Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird e cartelle mancanti  (Letto 5712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferrari5

  • Post: 9
Thunderbird e cartelle mancanti
« il: 29 Giugno 2016 11:51:53 »
Buongiorno a tutti sono un nuovo membro del forum e spero di poter essere utile agli altri come voi lo siete stati spesso a me :)

Vengo subito al dunque.

Dopo tanti anni abituato ad usare windows live mail ho finalmente deciso di cambiare client e poichè mi son sempre trovato benissimo usando mozilla firefox ho deciso di provare thunderbird.

Mi si è presentato però un piccolo problem che non riesco a risolvere.

Ho aggiunto a thunderbird il mio account gmail tuttavia mentre in windows live mail comparivano le cartelle Posta in arrivo, Bozze, Cestino, Posta inviata, Spam e Tutti i messaggi su Thunderbird mi compaiono solo Posta in arrivo e Cestino.

Come mai avviene ciò ?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e scusate il disturbo :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2016 12:00:28 »
Buongiorno e ben arrivato.
Posizionati con il mouse sopra il nome del tuo account evidenziandolo con un clic; con il pulsante destro un altro clic e si apre un menù, cerca la voce Sottoscrivi e fai un clic con il sinistro, si apre una nuova finestra dove vedi tutte la Cartelle di Gmail. Spunta le cartelle che vuoi nel tuo account su TB, premi il pulsante Sottoscrivi e poi OK. Le cartelle che hai selezionato dopo poco tempo appaiono nel tuo account Gmail. Se dopo un pò di tempo none vedi, chiudi e riavvia TB.     

Offline ferrari5

  • Post: 9
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2016 12:25:04 »
Buongiorno e ben arrivato.
Posizionati con il mouse sopra il nome del tuo account evidenziandolo con un clic; con il pulsante destro un altro clic e si apre un menù, cerca la voce Sottoscrivi e fai un clic con il sinistro, si apre una nuova finestra dove vedi tutte la Cartelle di Gmail. Spunta le cartelle che vuoi nel tuo account su TB, premi il pulsante Sottoscrivi e poi OK. Le cartelle che hai selezionato dopo poco tempo appaiono nel tuo account Gmail. Se dopo un pò di tempo none vedi, chiudi e riavvia TB.     

Grazie mille per l'aiuto :) mi compare questo menù ma non c'è la voce sottoscrivi





Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2016 12:29:31 »
Quello è il menù che si apre posizionandosi sulle Cartelle locali, ripeti l'operazione su quella relativa a iltuonome@gmail.com , si deve aprire un menù simile con però anche la voce Sottoscrivi.

Offline ferrari5

  • Post: 9
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2016 23:30:15 »
Quello è il menù che si apre posizionandosi sulle Cartelle locali, ripeti l'operazione su quella relativa a iltuonome@gmail.com , si deve aprire un menù simile con però anche la voce Sottoscrivi.
No se vedi bene quella tendina è quella lì dove ho selezionato la mia mail e fatto tasto destro

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2016 10:02:31 »
Buongiorno.
Scusami, ma sono di fretta.
In effetti non vedo chiaramente l'account selezionato.
Mi stavo chiedendo se hai attivato su Gmail l'uso di App meno sicure. Gmail considera TB un app poco sicura  :shock:   
Se non lo hai fatto, questa è la procedura.
Aprire il proprio Account Gmail da web; nell'icona in alto a destra (quella con l'immagine del proprio profilo). Cliccare su "Account Personale" si apre una nuova pagina con tutte le configurazioni personali per Gmail, nella colonna di sinistra individuare la voce "Accesso e sicurezza" (di solito la prima in alto), cliccare su questa si apre una nuova pagina oppure cercare sotto alla voce Accesso e sicurezza la voce "App e siti collegati". Cliccare su questa si apre una nuova pagina, scorrere la pagina verso il basso finché si trova la voce "Consenti App meno sicure", spostare il cursore su ON. È così attivato l'utilizzo di un indirizzo Gmail su Thunderbird. 
Autorizzato l'uso, verifica con il procedimento che hai usato in precedenza per Sottoscrivere le cartelle.


Offline aramis

  • Post: 548
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2016 12:31:12 »
Un saluto. Se il tuo account su Gmail e' un pop3 le cartelle che mancano ti comparirannovia via che inizi ad utilizzare TB. Cioe' se crei un messaggio e poi lo salvi in BOZZE comparira' la cartella Bozze. Quando invierai il primo msg ti comparira' posta inviata. Quando lo classificherai come Indesiderato avrai la cartella posta indesiderata. Infine quando lo archivierai ti comparira' la cartella Archivio.
Buoan giornata.

Aramis

Offline ferrari5

  • Post: 9
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2016 23:41:25 »
Un saluto. Se il tuo account su Gmail e' un pop3 le cartelle che mancano ti comparirannovia via che inizi ad utilizzare TB. Cioe' se crei un messaggio e poi lo salvi in BOZZE comparira' la cartella Bozze. Quando invierai il primo msg ti comparira' posta inviata. Quando lo classificherai come Indesiderato avrai la cartella posta indesiderata. Infine quando lo archivierai ti comparira' la cartella Archivio.
Buoan giornata.

Aramis

Si hai ragione effettivamente era proprio come dicevi tu ;) grazie mille :)

Altra cosa imap significa che le mail sono memorizzate online mentre pop3 vengono salvate localmente nel pc giusto ? Grazie mille ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ferrari5

  • Post: 9
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2016 23:42:34 »
Buongiorno.
Scusami, ma sono di fretta.
In effetti non vedo chiaramente l'account selezionato.
Mi stavo chiedendo se hai attivato su Gmail l'uso di App meno sicure. Gmail considera TB un app poco sicura  :shock:   
Se non lo hai fatto, questa è la procedura.
Aprire il proprio Account Gmail da web; nell'icona in alto a destra (quella con l'immagine del proprio profilo). Cliccare su "Account Personale" si apre una nuova pagina con tutte le configurazioni personali per Gmail, nella colonna di sinistra individuare la voce "Accesso e sicurezza" (di solito la prima in alto), cliccare su questa si apre una nuova pagina oppure cercare sotto alla voce Accesso e sicurezza la voce "App e siti collegati". Cliccare su questa si apre una nuova pagina, scorrere la pagina verso il basso finché si trova la voce "Consenti App meno sicure", spostare il cursore su ON. È così attivato l'utilizzo di un indirizzo Gmail su Thunderbird. 
Autorizzato l'uso, verifica con il procedimento che hai usato in precedenza per Sottoscrivere le cartelle.

Ma tu intendevi che Gmail non era abilitato a condividere le cartelle giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2016 00:32:57 »
Giusto.
Per favore non quotare l'intero messaggio prima del tuo. Non serve e rende difficoltosa la lettura.

Offline ferrari5

  • Post: 9
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2016 06:50:07 »
Ok scusami pensavo fosse più utile ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2016 17:03:47 »
Altra cosa imap significa che le mail sono memorizzate online mentre pop3 vengono salvate localmente nel pc giusto ? Grazie mille ;)

Non proprio.
Imap è un protocollo che ti permette di accedere *contemporaneamente* alla stessa casella da più pc e di tenere la posta sincronizzata tra tutti quanti: quando cancelli una mail da un pc questa viene cancellata su tutti i pc e anche sul web.
Con Pop3 puoi decidere: quando scarichi la posta puoi mantenere una copia sul web oppure cancellarla, ma se vuoi riscaricare la posta da un altro pc devi assicurarti che nessun altro abbia l'accesso allo stesso account (ovvero se l'account è solo tuo è meglio sia Pop3, altrimenti meglio Imap)

Offline ferrari5

  • Post: 9
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2016 06:17:21 »
Guarda ti diró io ho vari account miei personali e per tutti ho impostato sempre imap poiché ho notato che ad esempio con imap se vado ad esempio a leggere la posta dal telefonino questa appare come Letta anche quando accederó a TB cosa che non avviene invece con pop3.

Non capisco quindi:

Dov'è l'utilità del pop3 ?

Inoltre ho notato che ad esempio il problema delle cartelle si risolve subito con imap dato che scarica tutte le cartelle in automatico e sono tutte già piene e sincronizzate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2016 06:45:12 »
Non capisco quindi:
Dov'è l'utilità del pop3 ?

Giusto per citarne una di utilità: ti permette di commettere qualche errore in più. Se cancelli una email da IMAP questa è persa, se la cancelli da POP3 la puoi recuperare da un'altro pc. Ovviamente sempre che non sia statoa settata la cancellazione delle email dal server. In quel caso son cavoli amari anche con POP3.

Io uso entrambi i protocolli. Per gli account diciamo di lavoro uso POP3 mentre per quelli privati uso IMAP.

Offline ferrari5

  • Post: 9
Re: Thunderbird e cartelle mancanti
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2016 07:10:23 »
Io uso imap anche per lavoro poiché anche se la mail la elimino al Max la ritrovo nel cestino ;)

Altra cosa come posso cambiare l'ordine degli account in TB nella schermata di sinistra ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.