Autore Topic: Thunderbird ed allegati in formato PDF - non leggibili  (Letto 3632 volte)

Offline tobik

Thunderbird ed allegati in formato PDF - non leggibili
« il: 10 Aprile 2016 02:29:56 »
Salve a tutti/e, scrivo questo messaggio per chiedere se qualcuno ha avuto questo problema con Thunderbird.
Spedisco un allegato (in formato PDF; solo questi al momento danno problemi) e quando ricevo la e-mail, l'allegato è non leggibile.
Esattamente il messaggio è il seguente:
“Errore durante l'apertura del documento. Il file è danneggiato e non può essere riparato.”.

Ho letto che il file incriminato potrebbe essere un file chiamato “mimetypes.rdf” che si trova in una sottocartella di Thunderbird, esattamente nella cartella del profilo.
Ne ho trovati due (2) uno nel profilo di Mozilla ed uno in Thunderbird.
Ho provato a sostituirli, ma nulla (prima li ho messi in una cartella, poi ho preso altri due file che avevo in copia da un backup di circa 3 mesi fa...funzionante e li ho sostituiti con i due precedenti...ecc.) Nessun esito positivo. Il file che scarico dalla e-mail è sempre non leggibile.

Poi ho letto che i “responsabili” del problema erano due parametri della configurazione seguente:
Opzioni → Avanzate ---> Tab Generale –->  Editor Configurazione

1) mail.imap.fetch_by_chunks
2) mail.server.default.fetch_by_chunks
Si sarebbero dovuti settare come (booleano) “FALSE” .
Ho provato anche questa opzione.
Nulla.

Adesso ho letto che in realtà le configurazioni da cambiare sarebbero le seguenti:
mail.server.default.fetch_by_chunks
mail.server.default.mime_parts_on_demand
mail.imap.mime_parts_on_demands
Tutte settate su FALSE

Da notare che durante tutto questo trambusto, ho cancellato Thunderbird e successivamente ri-installato.
Nemmeno questa cosa ha funzionato.

Che dire…Help!  :)

Grazie a chi mi potrà portare la luce...qui è buio pesto.

tobik

Offline croma.to

• ThunderPEC
Re: Thunderbird ed allegati in formato PDF - non leggibili
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2016 08:27:46 »
Prova installando l'estensione DisableChunks

In questo post è spiegato il suo funzionamento

Spero sia utile

croma.to

Offline tobik

« Risposta #2 il: 11 Aprile 2016 12:38:36 »
Grazie croma.to.  :)
Ho provato la soluzione che hai proposto, ma nulla.
Ho dovuto togliere l'estensione perchè dava errori ulteriori...
Non so più cosa provare.

Adesso sembra che la cosa si sia estesa pure ai file ".doc"

Ho fattto una prova ulteriore...
Ho mandato una mail (dominio "libero") da TB ad un altro dominio "libero".
Sono andato sul web-libero e la posta arriva regolarmente e riesco a leggere gli allegati (tutti integri).
Poi dal web-libero ho spedito verso il primo indirizzo ed ho letto la posta sul TB.
Adesso gli allegati sono "corrotti" e non più leggibili.

Quindi le possibilità sono 2:
1) libero trasmette gli allegati e nell'operazione di trasmissione li "corrompe".
2) Tb quando riceve gli allegati (forse integri), li "trasforma" e non li rende più leggibili.
Spero di essermi spiegato...anche perchè ormai sono stanco; ho provato decine di variabili...
Stop.
 :)

Grazie a chi avrà l'idea del "secolo".
t.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2016 12:44:06 »
Dopo aver installato l'estensione, hai riparato la cartella ?

croma.to

Offline tobik

« Risposta #4 il: 11 Aprile 2016 13:13:06 »
Si, ho ristabilito tutto come prima.
In aggiunta ho scaricato pure la versione Beta di TB45... provata, aggiunto estensioni, componenti ecc...
Insomma, sono poi arrivato al punto di "radere a zero" TB.

Poi mi sono un po' "ripreso" ed ho nuovamente installato la versione 38.7.2.
Ovviamente con tutte le operazioni del caso (3 ore di lavoro) di import dati/account/cartelle/filtri.
Un lavoraccio...adesso sono allenato per "lavorare" anche in miniera.
Tutto questo grazie ad un programma di posta.
Grandioso! :fischio:
 :)

Grazie.
t.

Offline alessandro51

« Risposta #5 il: 26 Aprile 2016 11:57:33 »
Tobik non ho capito bene se dopo la reinstallazione completa poi ti ha ri-funzionato l'invio degli allegati in pdf ?
A me il problema si è verificato presumo con la 38.7.2 ho aspettato oggi per fare l'aggiornamento alla versione 45  sperando che mi si risolvesse la cosa  ma niente di fatto.
Ho l'adsl e posta con Telecom.

Offline max1210

« Risposta #6 il: 26 Aprile 2016 14:40:16 »
Scusate, per quanto riguarda la lettura dei file Pdf, visto che il lettore di questi non è nativo di Thunderbird che si appoggia per questo ad Adobe Reader (o simili), il problema non può invece essere di quest'ultimo? Magari da aggiornare o da configurare/impostare diversamente.
Ricordo che un problema simile mi accadeva anni fa quando usavo Pdf Creator in XP sia per l'invio che per la ricezione.       

Offline alessandro51

« Risposta #7 il: 26 Aprile 2016 15:58:47 »
Ho fatto una serie di prove per escludere altre fonti del problema, mi rimane solo il TB o la Telecom.

Ho provato vari file pdf generati in più modi, da office, da scanner, scaricati dal web ecc... tutti stesso problema.

Fatto invio dei file pdf in allegato oltre che per me stesso su altri quattro pc con sistemi operativi e sistemi di posta diversi, compreso lettura diretta dalla webmail, stesso problema.

Se gli stessi identici file se invece li invio dalla webmail, baypassando TB, allora tutti gli atri me li vedono correttamente.

Gli altri formati che ho provato li vedono tutti compreso gli stessi pdf se li invio previo zippatura.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2016 17:00:23 »
Poi mi sono un po' "ripreso" ed ho nuovamente installato la versione 38.7.2.
Ovviamente con tutte le operazioni del caso (3 ore di lavoro) di import dati/account/cartelle/filtri.
Un lavoraccio...adesso sono allenato per "lavorare" anche in miniera.
Potresti impiegare meno di un'ora a leggere tutte le FAQ relative alla cartella del profilo, alla esportazione e importazione dei dati indispensabili, alle guide di SUMO, al limite leggerti pure le vecchissime ThunderFAQ.
Capirai che cambiare versione del programma mantenendo i dati personali è un gioco da ragazzi, qui dentro anche chi non aveva mai "toccato" Linux ha trasferito dati/account/cartelle/filtri in un battibaleno!  ;)
Ciao.

Offline alessandro51

« Risposta #9 il: 05 Maggio 2016 15:05:57 »
Comunque questo forum non mi sembra una cosa poi così tanto utile in quanto sul nesso del problema mio e di Tobik nessuno ci ha risposto, moderatore compreso !
Un saluto Belli !!!

Offline max1210

« Risposta #10 il: 05 Maggio 2016 15:41:46 »
Buongiorno.
@alessandro51, sono un semplice utente come te e scrivo quindi come persona estranea al Forum, permettimi però di farti notare che sino ad ora non hai mai dato una benché minima indicazione utile affinché qualcuno posa aiutarti, come qui indicato: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0  Informazioni fondamentali sono la versione di Thunderbird installata, le eventuali varie estensioni, Antivirus e Firewall installati nel SO.  Tanto per iniziare ad affrontare il problema con chiarezza. Aggiungi che stiamo parlando di un SO come XP ormai abbandonato e privo di qualsiasi minimo aggiornamento di sicurezza.   
Ti ho postato giorni fa, forse, un probabile problema, ma capisci che è come "sparare" nel mucchio senza vedere o sapere a cosa miri.
Ciao

« Ultima modifica: 05 Maggio 2016 15:43:33 da max1210 »