Autore Topic: Errore accesso Thunderbird errore #MBR100 [causa: autenticazione in due fattori]  (Letto 4846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #30 il: 30 Marzo 2016 23:08:26 »
Diciamo -bene- a denti stretti, almeno ora è tutto ok, se escludiamo Yahoo. Ho finalmente trovato qualcosa che riguarda il fatidico errore di Yahoo, ma ahimè, mi pare di capire che ritorniamo ancora al discorso password. Questo è il link: http://alt.usenet.offline-reader.forte-agent.narkive.com/kCRF640V/mbr-error-message. Ammetto, non l'ho fatta passare tutta, anche perchè con la lingua non ci vado propriamente a nozze, ma da quel che ho capito il tutto riguarda solo la pwd. Hai già provato a cambiarla con una nuova dalla webmail, vero?       

Offline charlie81

  • Post: 17
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #31 il: 31 Marzo 2016 00:45:37 »
Grande Max! Finalmente puoi mettere: RISOLTO!
Ho letto un po' la discussione che mi hai linkato, il problema era nascosto nella password, precisamente nella verifica in due passaggi.
La prima volta che la attivai mi chiese questo:


io selezionai "salta per adesso".

Ora sono rientrato nella mail, ho riattivato la verifica in due passaggi e quando mi è riapparso questo ho selezionato: "crea password per le app"



Yahoo considera thunderbird come una app.



Questa password generata in automatico da yahoo di 16 caratteri l'ho dovuta inserire invece della password standard su thunderbird.

E si è subito riconnesso :like:

Grazie per la pazienza :)


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore accesso Thunderbird
« Risposta #32 il: 31 Marzo 2016 12:13:47 »
Buongiorno.
Finalmente puoi mettere: RISOLTO!
Yahoo!!!!! :D :D  Abbiamo trovato la chiave. Fa molto piacere leggere che hai risolto.
Grazie mille per aver postato la soluzione del problema nel caso ad altri utenti capiti lo stesso problema.

Grazie per la pazienza :)
Figurati, grazie a te per la tua. Ho scoperto e imparato qualcosa di nuovo. Un errore che personalmente non ho mai visto e la soluzione possa essere utile ad altri utenti che incorrono nello stesso errore.   



Da quello che ho capito dopo varie ricerche in Rete, vorrei aggiungere qualche informazione in più su questo problema.

L'errore #MBR100 pare essere solo per il protocollo POP3 e collegato al tipo di Sicurezza della connessione SMTP e al Metodo autenticazione OAuth2, utilizzato solo(?) da Yahoo e Gmail.
Questo codice è causato da una errata (o mancata, in questo caso) accettazione da parte dell'utente dell'utilizzo di una App come Thunderbird per accedere al proprio account di posta.
Yahoo genera per tale impiego una apposita password diversa da quella impostata dall'utente per accedere all'account.
Ricordo che Yahoo come Gmail considerano i client esterni come App (addirittura Google le considera non sicure...). L'utilizzo ormai improprio del termine App porta a confondere le idee dell'utente che pensa erroneamente di dover attivare l'ennesima applicazione da scaricare sullo Smartpohne o sul Iphone, mentre invece si tratta solo di autorizzare - il client- Thunderbird ad accedere all'account in questione.
Devo far presente che nel mio caso non ho dovuto fare quei passaggi per autorizzare l'uso della mail Yahoo IMAP su Thunderbird e smartphone. 

   

« Ultima modifica: 01 Aprile 2016 13:53:14 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.