Autore Topic: <P> Passare da un account POP a un account IMAP  (Letto 5218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2016 10:13:53 »
Grazie amicomiki! :D

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #16 il: 29 Settembre 2016 11:48:36 »
Il problema è di comprensione concettuale già nell'originale, giusto.
Quindi anche facendo una traduzione linguisticamente corretta si perpreterebbe l'incomprensione.
A meno che non sia un problema di alcuni fornitori (americani) di posta elettronica che non permettevano di cambiare il tipo di account (POP3 o IMAP4) ma solo di crearne uno nuovo che supporti il protocollo IMAP.
Pertanto l'unico modo per ottenere tale risultato mantenendo l'indirizzo di posta elettronica è la cancellazione del medesimo per poi ricrearlo.


Auguri a tutte le persone che si chiamano Michele, Gabriele e/o Raffaele.
Auguri a tutti i poliziotti a cui va il ringraziamento per il lavoro da loro svolto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2016 12:20:06 »
Grazie per gli auguri @deckard :D

Concordo su quanto affermi dell'originale. Teniamo conto che l'articolo chissà quando è stato scritto e ha subito una migrazione da SUMOMO (l'ex sito per le traduzioni solo di Thunderbird) a SUMO (l'attuale sito per gli articoli di supporto) nei primi mesi del 2014. Sarà forse, come dici, un problema con alcuni fornitori americani ma, che io sappia (anche se non sono ferratissimo con Thunderbird), non mi sembra che questo problema sussista con i nostri classici account (Gmail, Yahoo, Libero, Wind, ecc.).

Io sarei per segare via tutto questo passaggio
Codice: [Seleziona]
Se è stato creato un nuovo account di posta elettronica che utilizza il protocollo IMAP, non è possibile eliminare il vecchio account POP senza eliminare il proprio indirizzo email. Prima di eliminare l'account POP, sarà probabilmente necessario informare i contatti che inviano messaggi al vecchio account che si sta utilizzando un nuovo indirizzo email e lasciare trascorrere un determinato periodo di tempo prima di eliminare l'account POP in modo da assicurarsi di non perdere nessun messaggio. e di ripristinarlo eventualmente se e quando qualcuno risponderà alla discussione che ho aperto fornendo delucidazioni.
Vorrei approvare l'articolo perché mi sembra utile per i nostri utenti e non tenerlo fermo per un problema che probabilmente non è reale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2016 12:23:38 »
Sono d'accordo con questa soluzione.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2016 12:23:53 »
Buongiorno.

A meno che non sia un problema di alcuni fornitori (americani) di posta elettronica che non permettevano di cambiare il tipo di account (POP3 o IMAP4) ma solo di crearne uno nuovo che supporti il protocollo IMAP.
Pertanto l'unico modo per ottenere tale risultato mantenendo l'indirizzo di posta elettronica è la cancellazione del medesimo per poi ricrearlo.
Giustissima osservazione @deckard, mi sa tanto che hai fatto centro :D .
Mi hai ricordato che un mio amico ha un vecchissimo account Pop a pagamento negli Usa e non ha potuto modificarlo in Imap, salvo pagare, cospicuamente, la migrazione. 
Probabilmente bisognerà capire, ergo sapere, se e per quanti vale questa regola.
Come ha scritto @michro, attendiamo ... l'Epifania  :P   

Ovviamente mi associo per gli Auguri a tutte le persone che si chiamano Michele, Gabriele e/o Raffaele.
Auguri a tutti i poliziotti a cui va il ringraziamento per il lavoro da loro svolto. Doveroso :wink:

Nel mio piccolo, concordo con la soluzione proposta.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2016 12:25:51 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2016 13:21:27 »
Ecco qua:
Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap/revision/132591

Diff tra le due versioni italiane
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap/compare?locale=it&to=132591&from=129608

Fatemi sapere se va bene, se devo correggere ancora qualcosa o se posso approvare ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2016 23:26:44 »
Per me l'articolo va molto bene ma ho solo un dubbio: c'è proprio bisogno di mettere questo?
Citazione
Verificare con calma che tutto funzioni correttamente.
Se ben ricordo, è la prima volta che leggo un consiglio del genere...  :?  Non so, non mi piace molto...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #22 il: 30 Settembre 2016 02:10:00 »
Forse si tratta di modifiche che richiedono particolare attenzione e gli errori e gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
Soprattutto la calma serve per poter capire dove eventualmente si sbaglia nella procedura e non pronunciare troppi <<]#@€ "£$%&>>.

A me non dispiace, non so se c'è nell'originale.

Sì, c'è. <<Take the time to test if everything works.>>

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #23 il: 30 Settembre 2016 08:38:17 »
"Verificare con attenzione" magari potrebbe essere meglio come soluzione?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #24 il: 30 Settembre 2016 11:37:42 »
A me
Codice: [Seleziona]
Verificare con calma che tutto funzioni correttamente.non dispiaceva per niente e secondo me espirmeva proprio il concetto di non fare le cose in maniera frettolosa per poi pentirsene...

Comunque, se non vi garba, direi che ci sono queste due alternative:

1) Verificare con attenzione che tutto funzioni correttamente. (by Underpass)

2) Verificare con attenzione e senza fretta che tutto funzioni correttamente. (ridondante)

Fatemi sapere se preferite la 1 o la 2 e chiudiamola qua ;-)

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #25 il: 30 Settembre 2016 11:50:55 »
....... e "verifcare scrupolosamente" non rende meglio il concetto voluto da michro ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #26 il: 30 Settembre 2016 12:05:51 »
"Scrupolosamente" mi dà un'idea di urgenza oltre che di accuratezza - però non è sbagliato di per sé. ;)

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2016 13:16:26 »
A me
Codice: [Seleziona]
Verificare con calma che tutto funzioni correttamente.non dispiaceva per niente e secondo me espirmeva proprio il concetto di non fare le cose in maniera frettolosa per poi pentirsene...
[...]
A me garba, secondo me l'idea di base è proprio il concetto di "prendersi il tempo necessario (per fare le cose con calma) per (per/e) verificare" che tutto funzioni (correttamente). Personalmente non lo cambierei.

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #28 il: 30 Settembre 2016 13:30:08 »
Scusate se mi intrometto in cose "da addetti ai lavori " ma dire di fare una cosa con calma non vuol dire farla con la dovuta attenzione.

Scrupolosamente vuol proprio dire: con molto scrupolo, coscienziosamente, con grande diligenza e meticolosità.

Piuttosto allora metterei " con molta attenzione".




Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare da un account POP a un account IMAP
« Risposta #29 il: 30 Settembre 2016 14:10:06 »
Infatti, io anche preferivo "con attenzione" ;)

Però davvero, è una minuzia.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.