Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Compattazione delle cartelle  (Letto 4196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2021 12:22:48 »
Ho visto ;-)
Gli unici dubbi
Citazione
cercare il termine ''Compatta'' per accedere alla relativa voce del menu da cui sarà possibile
possiamo scriverlo così?
"nel campo "Cerca" digitare il termine "Compatta" per accedere alla relativa voce del menu da cui sarà possibile" (anche se in effetti c'è l'immagine).

Dopo l'immagine si potrebbe inserire questa nota?
Citazione
{note}Nota: nelle versioni precedenti Thunderbird 78, per accedere all'opzione relativa alla compattazione seguire il percorso: {menu {for mac}Thunderbird > Preferenze{/for}{for win}Strumenti > Opzioni{/for}{for linux}Modifica > Preferenze{/for} > Avanzate > Rete e spazio su disco}{/note}
Già che c'ero ti ho fatto l'immagine con TB 78 e l'ho inserita nell'articolo ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/revision/220710

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #16 il: 05 Maggio 2021 12:25:26 »
Sì va bene inserire la nota, ma la inserirei anche in originale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #17 il: 05 Maggio 2021 13:54:12 »
Per favore, il link all'ultima revisione in modo da darle un'occhiata anche io?  :oops:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #18 il: 05 Maggio 2021 14:10:49 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #19 il: 05 Maggio 2021 15:44:53 »
Grazie.

Citazione
Dal momento che l'eliminazione dei messaggi dalle cartelle di posta è un'operazione che di solito aumenta le dimensioni dello spazio disco che è possibile liberare, è frequente ricevere la richiesta di compattazione automatica dopo aver eliminato messaggi.
meglio così?
Citazione
Dal momento che l'eliminazione dei messaggi dalle cartelle di posta è un'operazione che di solito aumenta le dimensioni dello spazio sul disco che è possibile liberare, è frequente ricevere la richiesta di compattazione automatica dopo aver eliminato dei messaggi.

Citazione
Nel menu Modifica > Preferenze, cercare il termine Compatta per accedere alla relativa voce del menu da cui sarà possibile:
•   Disattivare la compattazione automatica (si consiglia di non disattivarla altrimenti le cartelle di posta non saranno sottoposte a manutenzione)
•   Modificare la soglia di compattazione (un valore più alto farà in modo da innescare meno frequentemente la procedura di compattazione automatica, il che potrebbe ad esempio essere comodo se si gestiscono messaggi di grosse dimensioni o grandi quantità di messaggi)
Sbaglio o di solito mettiamo sempre il punto alla fine di ogni punto elenco? Vedi per esempio i punti elenco descritti all'inizio dell'articolo.

Citazione
La compattazione è un'attività di manutenzione delle cartelle dei messaggi di posta e quindi:
•   Non cancella messaggi di posta dalle cartelle.
•   Non rimuove messaggi dal cestino o dalla cartella dello spam.

Ciao.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #20 il: 05 Maggio 2021 16:26:13 »
Ciao, dunque:

1) "spazio sul disco" OK.

2) Il complemento partitivo ("cancellare dei messaggi") non me lo devi proprio proporre perché rischiamo di fare finire un'amicizia. :D Troviamo magari altre soluzioni ma secondo me così va bene.

3) Il punto alla fine delle voci di elenco lo mettiamo se i punti elenco contengono periodi: esempio

- Mi sveglio.
- Mi lavo.
- Faccio colazione.

Non li mettiamo nel caso in cui l'elenco sia composto da sostantivi. esempio

Per colazione mangio:
- Pane
- Biscotti
- Marmellata
- Caffè

Tu mi potrai dire che "Disattivare" e "Modificare" sono verbi, ma io li interpreto in funzione di sostantivi :D

Fonte: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36787.0

(che per me equivale a una sentenza della cassazione a sezioni unite :D )
« Ultima modifica: 05 Maggio 2021 16:28:55 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #21 il: 05 Maggio 2021 17:47:32 »
Sì va bene inserire la nota, ma la inserirei anche in originale.
Allora stai fresco... Prima che la vedano e l'approvino passeranno due anni... Ho scritto un articolo in inglese per Thunderbird perché in un articolo en-US avevano inserito un link sullo stesso argomento reindirizzando a quello Firefox ma nonostante avessi segnalato la cosa, aperto discussioni e scritto in pm nessuno se l'è filato (l'unica che aveva cercato di aiutarmi, inutilmente, la solita preziosissima Alice Wyman). Luglio 2020... https://support.mozilla.org/en-US/forums/knowledge-base-articles/714378?last=79312
Ho fatto modifiche agli originali, ho segnalato errori... nessuno si è preso la briga di intervenire. Fai un po' tu ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #22 il: 05 Maggio 2021 20:19:56 »
Ciao, dunque:

2) Il complemento partitivo ("cancellare dei messaggi") non me lo devi proprio proporre perché rischiamo di fare finire un'amicizia. :D Troviamo magari altre soluzioni ma secondo me così va bene.
Quei "messaggi" così soli soletti non mi piacciono tanto.

3) Il punto alla fine delle voci di elenco lo mettiamo se i punti elenco contengono periodi: esempio

- Mi sveglio.
- Mi lavo.
- Faccio colazione.

Non li mettiamo nel caso in cui l'elenco sia composto da sostantivi. esempio

Per colazione mangio:
- Pane
- Biscotti
- Marmellata
- Caffè
Non lo avevo mai notato, va benissimo!  :like:

Fonte: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36787.0

(che per me equivale a una sentenza della cassazione a sezioni unite :D )
:lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #23 il: 06 Maggio 2021 09:12:23 »
Dunque, Miki mi ha stranamente convinto :D e quindi ho messo "eliminato uno o più messaggi di posta".

Ho approfittato per inserire introduzione e TOC che non avevo proprio notato.

https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/revision/220785

edit: ho fatto anche modifiche in originale e aperto un thread nell'area dedicata agli articoli. Vediamo che fanno.

https://support.mozilla.org/it/forums/knowledge-base-articles/715051
« Ultima modifica: 06 Maggio 2021 09:21:10 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #24 il: 06 Maggio 2021 11:07:42 »
Grazie per aver modificato in originale e aperto il thread. Speriamo bene...

Visto che proprio non vuoi prendere in considerazione il mio suggerimento per aggiungere la nota per le versioni precedenti la 78, direi che puoi approvare. Che cosa aspetti? ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #25 il: 06 Maggio 2021 11:10:56 »
Aspetto una nuova lettura pure da Miki e poi approvo. :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #26 il: 06 Maggio 2021 12:26:06 »
Dunque, Miki mi ha stranamente convinto :D e quindi ho messo "eliminato uno o più messaggi di posta".
Fiuuu... abbiamo rinsaldato un'amicizia.  8)

Questo significa che devo immediatamente cancellare dal video che stavo preparando tutti i riferimenti a te, sennò la roviniamo daccapo!  :lol:
Peccato, peccato!

Vabbè, posso sempre coinvolgere nel video il povero, innocente michro...  :mrgreen:

Mannaggia, tanta fatica per inserire Underpass in forma nascosta (easter egg) nel video e poi devo rifare tutto...  :sbat:

In ogni caso: QA passato!

Grazie.  :D

P.S.: amichro mio, ma sul prossimo Forum di Mozilla potrò mai azzardarmi a fare quello che faccio qui?  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #27 il: 06 Maggio 2021 12:29:17 »
P.S.: amichro mio, ma sul prossimo Forum di Mozilla potrò mai azzardarmi a fare quello che faccio qui?  :D

Mi stavo ponendo un problema simile, nel senso che il forum dedicato al controllo delle traduzioni ci servirebbe. Esiste la sezione  "discussioni" relativa a ciascun articolo quindi magari potremo usare quelle.

edit: approvato ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #28 il: 06 Maggio 2021 12:43:34 »
Esiste la sezione  "discussioni" relativa a ciascun articolo quindi magari potremo usare quelle.
Credo che sia la soluzione più logica e forse non sarà un male. Credo che dovremo adattarci un po' alla sintassi del Wiki di Sumo perché in effetti è piuttosto diverso da come vengono gestiti i "quote" e i link... https://support.mozilla.org/it/kb/sintassi-wiki

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #29 il: 10 Agosto 2021 08:22:05 »
https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/revision/227068

Mi serve il QA. Ci sarebbero anche tre immagini da fare ma forse è il caso di attendere TB91.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.