Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Configurare account di posta (Yahoo) in Thunderbird, provider Infostrada.  (Letto 9287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mmtt

  • Post: 13
Buonasera a tutti!
Ho problemi col server in uscita e vi chiedo un aiuto fondamentale e preziosissimo!!!
Da ieri ho cambiato gestore telefonico, da Telecom a Infostrada: ricevo la posta ma non riesco ad inviare le mail.
Ho TB 38.7 e con Telecom non ho mai avuto problemi.
Ho contattato diverse persone dell'assistenza Infostrada che dicono che non possono aiutarmi.
Voi ne sapete qualcosa?
Avete consigli o -ancora meglio- soluzioni?
Attendo bramosa di soluzioni!!!!
E vi ringrazio tutti!!!!
Ciao
M.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016 18:51:49 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22258
Re: Aiutoooo!!! configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2016 19:37:05 »
Ciao, dovresti fornire qualche informazione aggiuntiva.

Di che account si tratta (Alice, Gmail, Libero,...)? È/Sono account POP3 o IMAP4?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aiutoooo!!! configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2016 19:37:50 »
Buonasera.
Io ho queste impostazioni con Libero-Infostrada. Visto che non hai specificato, immagino :lol: che anche tu usi Imap.

Fai sapere se risolvi. Grazie

Offline mmtt

  • Post: 13
Re: Aiutoooo!!! configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2016 20:39:52 »
Prima di tutto: grazie!

Quello che ho letto su TB è che il mio server è POP3.
Normalmente scaricavo  e inviavo mail avendo un indirizzo con yahoo.it  e uno da un server Aruba (mio sito personale).
Adesso riesco a scaricare la posta ma non più a spedirla.

Mi chiedo se esista qualche possibilità -visto che Infostrada è collegata con Wind...- oppure devo ricambiare gestore telefonico.


Grazie davvero, sono mortificata....


Offline mmtt

  • Post: 13
Re: Aiutoooo!!! configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2016 20:47:35 »
Buonasera.
Io ho queste impostazioni con Libero-Infostrada. Visto che non hai specificato, immagino :lol: che anche tu usi Imap.

Fai sapere se risolvi. Grazie


Grazie max1210, le impostazioni che hai postato le ho provate anche io, senza risultato. :dislike:
Come ho specificato nel mio secondo post uso come Server posta POP.
IMAP non lo conosco, se non per sentito dire. Comunque sono abituata a scaricare -con TB- la posta proveniente da questi due indirizzi, yahoo.it e il mio personale con Aruba.
Ho tanto l'impressione che Infostrada non faccia al caso mio...  :sbat:
Grazie per l'aiuto, comunque vada sei stato gentile a rispondermi!  :D :D

Offline mmtt

  • Post: 13
Re: Aiutoooo!!! configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2016 20:52:25 »
Ciao, dovresti fornire qualche informazione aggiuntiva.

Di che account si tratta (Alice, Gmail, Libero,...)? È/Sono account POP3 o IMAP4?

Grazie michro, account: POP3, yahoo e aruba (mio personale). Tutto funzionava benissimo, ora riesco solo a ricevere la posta ma non a spedirla!

Scusa se ho risposto tardi.. ma sono nuova di questo forum e ho avuto problemi per rispondere..
Grazie per l'aiuto!!!!

Offline mmtt

  • Post: 13
Re: Aiutoooo!!! configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2016 20:54:31 »
Buonasera.
Io ho queste impostazioni con Libero-Infostrada. Visto che non hai specificato, immagino :lol: che anche tu usi Imap.

Fai sapere se risolvi. Grazie

Vuoi dire che con TB riesci a inviare le e mail??

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2016 22:06:05 »
Vuoi dire che con TB riesci a inviare le e mail??
Assolutamente SI!!! Invio e ricevo mail con account: Libero; Yahoo; Gmail; Tiscali e Aruba. Sono tutti IMAP, comunque è certo che TB funziona altrettanto -benissimo- anche con Pop3. :D
Queste le mie impostazioni Yahoo

Immagino che per usare POP3 devi cambiare il numero della porta con 25 anzichè quello che vedi con 465. 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2016 22:24:18 »
Scusami, mi sono dimenticato questo. 
Seleziona nella pagina del server il servizio SMTP da usare per l'uscita (vedi la, orribile, freccia).


Offline mmtt

  • Post: 13
Re: Configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2016 23:56:18 »
Vuoi dire che con TB riesci a inviare le e mail??
Assolutamente SI!!! Invio e ricevo mail con account: Libero; Yahoo; Gmail; Tiscali e Aruba. Sono tutti IMAP, comunque è certo che TB funziona altrettanto -benissimo- anche con Pop3. :D
Queste le mie impostazioni Yahoo

Immagino che per usare POP3 devi cambiare il numero della porta con 25 anzichè quello che vedi con 465.

max1210, se ho capito bene con la linea Infostrada e Thunderbird riesci a inviare le mail?
Io NO; riesco a riceverle ma non a spedirle.
Ho provato ma ...ciccia!
Allego la scritta che mi appare:
.... non riesco a postare l'immagine.....

Riporto la scritta:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: RCPT TO: <....@yahoo.it> Relaying not allowed - please use SMTP AUTH. Controllare il destinatario del messaggio "...@yahoo.it" e riprovare.

Questo è quanto.. sto continuando a telefonare a Infostrada ma non mi aiutano molto...
Eventualmente puoi anche dirmi come faccio a postare le immagini?

Grazie, un tesoro...!!!

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2016 09:17:40 »
Per inviare con Infostrada (Libero) devi usare il server smtp di Libero. Per configurare l'account devi giocoforza usare il server POP o IMAP del tuo indirizzo per ricevere le mail e usare il server smtp del tuo fornitore di connessione (Infostrada). l'account va quindi configurato così: mionome@palla.it con tutte le scelte per porte e altro per ricevere e mionome@smtp.libero.it. Considera che i nomi usati sono solo un esempio, verifica sul sito del tuo fornitore di accesso quali sono le esatte impostazioni per POP e/o IMAP.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2016 15:09:58 »
Buongiorno.
@mmtt, la risposta alla tua domanda è: si, invio e ricevo mail con Thunderbird usando Infostrada.
Coem ti ho scritto qualche post sopra non uso più POP3 da molti anni, quindi conosco poco o nulla gli utlimi aggiornamenti. L'errore "please use SMTP AUTH" che ricevi quanto tenti l'invio, mi porta a pensare che il server SMTP di Yahoo per Pop3 richiede come Metodo di autenticazione il sistema OAuth2 e non la Password normale, come vedi invece nelle mie immagini (che si riferiscono sempre a IMAP). Prova cambiare solo il Metodo di autenticazione e vedi cosa succede.
Per curiosità e conferma, se l'indirizzo in questione è nuovo, hai verificato se dalla webmail di Yahoo spedisci e ricevi regolamente le mail con quel indirizzo?

Offline mmtt

  • Post: 13
Re: Configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2016 01:37:43 »
Per inviare con Infostrada (Libero) devi usare il server smtp di Libero. Per configurare l'account devi giocoforza usare il server POP o IMAP del tuo indirizzo per ricevere le mail e usare il server smtp del tuo fornitore di connessione (Infostrada). l'account va quindi configurato così: mionome@palla.it con tutte le scelte per porte e altro per ricevere e mionome@smtp.libero.it. Considera che i nomi usati sono solo un esempio, verifica sul sito del tuo fornitore di accesso quali sono le esatte impostazioni per POP e/o IMAP.

Grazie Barbera, sei gentilissimo a rispondermi! Il fatto è che Infostrada non ha più niente a che fare con Libero e per giunta gli Operatori non ti aiutano.. d'altra parte capisco che non sia loro specifico compito farlo.
Purtroppo il lavoro per impostra egli account di posta è abbastanza tortuoso, perchè Infostrada non dice chiaramente: gli account di posta devono essere configurati con i relativi provider.
Però così è, e dopo tanto penare e tanto aiuto da voi tutti ...ho risolto!

Quindi grazie ancora!!!
Ciao!

Offline mmtt

  • Post: 13
Re: Configurare posta in uscita (TB 38.7 + infostrada)
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2016 01:44:34 »
Buongiorno.
@mmtt, la risposta alla tua domanda è: si, invio e ricevo mail con Thunderbird usando Infostrada.
Coem ti ho scritto qualche post sopra non uso più POP3 da molti anni, quindi conosco poco o nulla gli utlimi aggiornamenti. L'errore "please use SMTP AUTH" che ricevi quanto tenti l'invio, mi porta a pensare che il server SMTP di Yahoo per Pop3 richiede come Metodo di autenticazione il sistema OAuth2 e non la Password normale, come vedi invece nelle mie immagini (che si riferiscono sempre a IMAP). Prova cambiare solo il Metodo di autenticazione e vedi cosa succede.
Per curiosità e conferma, se l'indirizzo in questione è nuovo, hai verificato se dalla webmail di Yahoo spedisci e ricevi regolamente le mail con quel indirizzo?

Caro max1210, il tuo aiuto è stato fondamentale e ti ringrazio.
Anche se non diretto, però il fatto stesso che tu confermassi la possibilità di far funzionare i vari account mail con Thunderbird mi ha spronato a continuare a provare, cercare, provare, sbagliare, modificare e... arrivare alla soluzione!
Già: ci sono riuscita!!!
Ora: vorrei riuscire a postare delle immagini così da divulgare notizie che possono essere d'aiuto per casi simili... ma non ci sono riuscita, almeno non ancora.
Dunque se avessi ancora voglia di starmi dietro e aiutarmi a postare le immagini... te ne sarei immensamente grata.
Altrimenti io ci provo.. e speriamo bene!

Grazie ancora per la tua testimonianza, il tuo aiuto, la pazienza e disponibilità!!
Buone cose!
Grazie, ciao!

Offline mmtt

  • Post: 13
http://imgur.com/a/9ZRm0

Dunque, questo è il settaggio per l'account di posta elettronica yahoo con Thunderbird e provider Infostrada.
Più di questo non sono riuscita a fare -altri 'virtuosi' postano direttamente l'immagine... io non ci sono riuscita!

Spero che possa essere utile a qualcuno, io ho impiegato un bel po' di energia per riuscirci!

Ringrazio ancora coloro i quali hanno risposto alla mia richiesta di aiuto!
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016 02:09:17 da mmtt »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.