Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email  (Letto 6751 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #30 il: 04 Agosto 2016 11:38:49 »
Basta con i tentennamenti! Ho approvato l'articolo ;-)

Grazie @Eulante per l'ottima traduzione e per la pazienza dimostrata durante il QA. E adesso, quando hai tempo e se ne hai voglia... avanti con un'altra traduzione :D

Grazie anche a tutti quelli che hanno partecipato al QA. Se ci sono ulteriori segnalazioni di modifiche da apportare, segnalate e modificheremo ;-)

Offline Eulante

  • Post: 12
Re: <P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #31 il: 04 Agosto 2016 11:40:12 »
Grazie a voi e scusate per i pasticci fatti qui e là! Ritornerò sicuramente con una nuova traduzione tra qualche settimana.  :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #32 il: 04 Agosto 2016 12:40:38 »
Grazie a voi e scusate per i pasticci fatti qui e là!
Ma figurati! All'inizio ci siamo passati tutti e con lunghissimi QA che duravano pagine e pagine nelle varie discussioni :wink:
Se mi ricordo la mia prima traduzione (forse più di 8 anni fa), mi vengono ancora i brividi (anche se la sintassi Wiki era al tempo molto più complicata) :lol:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #33 il: 01 Novembre 2020 19:34:41 »
Domenica da incubo… Mi sono messo in testa di aggiornare questo articolo che è stato riscritto completamente ma prima o poi dovevo farlo.

Sono praticamente cotto! Probabilmente ci saranno parecchie sviste/errorini dovuti alla lunghezza dell'articolo e al tentativo di interpretare correttamente il testo en-US.
Ho volutamente evitato alcune frasi pseudo-umoristiche del testo inglese (che tanto piacciono agli americani) saltandole di sana pianta (poche per fortuna).
Immagini: alcune riuscirò a recuperarle da questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78 e quelle mancanti le farò dopo il QA.

Questo è il diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/addressing-email/compare?locale=en-US&to=209894&from=129253

Questo il diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/compare?locale=it&to=209999&from=163828

Questo il link per il QA
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/revision/209999

Buon divertimento… :roll: :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #34 il: 02 Novembre 2020 15:32:17 »
Citazione
In Thunderbird 68

In Thunderbird 68 e versioni precedenti
In Thunderbird fino alla versione 68

Citazione
; service@esempio.com

; Jane Doe <jane.doe@esempio.com>

il dominio example.com è normato da RFC (https://tools.ietf.org/html/rfc2606) mentre esempio.com è un dominio realmente esistente. Direi di conformarci all'originale.

John e Jane Doe secondo me potremmo sostituirli con Mario e Maria Rossi.
In particolare, hanno la macabra caratteristica di essere i nomi con cui si indicano i cadaveri non identificati negli obitori. Non so se vuole essere una cosa scherzosa in originale ma sinceramente in questo periodo non mi fa tanto ridere.

Mi dispiace perché hai fatto già le immagini... :(

nickname secondo me andrebbe tradotto come soprannome

Il resto del QA alla prossima puntata :)
Grazie del lavoro che hai fatto!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #35 il: 02 Novembre 2020 15:49:46 »
Sì per Mario e Maria Rossi.

Una osservazione.
Citazione
In Thunderbird ogni destinatario costituisce ora un singolo elemento, a volte chiamato scherzosamente "pillola" dai collaboratori di Thunderbird perché inizialmente l'elemento che contiene l'indirizzo del destinatario aveva gli angoli arrotondati (ora squadrati).
Tutta la parte in corsivo è percepibile dall'utente? Ritorna in qualche contesto effettivo la "pillola" oppure è riportata solo in funzione di aneddoto?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2020 15:52:40 da Iceberg »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #36 il: 02 Novembre 2020 16:59:40 »
Sì per Mario e Maria Rossi.

Una osservazione.
Citazione
In Thunderbird ogni destinatario costituisce ora un singolo elemento, a volte chiamato scherzosamente "pillola" dai collaboratori di Thunderbird perché inizialmente l'elemento che contiene l'indirizzo del destinatario aveva gli angoli arrotondati (ora squadrati).
Tutta la parte in corsivo è percepibile dall'utente? Ritorna in qualche contesto effettivo la "pillola" oppure è riportata solo in funzione di aneddoto?
Non ritorna in altri contesti, infatti ero incerto se lasciare il tutto o meno.
Credo che sostituirò il tutto con (se siete d'accordo) prendendo la frase dall'altro articolo sulle novità di tb78
"In Thunderbird ogni destinatario costituisce ora un singolo elemento, il che rende molto più efficiente la selezione e l'azione su più destinatari."

'azzarola... mi tocca rifare tutte le immagini :cry:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #37 il: 02 Novembre 2020 17:11:02 »
Aspetta a fare le immagini, magari esce qualche altra cosa... Quando abbiamo finito il QA allora poi ti do una mano pure io ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #38 il: 02 Novembre 2020 17:21:12 »
Non c'è problema a rifare le immagini, non ti preoccupare le rifaccio io (anche perché a causa di quel "Doe" poi dovrò cambiarle anche qui https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78) :wink:

Intanto ho iniziato ad applicare le tue segnalazioni e quelle di @Iceberg

Questo il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/compare?locale=it&to=210045&from=210039

Questo il link della nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/revision/210045

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #39 il: 02 Novembre 2020 17:28:11 »
Non ho capito bene che cosa significa "l'elemento di un destinatario": se si parla del destinatario inteso come elemento, sarei quasi tentato a tradurre "l'oggetto destinatario" ma direi che si può valutare di lasciare semplicemente "il destinatario".

Dico questo perché, a una prima lettura, sembrerebbe che si voglia togliere un elemento dal nome del destinatario.

edit

Citazione
se si scrive a gruppi di persone che non sono conoscenti o amici molto stretti

sottinteso "tra di loro". Però secondo me è meglio non sottintenderlo

se si scrive a gruppi di persone che non si conoscono o non sono in rapporti di amicizia tra di loro
« Ultima modifica: 02 Novembre 2020 17:31:03 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #40 il: 02 Novembre 2020 17:38:30 »
L'elemento di un destinatario: "Thunderbird will show each recipient as a recipient item" è questo che si intende ma non era semplice renderlo in italiano.
In pratica ogni destinatario costituisce ora un singolo elemento, il destinatario con il suo indirizzo sono racchiusi in quel rettangolo e separati dagli altri rettangoli degli altri destinatari.
Non so se mi sono spiegato, prima immagine dell'articolo quel rettangolo "Max Miller" evidenziato in blu è un elemento, seguono gli altri sulla stessa riga e vengono trattati come elementi a se stanti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #41 il: 02 Novembre 2020 17:52:14 »
E quindi scriverei "l'elemento-destinatario" o una cosa così. Io leggendo, per dire, ho pensato che se il destinatario è pincopallino@example.com con questo sistema avrei potuto togliere il .com e mi chiedevo a che cosa servisse.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #42 il: 02 Novembre 2020 18:49:16 »
Leggo solo ora questo topic, scusatemi il ritardo.
Appena michro elabora la nuova versione, darò un'occhiata anche io.    ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #43 il: 03 Novembre 2020 10:00:30 »
Mi pare, per il resto, di non avere (per adesso) altre cose da segnalare.

Secondo me, ripeto, è importante quel "recipient item" da rendere in italiano.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email
« Risposta #44 il: 03 Novembre 2020 13:06:00 »
Allora eccomi qui quo qua ;-)

Ho rifatto tutte le immagini (e ne ho anche aggiunta una in autonomia presa dall'articolo perché mi sembrava che potesse chiarire ulteriormente un passaggio). Per quanto riguarda quel "elementi dei destinatari" ho deciso di provare con "elementi relativi ai destinatari" (se leggete l'articolo non dovrebbe più creare dubbi, spero...).
Sono comunque disponibile ad accettare altre soluzioni ;-)

Questo è il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/compare?locale=it&to=210077&from=210045

Questo il link per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/revision/210077

Adesso, in attesa dei vostri pareri e suggerimenti, me ne vado a pranzo ;-)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.