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Autore Topic: Errore accesso Thunderbird errore #MBR100 [causa: autenticazione in due fattori]  (Letto 4845 volte)

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Offline charlie81

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Buongiorno, ho un problema che si verifica con l'accesso a thunderbird.

Sono anni che lo uso e non mi ha mai dato problemi, fino alla settimana scorsa, quando ho notato che ricevevo mail di spam dal mio stesso account. Ho così fatto scansioni e pulizia generale anche se il pc risulta essere ok. Ho poi effettuato l'accesso a yahoo e ho cambiato password, da quel momento mi appare questo  errore solo da pc desktop. riesco a loggarmi da smartphone e tablet, mentre da fisso indica questo errore.
Soluzioni? Cause?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016 13:54:09 da miki64 »

Offline max1210

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2016 18:40:30 »
Buonasera.
Guarda questa discussione se ti può essere di aiuto con la soluzione indicata dall'utente che ha aperto il topic http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66322.0

Offline charlie81

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2016 23:25:10 »
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo no, ho guardato i settaggi e sono tutti uguali, unica differenza sta nel nome server che è: pop.mail.yahoo.com invece di .it., ma anche cambiandolo in,appunto, .it non cambia nulla. Stesso errore #MBR100.

Offline max1210

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2016 09:56:12 »
Buongiorno.
Prima cosa, hai forse attivato la verifica della password con il doppio passaggio?
Hai provato a cambiare la sicurezza della connessione da SSL/TLS con Auoth?
Per collegarti alla rete con il pc usi un router Wi-fi o Lan? 

Offline charlie81

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2016 12:03:19 »
Sì esattamente, ho attivato la verifica con il doppio passaggio. Ieri nel provare di tutto l'ho disattivato nuovamente ma l'errore compare sempre.
Sicurezza della connessione l'unica opzione che ho in strumenti-->impostazioni account-->impostazioni server--> sicurezza della connessione è: NESSUNA - STARTTLS - SSL/TLS. Al momento è su SSL/TLS.
Sono collegato tramite LAN.
Preciso che in thunderbird ho anche account hotmail che funziona perfettamente, ha smesso di funzionare quello yahoo, probabilmente dopo l'attivazione della verifica del doppio passaggio.


Offline max1210

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2016 12:31:35 »
In un vecchissimo topic su Mozillazine ho letto che un utente, dopo aver impostato la doppia autenticazione e la successiva forzata rimozione, ha risolto ripristinando-ridigitando la vecchia password (eventualmente puoi provare per riattivare il tutto momentaneamente). Su Yahoo, il problema pare sia invece da collegarsi alla lunghezza della password, dovrebbe essere di almeno 10 caratteri (oh bella, le mie sono tutte inferiori).     

Offline charlie81

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2016 13:10:16 »
Non la ricordo la vecchia password... era generata automaticamente da KeePass. Per la lunghezza non dovrei avere problemi, saranno circa 20 (sempre generata automaticamente)
Come posso fare? Anche contattare supporto yahoo è praticamente impossibile

Offline max1210

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2016 14:14:40 »
Scusa, stavo riguardando tutto dall'inizio e mi sono spuntate delle domande o forse meglio dei dubbi.
All'inizio hai scritto che vedi regolarmente la posta dal tablet e dallo smartphone, le domande-dubbi sono queste: la posta la vedi -contemporaneamente e uguale- sui due dispositivi? Quando scarichi una mail con il tablet dopo la vedi ancora sullo smartphone? Come sei riuscito a inserire la nuova password in questi se hai smarrito la vecchia originale? Non è che il protocollo sui dispositivi è IMAP e non POP come sul pc, quindi entrano in conflitto?   

Offline charlie81

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2016 18:36:34 »
La posta la vedo uguale identica sui due dispositivi, compresi i letti/non letti, cioè se ne leggo uno su smartphone segna già letto poi su tablet.
Tipo anche ora mi sono loggato nuovamente su tablet e ha riscaricato tutti i messaggi arrivati oggi.
La password è stato semplicissimo, appena aperta app mi ha chiesto di riloggarmi,  ho inserito nome utente e password nuova e si è subito connesso.
Riguardo il protocollo sui dispositivi (da app) non so come fare a guardarlo e settarlo.
Un ulteriore dettaglio che mi è venuto in mente girovagando tra il client è che ero registrato a unroll.me, dall'altro giorno in cui sono apparsi questi problemi mi sono cancellato da quel servizio

Offline max1210

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2016 19:13:25 »
È un problema che va oltre le mie limitate capacità e conoscenze :( :( ma se hai un po' di pazienza vediamo di superarlo.
Oltre alla lungheza password già scartata purtroppo non riesco a trovare molte informazioni in merito all'errore. Quasi tutte sono riconducibili alla Sicurezza della connessione che pare, per POP, dovrebbe essere impostata su Auoth, scelta che però non hai nell'elenco. Scartato quindi anche questo passiamo ad altro. Scarterei anche il fonitore del servizio considerato che con hotmail non hai nessun problema.
Il fatto che -se ne leggo uno su smartphone segna già letto poi su tablet. Tipo anche ora mi sono loggato nuovamente su tablet e ha riscaricato tutti i messaggi arrivati oggi- mi fa pensare che per questi due dispositivi hai impostato IMAP (salvo che tu abbia modificato le impostazioni di POP originali di conservare la mail sul server), diversamente la posta non la troveresti sull'altro dispositivo. A questo punto, proverei  cambiare le impostazioni del server sul tuo accounty da POP a IMAP e vedi che succede o che errore esce.
A scanso di equivoci, non si sa mai, fai una copia in altra parte del pc della tua attuale cartella di posta in questione.
Se vuoi provare queste sono le impostazioni IMAP: nome server - imap.mail.yahoo.com ; porta -993; Sicurezza connessione - SSL/TLS; Metodo autenticazione - Password normale.     
 

Offline charlie81

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2016 21:26:34 »
Pazienza ne ho abbastanza, ce la faremo! Grazie...
Ricordo che cambiai le impostazioni, selezionai io di lasciare la posta sul server. Ho provato a cambiare il parametro da te indicato in: strumenti--> impostazioni account--> impostazioni server e appena apro thunderbird mi appare questo messaggio: praticamente senza codice di errore. Neanche la password mi fa inserire... ho sbagliato qualcosa?

Offline max1210

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2016 22:24:32 »
Grazie per la pazienza  :lol:. Francamente è una cosa nuova per me, devo studiare un po' e capire.
A questo punto direi di abbandonare il discorso cambio protocollo, lasciare quello che hai e cercare altrove la causa/motivo di questo errore.
Nel frattempo ho guardato un po' il programma che avevi instalalto e poi rimosso: unroll.me.
Devo dire non mi piace molto, sarà anche utile, ma se ho capito bene s'impossessa anzitutto delle mie password degli account e poi li crittografa come pare a lui. Forse le cambia anche sul server? Uhm?
E quando uno si cancella dal servizio, al di là delle belle frasi di circostanza, cosa succede e fa alle mie password, me li rende come prima?
A parte queste considerazioni molto personali, se capisco bene in questa pagina https://unroll.me/faq/ il servizio sfrutta IMAP e il protocollo Auoth indipendentemente da quello del fornitore mail, se il fornitore usa Auoth (come hotmail) bene, diversamente, forza forse tutti i parametri per adattarli a se stesso (non so, questo non l'ho capito)?
Scusa, i problemi sono iniziati quando hai installato l'app oppure dopo la rimozione? 
 

Offline charlie81

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2016 16:59:01 »
Grazie a te per la tua ;)
No è sempre andato tutto bene, fino a quando ho cambiato password e mi sono deregistrato da unroll.me, operazioni fatte praticamente assieme all' attivazione doppio passaggio sicurezza per la password. Da quel momento mi è stato impossibile loggarmi tramite thunderbird
« Ultima modifica: 24 Marzo 2016 10:16:41 da charlie81 »

Offline max1210

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2016 22:00:25 »
Buonasera.
Se escludiamo un "casino" con le password derivante dalla cancellazione e cambio password simultaneo,  francamente sono molto a corto di idee  :(.
Anche se il codice errore non mi risulta essere collegabile ad un errore di password, una prova che ti direi di fare, sempre se tu sei d'accordo, ovviamente, è quella di accedere alla gestione password di Thunderbird e  eliminare manualmente la (o le) riga relativa alla password dell'account in questione. Dovresti prima però accertarti esattamente accedendo alla webmail la password che accetta, digitandola. Sia chiaro, non perchè ho dubbi sulla password che immetti, non mi permetterei mai, ma solo per avere l'estrema assoluta certezza di questa combinazione. Verificato questo, possiamo cancellare la password attuale in TB.
Per arrivarci devi seguire questa strada: nella Barra dei menù -> Strumenti -> Opzioni
Apri la pagina relativa alle impostazioni/opzioni e vai sulla scheda Sicurezza cerca la linguetta Password e apri la pagina, vedi un pulsante con scritto Password salvate, clic su questo e si apre la pagina delle tue password, questa:

Nella colonna Nome utente cerchi l'indirizzo dell'account in questione (-dovrebbe- essere una sola riga), la evidenzi con un clic e poi sul pulsante in basso a sinistra fai elimina. Se ne vedi altre con lo stesso nome ripeti l'operazione. (Se clicchi sul pulsante in basso a destra Mostra password vedi la password memorizzata, se è ugule puoi anche evitare di cancellare la riga). Rimossa la riga in questione chiudi tutto, riavvia TB, e riprova a collegarti, ti chiederà di rimettere la password per questo account. 
« Ultima modifica: 24 Marzo 2016 22:17:13 da max1210 »

Offline charlie81

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Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2016 10:58:38 »
Ciao! Grazie per i vari tentativi :)
In questi giorni tra i vari tentativi ho provato anche a digitare appositamente una password errata nell'account yahoo per vedere se cambiava qualcosa, infatti thunderbird mi dice che la password è sbagliata, cambia l'errore.
Provando a fare i passaggi che mi hai consigliato ecco qua che sorge uno scoglio... Mi chiede di inserire la password principale per dispositivo di sicurezza software e.. non la so! ne ho provate tante e nessuna è esatta!
Probabilmente l'avrò inserita anni fa e ora non la ricordo. Come potrei recuperarla? Come mai non l'ha mai chiesta in tutto questo tempo?
Ad ogni accesso in thunderbird inserisco le password manualmente, sia dell'account yahoo sia di quello hotmail... forse per quello?

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