Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Passare da un account POP a un account IMAP  (Letto 5270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 30 Settembre 2016 17:46:36 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2016 18:35:39 »
Non riesco a fare il QA perché non sono al computer, comunque mi pare che adesso Microsoft supporti nativamente IMAP; tra l'altro bisognerebbe indicarlo come Outlook.com.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2016 19:30:40 »
Il guaio di questi articoli è che molti non sono stati aggiornati. Quindi se uno come me, che non è a conoscenza di questi cambiamenti (supporto IMAP da parte di Microsoft e indicazione Outlook.com), deve basarsi solo su quanto scritto in originale, è facile che si riportino informazioni errate o non del tutto veritiere.

Eventualmente, fatemi sapere come posso correggere la questione e poi propongo anche la modifica in originale.

Se
Codice: [Seleziona]
(including some well-known providers such as Hotmail)non è più al passo con i tempi, potrei anche semplicemente eliminare il riferimento a Hotmail o proprio tutto il contenuto tra le parentesi nel nostro articolo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2016 00:24:52 »
Per me puoi eliminare il riferimento a Hotmail.
L'altra notte mi ero complimentato con gli autori  per la precisione degli ultimi articoli ed ecco che subito sono stato smentito.
Il tuo articolo l'ho letto, in un paio di punti forse è ripetitivo
Citazione
Se il proprio fornitore non supporta il protocollo IMAP e si desidera utilizzare un account IMAP
,
Citazione
Se il proprio fornitore non supporta il protocollo IMAP ma   si desidera utilizzare un account con questo protocollo,
ma prima di tutto devo controllare un paio di cose direttamente su Thunderbird (e quindi devo accendere il mio portatile). Come trucco per evitare che si aggiorni automaticamente l'account indesiderato, ad esempio, non viene citata la modalità di lavorare fuori linea.

Ci risentiamo, abbi pazienza.  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2016 11:50:20 »
Grazie per aver controllato Miki. Attendo tue ulteriori verifiche e, quando passa da queste parti, anche il QA di @MozGianluc ;-)

Come detto, alcuni articoli sono stati rielaborati in tempi recenti, altri, purtroppo, nonostante abbiano un elevato numero di visite (come questo articolo) sono rimasti invariati e spesso risultano obsoleti o carenti in alcuni passaggi.
Altro punto a sfavore, la KB di Thunderbird su SUMO non ha (purtroppo) lo stesso trattamento di quella di Firefox (pochi revisori e forse poco interesse per Thunderbird nonostante sia il nostro client di riferimento...) :roll:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2016 17:28:55 »
Buongiorno.
Scusate, ogni tanto arrivo a fare il rompi... scatole :D :P
Stavo leggendo questo passaggio nel paragrafo Eliminare il proprio account POP
Citazione
Se è stato creato un nuovo account di posta elettronica che utilizza il protocollo IMAP, non è possibile eliminare il vecchio account POP senza eliminare il proprio indirizzo email.
Da perfetto tontolone, non conoscendo la questione, mi sono posto questa domanda: se ho creato un nuovo account IMAP perché non posso eliminare quello vecchio POP?
Siccome all'inizio si parla di convertire l'account da un tipo all'altro (quindi con lo stesso nome) e ad operazione avvenuta è possibile rimuovere (eliminare!?) il POP, questo passaggio mi confonde non poco.
Non avendo mai convertito un POP e usando IMAP da ormai diversi anni, veramente, mi sono perso :sbat:
« Ultima modifica: 06 Agosto 2016 17:30:26 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2016 17:57:22 »
Non sei il solo... Anch'io, non avendo mai convertito un account POP in IMAP, ho avuto il tuo stesso dubbio, solo che mi sono dimenticato di chiedere chiarimenti... :roll:

Anch'io sono confuso da questo passaggio, grazie per averlo segnalato. Vediamo se i più esperti ci aiutano a capire ;-)
« Ultima modifica: 06 Agosto 2016 19:29:33 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2016 16:17:14 »
Mi avete proprio abbandonato...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2016 18:41:42 »
Mi avete proprio abbandonato...
Non è vero :wink:, aspetto anch'io molto incuriosito la risposta al dilemma :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2016 00:37:37 »
Se il dilemma è questo,
Citazione
Se è stato creato un nuovo account di posta elettronica che utilizza il protocollo IMAP, non è possibile eliminare il vecchio account POP senza eliminare il proprio indirizzo email.
Da perfetto tontolone, non conoscendo la questione, mi sono posto questa domanda: se ho creato un nuovo account IMAP perché non posso eliminare quello vecchio POP?
a rigor di logica darei ragione in pieno a max1210: l'account pOP3 si può eliminare senza problemi.
Per me chi ha scritto quella cosa si è confuso oppure non l'ha spiegata bene.  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2016 18:19:19 »
Ciao, che manca qui? Se si devono chiedere delucidazioni nell'area dedicata alle discussioni, io sono d'accordo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2016 18:41:23 »
Miki ha fatto un primo QA e quindi ci sarebbe da fare un ulteriore QA ;-)

Inoltre, @max1210 ha sollevato giustamente una questione relativa a questo passaggio

Citazione
Paragrafo "Eliminare il proprio account POP"
If you have created a new email account that uses IMAP, you cannot delete your old POP account without deleting your email address. Before deleting the POP account, you will probably want to inform people who send messages to your old account that they should switch to your new email address, and allow a period of time to pass before deleting the POP account to ensure that you don't miss any messages.

Se è stato creato un nuovo account di posta elettronica che utilizza il protocollo IMAP, non è possibile eliminare il vecchio account POP senza eliminare il proprio indirizzo email. Prima di eliminare l'account POP, sarà probabilmente necessario informare i contatti che inviano messaggi al vecchio account che si sta utilizzando un nuovo indirizzo email e lasciare trascorrere un determinato periodo di tempo prima di eliminare l'account POP in modo da assicurarsi di non perdere nessun messaggio.

Vedi primo messaggio di @max1210 e successive risposte sul fatto che si debba eliminare il proprio indirizzo email.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2016 16:59:23 »
Come procediamo con questo articolo?
I dubbi restano (vedi mio precedente messaggio) e anche se si apre una discussione nell'articolo originale en-US di sicuro arriviamo a Natale prima che qualcuno se la fili... :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2016 12:50:22 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2016 01:09:27 »
Oppure il prossimo San Michele...  :lol:

Auguri, amichro mio!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.