Lisman: eh già, come sempre voi cattedratici tirate la pietra e nascondete la mano
È possibile in uno stesso documento utilizzare ambedue le tipologie di elenchi oppure è preferibile uniformarle?
Quello che sostitene Lesina nelle prime righe
...seguendo criteri di coerenza – entrambi gli stili potrebbero essere usati all'interno dello stesso testo.
credo possa essere valido per le traduzioni/redazioni di documenti di carattere editoriale. Se non erro, Mozilla Italia ha sempre seguito le linee guida "Stile elenco", che mi sembrano anche più pertinenti in un testo di argomento informatico.
Secondo lo "Stile elenco" si considerano le voci come elementi informativi autonomi, pertanto:
* Iniziano in maiuscolo.
* Sono seguite dal punto se costituiscono frasi compiute.
* Non sono seguite da punteggiatura se sono, ad es., semplici denominazioni e in questo caso neppure l'ultima voce della lista è chiusa da un punto.
Es. 1:voci che costituiscono frasi compiute:
Aggiungere un programma con Solaris Web Start
1. Eseguire il login come root.
2. Inserire il CD del prodotto nel lettore di CD-ROM. Solaris Web Start si avvia automaticamente e presenta una videata (sic!) di benvenuto.
3. Seguire le istruzioni che compaiono nelle videate di Web Start.
Es. 2: semplici denominazioni:
La configurazione predefinita del
desktop comprende quattro gruppi di
applicazioni.
* Applicazioni_desktop
* Strumenti_desktop
* Controlli_desktop
* Informazioni
* Amministrazione_sistema
Quindi, per rispondere alla tua domanda, Under, le uniformiamo secondo lo "Stile elenco" come negli esempi sopra riportati.
edit: mi sa che questa cosa può andare direttamente nella guida di stile. Dobbiamo solamente riscriverlo in modo meno aulico
È scritto in modo
bastevolmente poco aulico per i tuoi gusti?
Kisses,
Liz