Autore Topic: <P> Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email  (Letto 6765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Indirizzare una email
« Risposta #15 il: 02 Agosto 2016 11:21:33 »
Eccomi ;-)

Alcune minuzie/preferenze personali e un errore anche nell'originale en-US

Citazione
Con Thunderbird è facile indirizzare una email.
preferirei un'email

Citazione
Questa caratteristica non va ad influire in alcun modo su come la email verrà visualizzata ecc.
l'email

Citazione
Se non si hanno destinatari nel campo A: ma solamente nel campo CCN: la email verrà inviata a tutti gli indirizzi appartenenti a quest'ultimo campo i quali riceveranno una mail indirizzata a "destinatari sconosciuti"
l'email /un'email

Citazione
===Nota per gli utenti Google==
c'è un = di troppo a sinistra ;-)

Citazione
Questo sistema è comodo se si vuole inviare solo una email, ma è praticamente inutile nel caso di destinatari multipli.
un'email

Citazione
Utilizzando la combinazione dei testi {key Maiusc} e {key Ctrl} nella stessa azione,
tasti

Citazione
A differenza degli altri metodi descritti in questo articolo, questo sistema porterà ad inserire più contatti in una singola casella di indirizzi, ecc.
eliminare la "d" eufonica ;-)

Citazione
quando si preme {key Invio}
punto finale

L'errore:
Paragrafo "Selezionare i destinatari della rubrica"
Citazione
Tenendo premuto il tasto {key Ctrl} è possibile selezionare più destinatari, uno per clic. Facendo clic su un contatto già selezionato esso verrà rimosso dalla lista dei destinatari.
a me su Mac se premo "Ctrl" si apre il menu a tendina (Elimina, Proprietà, Aggiungi al campo A ecc.).
https://support.mozilla.org/it/kb/scorciatoie-da-tastiera-di-thunderbird#w_scorciatoie-da-tastiera-e-sistemi-operativi
quindi vanno inseriti dei "for" così:
Citazione
Tenendo premuto il tasto {for win,linux}{key Ctrl}{/for}{for mac}{key Comando}{/for} è possibile ecc.
idem qui
Citazione
Utilizzando la combinazione dei testi {key Maiusc} e {for win,linux}{key Ctrl}{/for}{for mac}{key Comando}{/for} nella stessa azione, cambiando solamente il tasto premuto

Modifico io l'originale en-US e complimenti per la traduzione lunga e complicata :-)
« Ultima modifica: 02 Agosto 2016 12:39:49 da michro »

Offline Eulante

  • Post: 12
Re: Indirizzare una email
« Risposta #16 il: 02 Agosto 2016 11:50:23 »
Grazie mille!
« Ultima modifica: 02 Agosto 2016 11:57:03 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Indirizzare una email
« Risposta #17 il: 02 Agosto 2016 11:56:51 »
@Eulante: per favore, evita di quotare tutto il post (soprattutto se è molto lungo e se è l'ultimo post quello a cui stai rispondendo). Grazie :)

Offline Eulante

  • Post: 12
Re: Indirizzare una email
« Risposta #18 il: 02 Agosto 2016 22:13:07 »
Ecco qui l'ultima versione: https://support.mozilla.org/it/kb/indirizzare-una-email/revision/129309
Se va bene, sistemo le immagini riducendone la dimensione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Indirizzare una email
« Risposta #19 il: 03 Agosto 2016 10:10:11 »
Nel mio ultimo messaggio ti avevo segnalato la modifica solo di due combinazioni da tastiera in cui andavano utilizzati i "for" ma ho visto che hai modificato (di tua iniziativa) anche questo passaggio
Codice: [Seleziona]
o in alternativa facendo clic con il tasto destro sui destinatari selezionati, oppure con la combinazione di {key Ctrl} e {key Maiusc} e selezionando successivamente una destinazione dal menu.modificandolo così
Citazione
o in alternativa facendo clic con il tasto destro sui destinatari selezionati, oppure con la combinazione di {for win,linux}{key Ctrl}{/for}{for mac}{key Comando}{/for} e {key Maiusc} e selezionando successivamente una destinazione dal menu.
Va ripristinata questa soluzione
Codice: [Seleziona]
o in alternativa facendo clic con il tasto destro sui destinatari selezionati, oppure con la combinazione di {key Ctrl} e {key Maiusc} e selezionando successivamente una destinazione dal menu.perché in quel caso (mistero della fede...) la combinazione che va bene anche per Mac è l'utilizzo di {key Ctrl} e {key Maiusc} come per Windows/Linux ;-)

Correggi, ridimensiona le immagini e poi mi sa proprio che l'articolo è pronto per l'approvazione ;-)

P.S.
La mia modifica all'originale en-US (inserimento dei "for") è stata approvata immediatamente... Sono contento perché mi aspettavo tempi biblici per l'approvazione, invece pare che più di qualche revisore sta seguendo con sufficiente costanza la KB di Thunderbird ;-)
« Ultima modifica: 03 Agosto 2016 12:44:26 da michro »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Indirizzare una email
« Risposta #20 il: 03 Agosto 2016 11:20:00 »
Carissimi,
ci tenevo per prima cosa a congratularmi con @Eulante per la qualità della traduzione, che risulta molto precisa e scorrevole.

Segnalo solo una svista e una possibile "variante di stile":

• svista --> E' È da ricordare comunque
• proposta --> Nel titolo e nella prima riga dell'articolo utilizzerei "spedire" al posto di "indirizzare"

Segnalo tangenzialmente che la precisazione per gli account Google con protocollo IMAP, a proposito delle mail inviate in CCN, non è più attuale, perché da qualche tempo Thunderbird è in grado di salvare tra la posta inviata la lista degli indirizzi in CCN che sono destinatari di un messaggio (merito di Google o di Mozilla?). Ma questa, in realtà, è un'altra storia, che vi segnalo solo per curiosità.

Ancora congratulazioni a @Eulante e spero di risentirlo presto... su questo canale

 :D

Offline Eulante

  • Post: 12
Re: Indirizzare una email
« Risposta #21 il: 03 Agosto 2016 21:21:07 »
Ciao, ho corretto il titolo e il contenuto con quanto suggerito. Per quanto riguarda le immagini, le ho ridotte al 75% del loro valore originale, possono andare bene o le dimezzo?

Link alla revisione: https://support.mozilla.org/it/kb/spedire-email/revision/129450

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Indirizzare una email
« Risposta #22 il: 03 Agosto 2016 23:35:03 »
Buonasera.
Scusatemi se intervengo su questo complicato argomento delle traduzioni, non mandatemi a ...  :fischio:

Ho seguito il difficile lavoro solo dai post pubblicati, leggendo ora tutto il buon lavoro fatto da @Eulante, mi sono imbattuto in questo che, scusate se mi permetto, non mi suona bene:
Citazione
È possibile selezionare i destinatari da questa finestra mediante doppio clic oppure utilizzando i pulsanti in fondo
Considerato che l'immagine dei pulsanti si trova subito sotto a questa frase, mi sembra meglio qua sotto (o qualcosa di simile).

Scusate l'intrusione  :lol:.



Offline Eulante

  • Post: 12
Re: Indirizzare una email
« Risposta #23 il: 04 Agosto 2016 09:12:16 »
Ciao max1210, grazie mille per il consiglio.
Ecco qui la revisione corretta: https://support.mozilla.org/it/kb/spedire-email/revision/129506

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Indirizzare una email
« Risposta #24 il: 04 Agosto 2016 10:33:14 »
Scusate ma "qua sotto" secondo me non è proprio il massimo per un articolo di supporto (troppo colloquiale)... O si fa riferimento all'immagine dicendo qualcosa tipo "utilizzando i pulsanti visualizzati/mostrati nell'immagine sottostante" o altro.

Comunque in originale c'è "at the bottom of the pane" ovvero "nella parte inferiore del pannello/ in fondo al pannello". Poi i tempi verbali non vanno bene (scusa @Eulante, me ne sono accorto solo adesso rileggendo meglio la frase).
Traduzione attuale
Citazione
È possibile selezionare i destinatari da questa finestra mediante doppio clic oppure utilizzando i pulsanti qua sotto

[[Image:Opzioni_Barra_Laterale_In_Fondo_Small]]

o in alternativa facendo clic con il tasto destro sui destinatari selezionati, oppure con la combinazione di {key Ctrl} e {key Maiusc} e selezionando successivamente una destinazione dal menu.
Proporrei

Citazione
È possibile selezionare i destinatari da questa finestra mediante doppio clic su di essi oppure utilizzare i pulsanti posti in fondo alla barra laterale dei contatti

[[Image:Opzioni_Barra_Laterale_In_Fondo_Small]]

o in alternativa fare clic con il tasto destro sui destinatari selezionati, oppure utilizzare la combinazione di tasti {bey Ctrl} e {key Maiusc} e selezionare successivamente una destinazione dal menu.

alternativa per evitare troppi "o" e "oppure" nella stessa frase

Citazione
È possibile selezionare i destinatari da questa finestra mediante doppio clic su di essi oppure utilizzare i pulsanti posti in fondo alla barra laterale dei contatti:

[[Image:Opzioni_Barra_Laterale_In_Fondo_Small]]

In alternativa, è possibile fare clic con il tasto destro sui destinatari selezionati, oppure utilizzare la combinazione di tasti {bey Ctrl} e {key Maiusc} e selezionare successivamente una destinazione dal menu.

ulteriore alternativa (forse quella che preferisco)

Citazione
È possibile selezionare i destinatari da questa finestra facendo doppio clic su di essi oppure utilizzando i pulsanti posti in fondo alla barra laterale dei contatti:

[[Image:Opzioni_Barra_Laterale_In_Fondo_Small]]

In alternativa, è possibile fare clic con il tasto destro sui destinatari selezionati, oppure utilizzare la combinazione di tasti {bey Ctrl} e {key Maiusc} e selezionare successivamente una destinazione dal menu.

@Eulante, vedi tu quale soluzione ritieni più idonea, io non voglio imporre niente a nessuno, sia ben chiaro ;-)
Dai, dai che poi approviamo :D

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Indirizzare una email
« Risposta #25 il: 04 Agosto 2016 10:38:40 »
Approfitto per segnalare anche un ultimo "indirizzare" superstite nella prima riga dell'articolo:

Citazione
Con Thunderbird è facile indirizzare spedire un'email

Concordo con @michro: dopo tutto questo lavoro, è ora di approvare!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Indirizzare una email
« Risposta #26 il: 04 Agosto 2016 10:52:52 »
Spero che nessuno (@Eulante in primis) mi uccida...

Secondo me, @MozGianluc, il titolo è fuorviante...

Non stiamo parlando di come spedire un'email ma di come inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email, o no?

Quindi, credo che un titolo più idoneo sia
Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email (o simile)
slug: inserire-indirizzi-email

e la frase "Con Thunderbird è facile indirizzare un'email.", di conseguenza, deve rimanere invariata.
Cosa ne dite? Scappo prima che Eulante mi faccia fuori... :P


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Indirizzare una email
« Risposta #27 il: 04 Agosto 2016 10:57:07 »
Buongiorno.
Scusatemi Signori, non era mia intenzione sollevare un nuovo problema  :(

Hai ragione @michro sul fatto che "qua sotto" non è proprio il massimo per un articolo di supporto (troppo colloquiale), nel mio post avevo infatti aggiunto: o qualcosa di simile (non sovvenendomi nulla di meglio in quel momento).
"utilizzando i pulsanti visualizzati/mostrati nell'immagine sottostante"  mi sembra meglio inserita nel contesto.

Mi ritiro nell'angolo e non sollevo più nulla  :P
Ciao

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Indirizzare una email
« Risposta #28 il: 04 Agosto 2016 11:23:10 »
@max1210, ma scherzi?! Qui tutti i suggerimenti sono ben accetti. Ci fa sempre piacere avere più occhi che controllano gli articoli, anche perché spesso anche a noi sfuggono alcune cose ;-)

Comunque, preferirei (senza fare riferimento specifico all'immagine) "posti/posizionati in fondo alla barra laterale dei contatti" in modo che l'utente guardando l'immagine poi va a cercare i pulsanti in fondo al pannello Contatti di Thunderbird ;-)

Offline Eulante

  • Post: 12
Re: Indirizzare una email
« Risposta #29 il: 04 Agosto 2016 11:27:04 »
@michro, ho scelto l'ultima proposta in quanto mi sembra essere la più discorsiva e meno colloquiale. Ho inoltre cambiato il titolo, lo slug e corretto l'ultimo "indirizzare".

https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email/revision/129520

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.