Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: una funzione di livemail  (Letto 830 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luzzillo

  • Post: 21
una funzione di livemail
« il: 10 Giugno 2016 11:47:04 »
Prima di tutto saluto tutti; mi sono appena iscritto al forum in seguito al passaggio da winlivemail a thunderbird, perché dopo il passaggio a windows10, essenzals mi dava un sacco di problemi di stabilità fino al punto di non farmi aprire più livemail.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto di questo stupendo clientmail tanto che devo ringraziare l'anomalia di livemail che obbligandomi a scegliere un'alternativa, mi ha fatto scegliere il programma di mozzilla.
C'è solo una cosa che ritenevo molto pratica, e non riesco a trovare (sempre che ci sia) in thunderbird: la raccolta dei messaggi in categorie, ad esempio potevo scegliere di farmi visualizzare tutta la posta in arrivo di tutti gli account su una sola cartella che era come una sorta di collegamento o un indice, perché comunque il messaggio (come è giusto che sia per non fare confusione) rimaneva materialmente nella cartella della posta in arrivo dell'account, però cancellandolo il messaggio indesiderato da questa cartella si cancellava anche l'originale.
Non so se mi sono spiegato bene.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: una funzione di livemail
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2016 12:21:13 »
Se ho capito cosa intendi parli delle "Cartelle Unificate"

Barra dei Menu (Se non la visualizzi tieni premuto ALT) --> Cartelle --> Unificate

Offline luzzillo

  • Post: 21
Re: una funzione di livemail
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2016 12:58:52 »
Si, il concetto è quello e ti ringrazio, ma sinceramente livemail lo gestisce mooooolto meglio.... con le cartelle unificate è molto più confusa (secondo il mio punto di vista) a meno che c'è un'alternativa più "pulita".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35862
Re: una funzione di livemail
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2016 00:41:46 »
Non ho ben capito che cosa cerchi nello specifico, visto che i suggerimento di Godai71 per me era risolutivo, ma in questo caso puoi fare un tentativo anche con la funzione "cartelle di ricerca";)

Offline luzzillo

  • Post: 21
Re: una funzione di livemail
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2016 10:40:07 »
Spero di spiegarmi meglio: nella parte sinistra della schermata del clientemail, cioè dove ci sono le ramificazioni degli account (io ne ho ben 5), livemail permettere, tramite una funzione presente nel menu  di abilitare una o più cartelle (o indici) selezionando con uno spunto quelle desiderate esempio:
- messaggi ricevuti di tutti gli account di posta elettronica
- messaggi ricevuti inviati da uno dei tuoi contatti
- messaggi inviati da tutti gli account
- feed non letti..... e cosi via

Quelle abilitate compariranno nella parte alta della ramificazione senza però compromettere la struttura della ramificazione degli account (scusate il gioco di parole), così che se ho abilitato, ad esempio "messaggi da leggere di tutti gli account" ed ho ricevuto 3 messaggi su account diversi, questi compaiono tutti in questa cartella presente in cima, e nelle rispettive cartelle degli account.
In realtà non avremo due copie dei messaggi, perché i messaggi presenti in questa cartella speciale, in realtà sono dei collegamenti o meglio degli indici, perché, se scegliamo di eliminare qualche messaggio da questa cartella, viene eliminato anche dalla cartella dell'account.
Microsoft ha creato tante cavolate nel suo sistema operativo, ma devo dire che questa piccola funzionalità in livemail  è davvero azzeccata, rende la consultazione della posta davvero pulita e semplice (soprattutto per chi  ha più account), e, mi dispiace dirlo, meno confusionaria e più "ergonomica" dell'unificazione delle cartelle di thunderbird.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2016 11:00:41 da luzzillo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35862
Re: una funzione di livemail
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2016 23:32:37 »
Mah, non sembra dissimile da quello che ti ha proposto Godai71... Magari con uno screenshot ci chiarisci le idee perché non credo che esista neppure qualcosa di simile tra i componenti aggiuntivi (ma sarei felice di essere smentito).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: una funzione di livemail
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2016 01:49:12 »
Con Thunderbird puoi tranquillamente riprodurre quello che già avevi in Windows Live Mail. :wink:

Le "categorie" presenti in WLM corrispondono alle "cartelle di ricerca" in TB: in altri termini, le "categorie" di WLM non sono "cartelle fisiche" bensì "cartelle virtuali" che indicizzano le email secondo filtri opportuni (chiamati regole in WLM).
In WLM le "categorie" sono rigide (e selezionabili da un elenco predefinito), mentre in TB le "cartelle di ricerca" sono flessibili e possono essere create dall'utente secondo le sue necessità (e se ne possono aggiungere senza limitazioni).

Devi quindi creare le "cartelle di ricerca" che ti interessano, impostando liberamente i filtri che caratterizzano ognuna di esse (come già ti aveva suggerito miki64).
Si occuperà poi TB di riempire (virtualmente) tutte le singole "cartelle di ricerca" e di tenerle aggiornate in modo dinamico.

Per qualche esempio sulla creazione di particolari "cartelle di ricerca", puoi guardare QUI o QUI o QUI.
È una cosa molto semplice: con un po' di pratica potrai imitare tutte le varie "categorie" di WLM (personalizzandole a piacere).
« Ultima modifica: 12 Giugno 2016 13:24:38 da Megabyte »

Offline luzzillo

  • Post: 21
Re: una funzione di livemail
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2016 10:22:10 »
Grazie Megabyte, mi hai fatto notare che nel messaggio di miki64 c'era proprio quello che cercavo :sbat:
Mi scuso con miki ma dal nome di quello che mi proponeva non pensavo che era ciò che mi serviva, e invece, caspita, devo dire che anche questa volta thunderbird mi ha stupito, anzi devo confermare che come versatilità ha da vendere a livemail  :like:
Grazie tantissimo ragazzi  :fx:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.