Autore Topic: Errore accesso Thunderbird errore #MBR100 [causa: autenticazione in due fattori]  (Letto 4847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2016 15:34:27 »
Buongiorno.
Accidenti, speravo di leggere buone notizie e invece.
Rimane l'ultima carta, quella che non amo particolarmente, ovvero tentare con un profilo nuovo, giusto per prova. Qui come procedere (sostituisci dove indicato Firefox con Thunderbird): https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili Il browser riconosce automaticamente il tuo SO (Win7) quindi proporti i relativi comandi. Ops, spero funzioni anche con Chrome  :fischio: 
Imposta solo l'account in questione e vediamo se funziona, poi deciderai cosa fare di questo nuovo profilo. Nel caso, i dati che ora hai in quello attuale si possono importare in questo nuovo.
... sorge uno scoglio... Mi chiede di inserire la password principale per dispositivo di sicurezza software e.. non la so! ne ho provate tante e nessuna è esatta!
Questa non l'ho capita, cosa c'entra con Thunderbird? Forse un Antivirus che si è -allargato- troppo?
A proposito, hai provato a disattivare l'antivirus per qualche minuto giusto il tempo di fare qualche prova e riavviare TB? Non vorrei mai che sia lui la causa dopo un recente aggiornamento.   
Probabilmente l'avrò inserita anni fa e ora non la ricordo.
Ahi ahi ahi, e un gestore di password? :wink:  :D
« Ultima modifica: 25 Marzo 2016 16:04:56 da max1210 »

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2016 16:49:31 »

Buongiorno.
Accidenti, speravo di leggere buone notizie e invece.
Rimane l'ultima carta, quella che non amo particolarmente, ovvero tentare con un profilo nuovo, giusto per prova. Qui come procedere (sostituisci dove indicato Firefox con Thunderbird): https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili Il browser riconosce automaticamente il tuo SO (Win7) quindi proporti i relativi comandi. Ops, spero funzioni anche con Chrome  :fischio: 
Imposta solo l'account in questione e vediamo se funziona, poi deciderai cosa fare di questo nuovo profilo. Nel caso, i dati che ora hai in quello attuale si possono importare in questo nuovo.

Appena fatto nuovo account e mi dice che la password è errata :shock: La stessa password valida con cui mi loggo su Yahoo.com risulta errata su TB (ho provato a fare sia IMAP che POP):



Questa non l'ho capita, cosa c'entra con Thunderbird? Forse un Antivirus che si è -allargato- troppo?

Probabile, infatti appena ho clickato cancella mi ha comunque mostrato le password salvate (che non c'erano) Boh, eppure la finestra era uguale a quelle di TB:


A proposito, hai provato a disattivare l'antivirus per qualche minuto giusto il tempo di fare qualche prova e riavviare TB? Non vorrei mai che sia lui la causa dopo un recente aggiornamento.

provato ora, cambia nulla 

Ahi ahi ahi, e un gestore di password? :wink:  :D


da un annetto utilizzo keepass, ma probabilmente quando ho inserito quella password ancora non lo usavo :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2016 17:31:01 »
Appena fatto nuovo account e mi dice che la password è errata :shock: La stessa password valida con cui mi loggo su Yahoo.com risulta errata su TB (ho provato a fare sia IMAP che POP):
Scusami, non ho capito, cosa intendi esattamente per: fatto un nuovo account. Lo hai fatto sempre nel solito TB, ovvero quello con il profilo di ... ieri, per intenderci, oppure hai creato un nuovo profilo per prova e l'ahi fatto in questo? 
Per curiosità, quale antivirus usi?   
« Ultima modifica: 25 Marzo 2016 17:33:41 da max1210 »

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2016 19:54:40 »
Sì scusa, praticamente ho fatto ciò che mi hai consigliato tu, ho creato nuovo profilo e poi quando ho dovuto inserire i dati dell'account di posta non mi ha accettato la password (come da immagine)
Uso Norton 360

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2016 20:42:00 »
Per cortesia, charlie81, ti prego di rileggere le vecchie discussioni relative a "Disp. di sicurezza software", troverai informazioni utili.
Tra le altre cose (ma forse ricordo male) c'è anche scritto come disabilitarla (forse troverai qualcosa anche nelle FAQ).
Norton 360 purtroppo non è estraneo a certi errori di accessi di Thunderbird, anche per questo basta fare una ricerca.

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2016 21:20:44 »
Ok seguirò il tuo consiglio.
Aggiornerò riguardo gli sviluppi.
Grazie

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2016 22:35:01 »
Eccomi qua. Ho cercato sul forum e ho eliminato la password "Disp. di sicurezza software", solo che praticamente non è servito a nulla.
Ho cercato anche i problemi di compatibilità norton con TB, ho fatto che disinstallare direttamente l'antivirus, ho provato a riavviare TB senza antivirus ma non è servito a nulla anche questo.
Ho provato a cambiare nuovamente la password su yahoo.com per vedere che non fosse rimasto in sospeso un conflitto dovuto all'attivazione e successiva disattivazione del controllo doppia verifica password. Tutto come prima.
Sono andato nei filtri dove  avevo inserito il mio indirizzo email nella lista di quelli da bloccare, dato che inviava spam, l'ho rimosso ma l' errore è sempre quello.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2016 22:39:35 da charlie81 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2016 12:32:20 »
Buongiorno.
Non si può certamente dire che non le hai provate tutte, o quasi. È proprio il -quasi- che sta sfuggendo  :sbat:
Ricapitolando:
- rimosso antivirus -> niente;
- creato profilo nuovo -> niente;
- cambiato password (post verifica) -> niente;
- filtri rimossi -> niente;
- ............... -> ........ (voglio scrivere -Risolto- :x)

Sempre a corto di idee, riguardando il primo post vedo che hai scritto di aver fatto scansioni e pulizia. Che programma hai usato per fare questo? Non penso che hai usato Norton per fare pulizia, forse CCleaner.
 

 

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #23 il: 29 Marzo 2016 13:33:53 »
Anche io la penso come te, da qualche parte e in qualche modo è nato il problema e ci dovrà pur essere una soluzione.
Ho fatto quello che hai indicato tu, forse non benissimo, ovvero prima ho provato una cosa, poi un'altra e l'antivirus ora mi sorge il dubbio di non averlo fatto benissimo: al momento della disinstallazione ho selezionato la voce: prevedo future reinstallazioni di prodotti Norton. Forse era meglio eliminare tutto totalmente.
Dovrei provare a rifare tutto con un certo ordine e metodo, che dici? Anche consigli in base a che ordine provare a fare tutto, ovvero prima rimuovere antivirus, poi reinstallare thunderbird e infine provare anche con nuovo account.
Ho fatto prima scansione con Norton, poi con Malwarebytes Anti-malware. Il giorno dopo (perché ho visto che continuavano a giungermi messaggi spam dal mio indirizzo mail) ho fatto varie pulizie/scansioni con: rkill, adwcleaner, tdsskiller, aswmbr e infine riparazione con tweaking.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #24 il: 29 Marzo 2016 22:08:21 »
No, charlie81, così proprio non va bene.
Rischiamo di uscire dal seminato ma questa cosa devo scrivertela altrimenti perdiamo davvero il filo.
Tutta quella marea di software anti-questo e anti-quello tu per quale motivo lo stai utilizzando?
Non puoi utilizzarli per il solo errore di accesso a Thunderbird, conoscendo Windows rischi di peggiorare alcuni delicati equilibri del sistema operativo.
Quindi la stai utilizzando perché hai anche altri problemi (che tipo?) al sistema operativo o solo nella speranza di eliminare per sempre il tuo errore di accesso a Thunderbird?

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #25 il: 30 Marzo 2016 02:14:38 »
Figurati, dimmi pure ci mancherebbe! Ti ringrazio anche per la pazienza.
Io ho solo Norton come antivirus, poi come ho scritto nel primo messaggio il mio account di posta yahoo inviava a me stesso mail spam. Così dopo aver cambiato password ho fatto scansione con antivirus installato nel pc (Norton); giorno dopo ho ricevuto altra mail di spam, allora ho scaricato antimalware bytes e ho fatto scansione con quello. Terzo giorno altre mail di spam allora ho cercato un po' su internet per verificare bene come fare pulizia, così ho scaricato e usato tutti gli altri.
Il sistema operativo è sempre andato bene e sembra vada tutt'ora (unica cosa anomala che ho riscontrato dopo tutto ciò è che non sono riuscito ad aggiornare itunes in automatico, mi dava errore, ma installando in manuale nessun problema)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #26 il: 30 Marzo 2016 14:26:06 »
Citazione
il mio account di posta yahoo inviava a me stesso mail spam
Questa è la frase-chiave di tutto il discorso dei tuoi problemi.
Mi dici per favore che cosa intendi?
Ci sono due possibilità:
1) ricevi mail di spam da te stesso ma il vero mittente non sei tu. Il vero mittente è riconducibile con un semplice CTRL+U ma non è importante, nulla di nuovo sotto il sole. Probabilmente NON sei tu che hai un'infezione a bordo ma qualche tuo corrispondente che ha il tuo nominativo nella sua  rubrica e il suo ospite indesiderato invia spam a tutto spiano con il tuo account di posta;
2) ricevi mail di spam da te stesso e il mittente sei proprio tu. Il vero mittente sei tu perché la mail di spam la ritrovi soprattutto nella tua POSTA INVIATA e non solo nella POSTA IN ARRIVO. Questa cosa mi pare improbabile, chi ti ha infettato non ha nessuna intenzione di uscire allo scoperto.

Stabiliamo almeno questo, per piacere, e poi vediamo se possiamo farci qualcosa.

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #27 il: 30 Marzo 2016 15:31:40 »
Sicuramente la prima opzione, perché non ho assolutamente posta inviata dal mio account. Il nome è il mio ma l'ip no

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #28 il: 30 Marzo 2016 20:56:36 »
Buonasera.
@charlie81, considerate le ultime notizie c'è da temere (quasi sicuramente) che il tuo account abbia ben qualche problema in più di quanto appare.  Hai utilizzato ogni sorta di strumento anche se, come giustamente sottolineato da miki64, a volte si corre il rischio di creare più danni di quelli che si vuole o intende rimuovere. Ma ormai è fatta e a quanto dici tutto funziona ancora come deve.
Sicuramente la prima opzione, perché non ho assolutamente posta inviata dal mio account. Il nome è il mio ma l'ip no
Questa è una indicazione importante, vuoi dire che non invii mail ma nella tua cartella di Posta inviata risultano questi messaggi? Brutto segno! Hai verificato se per caso il tuo Ip risulta in qualche lista nera? Per quanto i risultati sono da prendere con le dovute molle può comunque darti una indicazione di massima: http://www.blacklistalert.org/.
Ho trovato delle informazioni in Yahoo che potrebbero forse esserti utili (se non le hai già viste): questa la pagina principale https://it.aiuto.yahoo.com/kb/account; questa più specifica  https://it.aiuto.yahoo.com/kb/account/Il-mio-account-invia-spam-sln3417.html.
Non ti sono molto di aiuto, lo so e mi spiace, ma quell'errore per me è sempre un misterioso mistero insoluto.         

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #29 il: 30 Marzo 2016 21:55:30 »
No scusa, temo di essermi spiegato male. Il mio nome lo trovo solo nella posta in arrivo, ma non la invia il mio account.
Ho seguito tutta la procedura consigliata da yahoo e da te indicata.
Alla fine sicuramente troppo allarmato ho fatto troppe scansioni/correzioni e si è creato questo errore in TB, quando ora da circa una settimana non ricevo neanche più mail (con il mio nome) di spam. Probabilmente le segnalazioni che ho fatto a spamcop han funzionato.
Praticamente ora ho tutto che va bene, tranne il mio account yahoo su TB che non riesce a inviare la password, con errore #MBR100

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.