Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email  (Letto 6763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #45 il: 03 Novembre 2020 17:17:25 »
Qui quo qua a rapporto!


Citazione
Nota: non inserire virgole o punti e virgola tra gli elementi relativi ai destinatari, poiché essendo ora i destinatari trattati come singoli elementi, sarà compito di Thunderbird gestire questo aspetto tecnico.
Questa è una cosa importante per gli utenti, come me, che utilizzano delle versioni obsolete e quindi bisognerà prendere l'abitudine di non utilizzare più il segno di punteggiatura.
Strana comunque questa cosa qui:
Citazione
Nota: non inserire virgole o punti e virgola
Il punto e virgola - ennesima invenzione tutta di Microsoft con lo standard di Outlook - non è il separatore corretto, l'unico separatore corretto è sempre stata la virgola e TB ha sempre riconosciuto (giustamente) solo quella.  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=19669.msg122159#msg122159

Ho sempre questa perplessità negli articoli di Firefox e Thunderbird:
Citazione
Ogni volta che si fa clic su Scrivi, Inoltra o Rispondi, in Thunderbird viene aperta una nuova finestra di scrittura, nota anche come finestra di composizione. Quando si fa clic su Scrivi,
Ho qui sopra evidenziato in rosso non degli errori, ma dei termini che mi chiedo se vadano formattati come qui di seguito:
Citazione
La voce Elimina è disponibile anche dal menu contestuale dopo aver fatto clic con il tasto destro del mouse sull'elemento relativo a un destinatario o premendo il tasto del menu contestuale.
La voce  Elimina non è di pari categoria come Scrivi, Inoltra o Rispondi? Se sì, perché allora Elimina è formattata in maniera diversa?

Allego questa immagine perché si vede chiaramente che le voci sono di pari livello (fare clic sull'immagine per ingrandirla):

Sia ben chiaro che non voglio insegnare il mestiere a Underpass o michro, ci mancherebbe... però questa incongruenza nei passati articoli - che non ho più evidenziato da un certo punto in poi per non essere pedante - mi ha sempre lasciato perplesso.
EDIT: ok, forse l'ho capita osservando la formattazione di questo paragrafo.
Citazione
Sarà quindi sufficiente fare clic sul pulsante Scrivi sulla barra degli strumenti della rubrica o fare clic con il tasto destro del mouse sulla selezione e scegliere Scrivi dal menu contestuale.
Comunque ho anche capito che chi scrive questi articoli su Firefox o su Thunderbird, molto spesso non è coerente con un unico stile riguardante le voci di menu/pulsanti virtuali/tasti fisici. Non è una  critica ai volontari, ma una mia constatazione.

Citazione
Qualsiasi destinatario in "Ccn:" riceverà il messaggio, ma tutti gli altri destinatari, anche gli altri destinatari in "Ccn:" non lo sapranno guardando il messaggio.

Questa frase mi sembra leggermente equivoca.
Rileggetela meglio, per favore.

A parte il fatto che manca una virgola...  o sbaglio?
Citazione
Qualsiasi destinatario in "Ccn:" riceverà il messaggio, ma tutti gli altri destinatari, anche gli altri destinatari in "Ccn:", non lo sapranno guardando il messaggio.

Forse è meglio così?
Citazione
Qualsiasi destinatario in "Ccn:" riceverà il messaggio, ma tutti gli altri destinatari, cioè gli altri destinatari in "Ccn:", non lo sapranno guardando il messaggio.

Se lascio "anche" al posto di "cioè" mi dà l'impressione che qualcuno invece ne rimane escluso...
Oppure è quel "ma" che confonde le idee negando preventivamente qualcosa che poi non avviene?  :?
Se non sono stato chiaro, farò degli esempi.

Citazione
Ciò proteggerà la privacy dei propri destinatari e impedirà la possibilità di spam quando molti indirizzi email privati potrebbero essere resi pubblici da computer infettati da virus informatici.
Perdonatemi, ma quando scritto così sembra proprio che questa cosa qui (l'infezione e successivo spam) sia sicura e pertanto non mi piace perché in realtà è una probabilità, non una questione di tempo come sembra.
Meglio qualora?
Citazione
Ciò proteggerà la privacy dei propri destinatari e impedirà la possibilità di spam qualora molti indirizzi email privati potrebbero essere resi pubblici da computer infettati da virus informatici.

Citazione
In questo modo è anche possibile selezionare gli elementi relativi ai destinatari presenti nei campi per gli indirizzi diversi (ad esempio, indirizzi presenti nel campo "A:" e "Cc:".
Non è stata chiusa la parentesi.  ;)

Citazione
Per selezionare più contatti che non si trovano uno vicino all'altro: Tenere premuto il tasto Ctrl mentre
Perché la T maiuscola?  :?

Citazione
Facendo clic o premendo la barra spaziatrice su un contatto già selezionato, deselezionerà il contatto.
Manca qualcosa o sbaglio?
Citazione
Facendo clic o premendo la barra spaziatrice su un contatto già selezionato, si deselezionerà il contatto.

Complimenti alla pazienza di michro.

@Underpass: John Doe è un GRAN bel fumetto italiano, la prima serie poi è irresistibile, al livello del Dylan Dog dei tempi migliori!  ;)






NOTA: ora guardate quanto ho scritto in questo post... e chi se la sentirebbe di riscrivere tutto daccapo, da zero, quando qualora  :P se scade la mia sessione o avviene un black out?  :sbat:
Ecco perché l'estensione Lazarus per me è INDISPENSABILE!
Ecco perché rimango tranquillamente a godermi al vita con Pale Moon!  :D


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #46 il: 03 Novembre 2020 18:24:27 »
Caro Miki, la riscrittura di questo articolo non era cosa semplice e gli errorini sono inevitabili.
La T maiuscola dopo i due punti ne è un esempio ;-)

Per quanto riguarda la questione "Scrivi, Inoltra o Rispondi" l'originale li prevedeva così ma dopo la tua osservazione ho deciso di utilizzare le sintassi/formattazione SUMO rendendoli come dei veri e propri pulsanti.
Pulsanti {button Scrivi}, voci di menu {menu Scrivi} ({menu Elimina}, ecc.), tasti della tastiera {key Canc}.

Ho sistemato il passaggio relativo alla questione "Ccn" e alla possibile spam per indirizzi resi pubblici. Credo di aver messo in atto tutte le tue segnalazioni.

Questo il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/compare?locale=it&to=210091&from=210077

Questo il link della nuova versione per il QA
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/revision/210091

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #47 il: 04 Novembre 2020 11:47:38 »
Per me va bene, grazie.  :like:


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #48 il: 04 Novembre 2020 17:43:05 »
Miki, grazie per aver controllato :)

Vediamo se @Underpass ha segnalazioni da fare altrimenti approvo ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #49 il: 05 Novembre 2020 11:47:12 »
Scusami, ma secondo me "elemento relativo al destinatario", rileggendo tutto, non si capisce a che cosa è riferito.
In pratica: l'articolo originale vuole enfatizzare il fatto che i destinatari sono oggetti sui quali si possono compiere azioni.

Se non vuoi scrivere oggetto-destinatario (che forse è un tantino da filosofia romantica tedesca) allora opterei per il semplice "destinatario".


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #50 il: 05 Novembre 2020 12:18:19 »
Ok, lasciamo stare i filosofi romantici tedeschi :D
@Underpass, ho sostituito tutte le occorrenze "elemento/i relativo/i al destinatario" con "destinatario/i". Mi è sembrata la scelta più comprensibile.

Diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/compare?locale=it&to=210194&from=210091

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/revision/210194

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #51 il: 05 Novembre 2020 12:31:39 »
Grazie, per me OK.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #52 il: 05 Novembre 2020 12:57:07 »
Grazie a te e a Miki. Approvato ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.