasi al 100% da app di Android (Aquamail o un'altra precedente) e per logica mi può tornare : ci sono alcune email che, come dicevo in precedenza, hanno utilità per uso da Android mentre non l'hanno su PC o notebook e viceversa nella quasi totalità della restante corrispondenza.
Una incognita vera e propria è che la posta ritenuta indesiderata da Alice webmail finisce su Indesiderata delle sue cartelle "locali" e non in quella sincronizzata con le mie postazioni esterne (pc, notebook e android) : questo comportamento "costringe" ad entrare in webmail più o meno regolarmente perché dopo 20 giorni la posta Spam viene eliminata dal server. Quella del Cestino locale dopo 7 giorni ma non importa perché viene riempito solo quando butto via email dalla webmail e quindi ne ho il controllo diretto, come dicevo in precedenza.
edit : come non detto. Da TB la nuova sincronizzazione non riesce: Alice vuole proprio le sue cartelle di Spam, Cestino ecc. Non posso assegnarle io dal programma di posta ma è TB o altro che si deve adeguare alla Webmail. Secondo me Alice è un programma fregatura... mi sbaglierò. Più tardi ricontrollo tuttoedit 2: adesso funziona a patto di aver ripristinato su webmail i nomi originari delle cartelle di default sezione C. personali (?) : infatti avevo rinominato Sent in posta inviata IMAP (ad intendere qualsiasi oprazione al di fuori della webmail), Junk in Indesiderata IMAP, Drafts in Bozze IMAP ... Cestino era già quello giusto come anche Posta in arrivo che da quanto ricordo sono le prime cartelle che appaiono e quindi sottoscritte dopo la creazione dell'account IMAP su TB.
In pratica mi ritrovo ad avere alcune cartelle con nome in inglese (Drafts, Junk e Sent) e il resto in italiano sia su webmail cartelle personali che su Android Aquamail , il quale elenca le cartelle disponibili in remoto senza poterle rinominare e probabilmente è giusto che sia così.. riflette quello che c'è sul server alice.
Su TB invece sono sincronizzate e sono riapparse le cartelle con le icone stilizzate di default (Inviata, Bozze, Indesiderata) oltre naturalmente alle già presenti Posta in arrivo e Cestino.
Facciamo come se non ci fossero quelle veramente create da me in passato (da riguardare, DOCUMENTI , FACEBOOK) perché probabilmente saranno altre quelle che deciderò di sincronizzare con tutti i dispositivi.
Mi piacerebbe a questo punto confrontarmi anche con chi di voi ha avuto esperienza di casella Alice in IMAP o lo ha tuttora perché altrimenti non mi rendo conto se sto facendo bene o sto piuttosto andando a casaccio, e se è vero ad esempio che non posso rinominare nella webmail le cartelle default PERSONALI (e quindi utilizzabili al di fuori della webmail) pena errori di sincronizzazione e il non riconoscimento da parte del server di queste cartelle default rinominate.
Facendo click con il destro su una di queste cartelle default , Alice consente l'opzione di Rinomina ma se non fosse consentito farlo dovrebbe essere disabilitata. Quindi non capisco il perché poi da TB restituisce un errore di sincronizzazione in prima battuta e successivamente quando si sono allineate appaiono le cartelle default rinominate ma con icone di cartella generica (gialla) e non più con le icone stilizzate di default...
l'icona stilizzata è legata in pratica al nome di default che si vede anche all'interno delle cartelle del profilo TB.
Grazie
Dimitri