Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: come sincronizzare calendario, contatti e file pst (5) da Outlook a Thunderbird  (Letto 3258 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline vimarplast1

  • Post: 2
Buondì,
sto valutando di passare da Outlook (2007) a Thunderbird.
Ho diversi profili su Outlook (licenza Microsoft regolarmente acquistata nel 2007) e MS Office 2007 (che uso prevalentemente per Access e per Power Point), mentre uso prevalentemente Open Office (per Writer, Calc).
Ho diversi profili Outlook, uno che non uso più (perchè si blocca sempre) dal 2015 con 10 file pst 1 22GB; l'altro che uso ora di ca. 6 GB e 4 file pst (tenere 1 solo file pst di 6GB rallenta, meglio averne 3 da 2 GB ognuno). Inoltre ho una ventina di account email. Per ora sto utilizzando un Gruppo di Invio/Ricezione ristretto a meno account, anche se in realtà quello che da più problemi di lentezza e spesso di blocco di scarico e di invio delle email è quello di outlook.com (MAPI); tutti gli altri sono POP3, compreso Gmail e Yahoo.
La mia necessità è quella di mantenere l'attuale organizzazione di tutte le cartelle e sottocartelle create in Outlook negli anni e suddivise in alcuni file pst, come già detto. Inoltre di sincronizzare i contatti e il calendario da Outlook.com (che sincronizzo con altri dispositivi mobili-smartphone nokia/windows- e fissi-altri pc in cui ho installato outllok) avendo negli anni completato e sempre aggiornato impegni e contatti su outlook.com.
La mia domanda è se è possibile ottenere quanto mi serve su Thunderbird e qual'è la procedura da seguire.
(by the way ho provato a installare thunderbird sul computer doive Outlook è il client di posta predefinito e abituale ma non sono riuscito nemmeno a importare 1 file pst; per il calendario non ho trovato alcuna funzione; per i contatti non ho provato).
Ho letto troppe informazioni contrastanti su vari blog, forum, siti per cui preferisco avere una risposta ufficiale da Firefox-Thunderbird, grazie
In attesa porgo cordiali saluti
Vimarplast

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
ho provato a installare thunderbird sul computer doive Outlook è il client di posta predefinito e abituale ma non sono riuscito nemmeno a importare 1 file pst

Ciao, purtroppo il formato PST è un formato proprietario di Microsoft e quindi non è possibile esportarlo "ufficialmente". Tutto quello che si può fare è cercare dei programmi che possano effettuare la conversione nel formato mbox (quello di Thunderbird) e sperare che funzionino.
Va da sé che il problema lo avresti anche su altri client di posta, in questo caso il limite non è di Thunderbird ma dei programmi che usano formati proprietari.

edit: mi correggo (forse): sembrerebbe che direttamente da Outlook sia possibile esportare in formato mbox:

http://www.techhit.com/outlook/convert_outlook_mbox.html

Se è così, dovresti poter ottenere file mbox che dovrai poi importare in Thunderbird.

Non avendo però a disposizione un'installazione di Outlook non posso confermare se è vero.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2016 12:14:51 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Dovresti trovare utili anche le indicazioni scritte in questa FAQ.

Offline vimarplast1

  • Post: 2
grazie.
mi sa che dovrò continuare ad usare Outlook!!! per la sincronia completa di tutti i file pst (più d'uno), del calendario e dei contatti
saluti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
La strategia dei monopolisti è proprio quella di sviluppare strumenti che risultano difficili da abbandonare! ;)

Ciao

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Fermo restando quanto indicato da Underpass e Miki64 sul file mbox, per quanto riguarda i contatti e il calendario da sincronizzare la cosa mi sembra meno difficile del previsto. Ho letto che hai un account Gmail e proprio con questo puoi aggirare i problemi sopra. Thunderbird, è da sempre molto integrabile a Gmail grazie alle molte estensioni valide che trovi nel sito apposito, mentre per quanto riguarda Outlook (ricordavo di aver letto qualcosa in merito) anche Microsoft si è dovuta -adeguare-, qui trovi delle indicazioni proprio per Outlook2007: https://support.office.com/it-it/article/Trasferire-i-calendari-tra-Outlook-2007-e-Google-Calendar-3a133146-a30f-45a2-8cf6-701e5962df59. Per quanto riguarda i contatti ho trovato queste informazioni: http://www.aranzulla.it/come-sincronizzare-contatti-gmail-921340.html; qui una applicazione per entrambe le operazioni http://www.sync2.com/it/. Sincronizzati i contatti e il calendario di Outlook con Gmail, per averli in Thunderbird l'operazione è più semplice, considerato che ormai Lightning è ormai di default, bastano due sole estensioni: una è gContactSync e l'altra Provider for Google Calendar.
Specifico e sottolineo che non ho mai provato le operazione che riguardano Outlook, quindi non so come si comportano, mi limito a riportare quanto trovato.
   

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.