Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird portatile si avvia non correttamente  (Letto 3618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eins

  • Post: 16
Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« il: 08 Marzo 2016 07:58:06 »
Ho Win10 aggiornato e Thunderbird portabile aggiornato sullo stesso HD. Su questo TB ho configurato diversi account di posta che aggiorno tutti i giorni. Dovendo stare fuori casa per un po' ho portato con me l'HD che ho collegato ad un PC (Win7) per scaricare la mia posta da TB e fin qui tutto bene, come avevo già fatto altre volte. Al ritorno a casa ho ricollegato il mio HD al mio PC e Win10 è partito correttamente. Ma quando ho lanciato TB questo mi ha chiesto se volevo aggiungere un account di posta (insomma non ha riconosciuto gli account di posta che avevo già configurato. Sono andato a vedere la cartella DATA e la dimensione è corretta, per cui non dovrei aver perso dati. Ma come faccio a far ripartire TB correttamente? Dovrei darvi altre informazioni per identificare meglio il problema? Grazie mille in anticipo, eins.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2016 09:10:01 »
Sembra proprio che il file profiles.ini non punti più al corretto profilo.
Hai un backup di questo file?
Se no, sapresti editarlo?
Parliamo di una versione PortableApp o WinPenPack?
Se hai bisogno di maggiori informazioni, fai una  :cerca: perché non più di 3 mesi fa io, Geko e altri abbiamo proposto 3 o 4 soluzioni diverse (!) ad un utente con il tuo stesso problema (purtroppo nella mia ricerca nel forum non riesco a trovare quel topic, però.

Offline eins

  • Post: 16
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2016 18:06:40 »
Ho TB PortableApp e penso che con il notepad (e con un po' di attenzione e pazienza) riuscirei ad editare un file ASCII, sia esistente che da creare ex novo. Inoltre penso di non avere nessun backUp di files *.ini, anzi da una ricerca sulla cartella di TB non trovo nessun file con il nome "profiles.ini". Invece trovo due volte il file "ThunderbirdPortableSettings.ini", come visibile nella quarta immagine in allegato. Le quattro immagini che mi sembravano più sognificative sono riuniste in un unico file "ImmaginiAllegate.zip", scaricabile al seguente link di free filesharing:
http://www.filedropper.com/immaginiallegate
Ti ringrazio tantissimo, insieme a tutto il forum, per il tuo aiuto. eins

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2016 21:59:58 »
Non amo scaricare file, la prossima volta leggiti come inserire immagini nei post.   ;)
In ogni caso, ho visto com'è fatta quella versione: all'interno di UN file di nome ThunderbirdPortableSettings.ini dovresti dirci quali parametri sono impostati.
E' sufficiente il Notepad per editarlo.
Ecco, ad esempio, che cos'ho impostato io su Windows.
Citazione
[ThunderbirdPortableSettings]
AgreedToLicense=YES
LastProfileDirectory=L:\Files scaricati da Internet\_ThunderbirdPortable derivazione MozUp\Data\profile
Tu dovresti verificare la correttezza proprio del percorso LastProfileDirectory.

Offline eins

  • Post: 16
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2016 05:46:02 »
Spero ora di aver fatto come richiesto, scusami e segnalami se e dove avrei dovuto operare diversamente.
Come vedi da immagine allegata in formato jpg (http://www.filedropper.com/imm5), nel mio HD esiste il percorso:

C:\Users\user\Documents\BkUpSSD60GB300116\PortApps\____ThunderbirdPortEnr\Data\profile

ed è correttamente accessibile. Mi sorge ora solo un dubbio sulla corretta corrispondenza di "Users" con "Utenti" e "Documents" con "Documenti". Potrebbe essere quello il problema? Comunque nel percorso citato sopra non esiste nessuna voce LastProfileDirectory, come si vede sempre nell'immagine allegata.
Ancora grazie per il tuo prezioso aiuto, eins.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2016 12:37:00 »
Spero ora di aver fatto come richiesto, scusami e segnalami se e dove avrei dovuto operare diversamente.
Avresti dovuto leggerti il mio link, non è facile per me scaricare file (causa linea lenta) soprattutto poi quando ci sono di mezzo i captcha... Ma ormai è fatta.

Come vedi da immagine allegata in formato jpg (http://www.filedropper.com/imm5), nel mio HD esiste il percorso:

C:\Users\user\Documents\BkUpSSD60GB300116\PortApps\____ThunderbirdPortEnr\Data\profile

ed è correttamente accessibile.
Vedo.
Il nome "____ThunderbirdPortEnr" lo hai scelto tu? Mai vista una cosa del genere.

Mi sorge ora solo un dubbio sulla corretta corrispondenza di "Users" con "Utenti" e "Documents" con "Documenti". Potrebbe essere quello il problema? Comunque nel percorso citato sopra non esiste nessuna voce LastProfileDirectory, come si vede sempre nell'immagine allegata.
Cerco di spiegare meglio la struttura di Thunderbird così come la trovo io sul mio PC doo avere scaricato la versione di POrtableApps.
APP:
-------

I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROGRAMMA è nella cartella "Thunderbird").
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.
Contiene anche la cartella "DefaultData": essa viene utilizzata da Thunderbird Portable per inserire un insieme di dati di default.
Quindi non inserire file in questa directory.

DATA:
---------

I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROFILO è nella cartella "profile").
Si accede per personalizzare i file all'interno di questa directory.

OTHER:
----------

Altri file.
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.

Tu, adesso, hai quindi il profilo in ____ThunderbirdPortEnr\Data\profile e va bene.
Poi dovresti avere il file ThunderbirdPortableSettings.ini nel percorso ____ThunderbirdPortEnr\Data\settings .
Solo se apri QUEL file troverai al suo interno la voce LastProfileDirectory.
Questa voce:
1)  dovrebbe riferirsi al tuo attuale profilo che è indiscutibilmente ____ThunderbirdPortEnr\Data\profile ;
2) questa è appunto una voce (lo hai scritto tu prima) e non un file (sempre come hai scritto tu prima: non lo trovi tra i file del profilo perché, ripeto,  è una voce contenuta in un file);
3) se questo benedetto file  LastProfileDirectory non esiste, esiste ma è vuoto oppure contiene la voce LastProfileDirectory che punta ad una diversa directory del profilo (anche un piccolo trattino fa la differenza) è ovvio che il tuo Thunderbird non si avvierà normalmente.

Spero di essermi spiegato.
Ciao.

Offline eins

  • Post: 16
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2016 22:29:08 »
Perdonami, credevo solo che tu giustamente temessi di scaricare files con estensione zip, per questo ho poi inviato un file jpg, non avevo immaginato problemi di banda, mi scuso moltissimo di averti creato difficoltà, mi spiace veramente, visto la cortesia del tuo aiuto. Credimi, avevo attentamente letto il tuo link ma, considerato che ho un monitor da 2048x1152 pixel, non so che altro modo avrei potuto usare per farti visualizzare tutta l'immagine della mia finestra "Esplora file" a pieno schermo (l'unica possibilità che conoscevo per contenere tutto il path che volevo mostrarti), senza perdere in dettaglio. Ad ogni modo scusami di nuovo.

Hai ragione, il nome della cartella "____ThunderbirdPortEnr" l'ho proprio scelto io perché mi torna comodo proprio così, ma visto che TB è portabile non dovrebbero esservi problemi in questo senso, giusto?



Il percorso "____ThunderbirdPortEnr\Data\settings" contiene effettivamente l'unico file "ThunderbirdPortableSettings.ini", il cui contenuto completo è il seguente:
[ThunderbirdPortableSettings]
AgreedToLicense=YES
LastProfileDirectory=C:\Users\user\Documents\BkUpSSD60GB300116\PortApps\____ThunderbirdPortEnr\Data\profile

Quindi mi sembra che il file "ThunderbirdPortableSettings.ini" esista e punti correttamente alla cartella del profilo, dico bene?



Invece, scorrendo casualmente per le cartelle di TB, nel percorso "____ThunderbirdPortEnr\App\DefaultData\settings" trovo un altro file "ThunderbirdPortableSettings.ini" il cui contenuto è questa volta diverso dal suo omonimo precedente:
[ThunderbirdPortableSettings]
LastProfileDirectory=NONE

E' forse lui il colpevole del perdurante mancato avvio del mio profilo?



P.S. vorrei precisarti che sto apprezzando moltissimo l'aiuto disinteressato che mi stai dando e capisco che a volte ci si senta stanchi, io stesso in altro contesto in un forum di programmazione do quando posso un aiuto disinteressato a chi ne ha bisogno, quindi capisco ancor meglio la tua/vostra generosità, ti prego solo di avere un po' di pazienza perché ovviamente ciò che per te è chiarissimo non lo è necessariamente per me. Inoltre, se il "64" del tuo nick fa riferimento al tuo anno di nascita, temo di avere ben più annetti di te e ti posso giurare che con l'età crescerà, sì, FORSE, l'esperienza, ma non di certo la prontezza di riflessi!!
Un caloroso grazie di cuore, eins.

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2016 02:14:48 »
Mi intrufolo, spero di non scocciare miki64
Premetto anche che non conosco Windows 10 e la mia esperienza si è fermata al 7. Pertanto non ho idea di quali siano i cambiamenti apportati e come lavori.
il nome della cartella "____ThunderbirdPortEnr" l'ho proprio scelto io perché mi torna comodo proprio così, ma visto che TB è portabile non dovrebbero esservi problemi in questo senso, giusto?
Diciamo che è abbastanza bizzarro tutto il percorso. Il nome che hai dato alla cartella non dovrebbe comunque influire.

Il percorso "____ThunderbirdPortEnr\Data\settings" contiene effettivamente l'unico file "ThunderbirdPortableSettings.ini", il cui contenuto completo è il seguente:
[ThunderbirdPortableSettings]
AgreedToLicense=YES
LastProfileDirectory=C:\Users\user\Documents\BkUpSSD60GB300116\PortApps\____ThunderbirdPortEnr\Data\profile

Quindi mi sembra che il file "ThunderbirdPortableSettings.ini" esista e punti correttamente alla cartella del profilo, dico bene?
Va bene. In caso di cambio driver (o posizione) si aggiorna automaticamente. Almeno così dovrebbe essere.

... nel percorso "____ThunderbirdPortEnr\App\DefaultData\settings" trovo un altro file "ThunderbirdPortableSettings.ini" il cui contenuto è questa volta diverso dal suo omonimo precedente:
[ThunderbirdPortableSettings]
LastProfileDirectory=NONE

E' forse lui il colpevole del perdurante mancato avvio del mio profilo?
Anche questo va bene così, non lo devi toccare.

Dal momento che riesci ad avviare ThunderbirdPortable e ti richiede la creazione di un nuovo account, è molto probabile che ti si sia corrotto il file pref.js presente nel tuo profilo. Se lo apri ,vedi i riferimenti dei tuoi account (iniziano con "mail.")?

Offline eins

  • Post: 16
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2016 07:23:52 »
Spero che mi riesca correttamente il caricamento del jpg (questa volta è piccolo):



Come si vede dall'immagine, nella cartella di TB sono presenti due file di nome "prefs.js", di cui il primo (nella sottocartella del profilo) ha data di aggiornamento attuale e contiene le righe seguenti:



Codice: [Seleziona]
# Mozilla User Preferences

/* Do not edit this file.
 *
 * If you make changes to this file while the application is running,
 * the changes will be overwritten when the application exits.
 *
 * To make a manual change to preferences, you can visit the URL about:config
 */

user_pref("app.update.migrated.updateDir", true);
user_pref("browser.cache.disk.capacity", 1048576);
user_pref("browser.cache.disk.smart_size.first_run", false);
user_pref("browser.search.countryCode", "IT");
user_pref("browser.search.region", "IT");
user_pref("calendar.list.sortOrder", "87812640-d04e-4752-b146-312a2fd4ec94");
user_pref("calendar.registry.87812640-d04e-4752-b146-312a2fd4ec94.calendar-main-default", true);
user_pref("calendar.registry.87812640-d04e-4752-b146-312a2fd4ec94.calendar-main-in-composite", true);
user_pref("calendar.registry.87812640-d04e-4752-b146-312a2fd4ec94.name", "Predefinito");
user_pref("calendar.registry.87812640-d04e-4752-b146-312a2fd4ec94.type", "storage");
user_pref("calendar.registry.87812640-d04e-4752-b146-312a2fd4ec94.uri", "moz-storage-calendar://");
user_pref("calendar.timezone.local", "Europe/Berlin");
user_pref("calendar.ui.version", 1);
user_pref("extensions.CompactHeader.firstrun", false);
user_pref("extensions.CompactHeader.version", "2.1.0");
user_pref("extensions.blocklist.pingCountVersion", 0);
user_pref("extensions.bootstrappedAddons", "{}");
user_pref("extensions.databaseSchema", 16);
user_pref("extensions.enabledAddons", "%7B58D4392A-842E-11DE-B51A-C7B855D89593%7D:2.1.0,%7B3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3%7D:3.2.4.1,%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D:4.0.6,%7B972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd%7D:38.6.0");
user_pref("extensions.getAddons.databaseSchema", 5);
user_pref("extensions.importexporttools.printPDF", false);
user_pref("extensions.installedDistroAddon.{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}", true);
user_pref("extensions.lastAppVersion", "38.6.0");
user_pref("extensions.lastPlatformVersion", "38.6.0");
user_pref("extensions.pendingOperations", false);
user_pref("extensions.shownSelectionUI", true);
user_pref("extensions.xpiState", "{\"app-profile\":{\"extra-cols@jminta_gmail.com\":{\"d\":\"C:\\\\Users\\\\user\\\\Documents\\\\BkUpSSD60GB300116\\\\PortApps\\\\____ThunderbirdPortEnr\\\\Data\\\\profile\\\\extensions\\\\extra-cols@jminta_gmail.com.xpi\",\"e\":false,\"v\":\"1.1.5\",\"st\":1365871516000},\"{3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}\":{\"d\":\"C:\\\\Users\\\\user\\\\Documents\\\\BkUpSSD60GB300116\\\\PortApps\\\\____ThunderbirdPortEnr\\\\Data\\\\profile\\\\extensions\\\\{3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}.xpi\",\"e\":true,\"v\":\"3.2.4.1\",\"st\":1441621998000},\"{58D4392A-842E-11DE-B51A-C7B855D89593}\":{\"d\":\"C:\\\\Users\\\\user\\\\Documents\\\\BkUpSSD60GB300116\\\\PortApps\\\\____ThunderbirdPortEnr\\\\Data\\\\profile\\\\extensions\\\\{58D4392A-842E-11DE-B51A-C7B855D89593}.xpi\",\"e\":true,\"v\":\"2.1.0\",\"st\":1435210852000},\"{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}\":{\"d\":\"C:\\\\Users\\\\user\\\\Documents\\\\BkUpSSD60GB300116\\\\PortApps\\\\____ThunderbirdPortEnr\\\\Data\\\\profile\\\\extensions\\\\{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}\",\"e\":true,\"v\":\"4.0.6\",\"st\":1457294428705,\"mt\":1457294426045}},\"app-global\":{\"{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}\":{\"d\":\"C:\\\\Users\\\\user\\\\Documents\\\\BkUpSSD60GB300116\\\\PortApps\\\\____ThunderbirdPortEnr\\\\App\\\\thunderbird\\\\extensions\\\\{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}\",\"e\":true,\"v\":\"38.6.0\",\"st\":1455693107290,\"mt\":1455693106910}}}");
user_pref("font.name.monospace.el", "Consolas");
user_pref("font.name.monospace.x-cyrillic", "Consolas");
user_pref("font.name.monospace.x-unicode", "Consolas");
user_pref("font.name.monospace.x-western", "Consolas");
user_pref("font.name.sans-serif.el", "Calibri");
user_pref("font.name.sans-serif.x-cyrillic", "Calibri");
user_pref("font.name.sans-serif.x-unicode", "Calibri");
user_pref("font.name.sans-serif.x-western", "Calibri");
user_pref("font.name.serif.el", "Cambria");
user_pref("font.name.serif.x-cyrillic", "Cambria");
user_pref("font.name.serif.x-unicode", "Cambria");
user_pref("font.name.serif.x-western", "Cambria");
user_pref("font.size.fixed.el", 14);
user_pref("font.size.fixed.x-cyrillic", 14);
user_pref("font.size.fixed.x-unicode", 14);
user_pref("font.size.fixed.x-western", 14);
user_pref("font.size.variable.el", 17);
user_pref("font.size.variable.x-cyrillic", 17);
user_pref("font.size.variable.x-unicode", 17);
user_pref("font.size.variable.x-western", 17);
user_pref("mail.ab_remote_content.migrated", 1);
user_pref("mail.attachment.store.version", 1);
user_pref("mail.default_charsets.migrated", 1);
user_pref("mail.folder.views.version", 1);
user_pref("mail.font.windows.version", 2);
user_pref("mail.openMessageBehavior.version", 1);
user_pref("mail.rights.version", 1);
user_pref("mail.shell.checkDefaultClient", false);
user_pref("mail.spam.version", 1);
user_pref("mail.taskbar.lastgroupid", "F9FBA4A136E9FFD2");
user_pref("mail.ui-rdf.version", 11);
user_pref("mail.winsearch.firstRunDone", true);
user_pref("mailnews.database.global.datastore.id", "b5982647-9634-4d67-9268-51396804f9a");
user_pref("mailnews.quotingPrefs.version", 1);
user_pref("mailnews.start_page_override.mstone", "38.6.0");
user_pref("mailnews.tags.$label1.color", "#FF0000");
user_pref("mailnews.tags.$label1.tag", "Importante");
user_pref("mailnews.tags.$label2.color", "#FF9900");
user_pref("mailnews.tags.$label2.tag", "Lavoro");
user_pref("mailnews.tags.$label3.color", "#009900");
user_pref("mailnews.tags.$label3.tag", "Personale");
user_pref("mailnews.tags.$label4.color", "#3333FF");
user_pref("mailnews.tags.$label4.tag", "Da fare");
user_pref("mailnews.tags.$label5.color", "#993399");
user_pref("mailnews.tags.$label5.tag", "Più tardi");
user_pref("mailnews.tags.version", 2);
user_pref("network.cookie.prefsMigrated", true);
user_pref("plugin.importedState", true);
user_pref("signon.importedFromSqlite", true);
user_pref("toolkit.telemetry.previousBuildID", "20160211132445");
user_pref("toolkit.telemetry.prompted", 2);









Il secondo "pref.js" non viene modificato da lunga data e contiene solo le righe seguenti:

Codice: [Seleziona]
# Mozilla User Preferences

/* Do not edit this file.
 *
 * If you make changes to this file while the application is running,
 * the changes will be overwritten when the application exits.
 *
 * To make a manual change to preferences, you can visit the URL about:config
 * For more information, see http://www.mozilla.org/unix/customizing.html#prefs
 */

user_pref("app.update.auto", false);
user_pref("mail.shell.checkDefaultClient", false);
« Ultima modifica: 10 Marzo 2016 16:14:07 da Underpass »

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2016 16:07:50 »
Ciao eins,
il file pref.js che interessa a te è in "Data/profile". 
In quello che hai postato non vedo riferimenti ai tuoi account, esempio voci come "mail.account.", "mail.identity" o "mail.server."
In sostanza non sono più memorizzati.

Su come procedere, preferisco intervenga miki64 o altro utente più preparato di me, in quanto il massimo che posso dire a riguardo è che devi riconfigurare gli account.

P.S.
quando inserisci dei dati, stai sempre attento che non contengano dati sensibili come i tuoi indirizzi email o altro.
Inoltre è meglio se utilizzi il tag code (simbolo cancelletto) per racchiudere ciò che copi e incolli da questi file.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2016 09:40:49 »
Grazie del tuo intervento, Selky, e grazie ad eins delle parole gentili.
Non sono scocciato, ma effettivamente visualizzare le immagini direttamente in un post (o un link dove ci sia un rimando all'immagine enorme) è molto più comodo e sbrigativo.

A casa mia, su Windows, mi studierò meglio la situazione per cui ci risentiremo.

@Selky: il nome bizzarro di eins scommetto che è dovuto al fatto che ha impostato delle priorità di visualizzazione di quel file rispetto all'ordine alfabetico (_ e , permettono di mettere sempre in cima i relativi fil con questi prefissi).
Finora però ne avevo visto uno solo di underscore, mai così tanti... (mettere un numero tipo 01 per me sarebbe più pratico, ma il pC non è mio, quindi...)...

@eins: non sono scocciato,te lo ripeto,  non preoccuparti e anzi scusami se ti ho dato questa impressione, è che non voglio perdere tempo (in questo periodaccio la perdita di tempo per me è un lusso enorme).
Sì, sono dell'anno 1964.

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2016 15:09:23 »
@miki
ti sei dimenticato di intervenire su come procedere per ristabilire il file pref.js.
Provo a dare un suggerimento, se non va bene, correggimi  :wink:

Oltre agli underscore intendevo
Citazione
\Users\user\Documents\BkUpSSD60GB300116\
senza dimenticare di stare attenti a percorsi particolarmente lunghi. Su Windows può capitare che certi programmi non digeriscano questa modalità.

@eins
Ieri non ho avuto tempo di ricollegarmi per farti altre domande.
Quando hai collegato il tuo HD sull'altro pc, hai utilizzato Windows 10? Se sì, la ricerca del file pref.js l'hai fatta solo all'interno della tua cartella Thunderbirdportable o anche sulle cartelle di sistema dell'utente utilizzato (il tuo) "/AppData/"? (sempre che i percorsi di Windows 10 siano quelli del 7)
È un'ipotesi mooooolto remota ma non si sa mai, prova a controllare.

Se non trovi niente, personalmente procederei così:
- rinominare la cartella "____ThunderbirdPortEnr" in old o back
- scaricare e installare a nuovo ThunderbirdPortable
- ricreare i tuoi account
- importare mail, rubriche ecc seguendo le guide presenti qua sul forum.

E d'ora in avanti tieni un backup.

Offline eins

  • Post: 16
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2016 14:20:46 »
Citazione
E d'ora in avanti tieni un backup.
Grazie ad entrambi per il vostro graditissimo e prezioso sforzo, sappiate che accanto alla necessità di risolvere il problema nell'immediato, ho anche forte il desiderio di capire cosa diamine sia successo, un po' per curiosità ed un po' per evitare di ricaderci di nuovo. Tra l'altro il percorso, che "bizzarro" non è, nasce proprio da una politica di backup piuttosto complessa ed estesa nel tempo. Sono più di trent'anni che tengo accurati backup di molte cose; ma, per una serie di evenienze, in questo momento non ho backup aggiornati di quella cartella. Tutti promettono di far meglio per il futuro, ma poi bisogna vedere se ci riescono ed io sicuramente non farò eccezione.



Citazione
@eins
Ieri non ho avuto tempo di ricollegarmi per farti altre domande.
Quando hai collegato il tuo HD sull'altro pc, hai utilizzato Windows 10? Se sì, la ricerca del file pref.js l'hai fatta solo all'interno della tua cartella Thunderbirdportable o anche sulle cartelle di sistema dell'utente utilizzato (il tuo) "/AppData/"? (sempre che i percorsi di Windows 10 siano quelli del 7)
È un'ipotesi mooooolto remota ma non si sa mai, prova a controllare.
La ricerca del File "prefs.js" l'ho fatta su tutto il disco, purtroppo niente da fare da questo lato.
Ecco come sono andate le cose in dettaglio: ho un PC con Win10 e sull'HD di sistema ho una cartella di TB annidata in quel percorso che "bizzarro" non è, ha i suoi buoni motivi, ma mi sembrava inessenziale dal punto di vista tecnico darne ragione in questa sede. Dovendo passare alcuni giorni a casa di parenti, che hanno un PC con Win7, ho portato con me tutto l'HD, su cui ho molto software portabile e molti documenti su cui dovevo lavorare. Questa cosa l'avevo già fatta altre volte sul medesimo PC, senza problemi in passato. Sul PC dei parenti, ho aperto più volte ed usato con successo TB e gli altri SW portabili, come avevo fatto già tante altre volte su quello stesso PC. Al ritorno a casa ho riconnesso l'HD al mio PC Win10 e tutto funzionava correttamente, escluso TB. Sono corso a guardare la cartella \Data\profile\Mail che contiene le email e per fortuna quella era integra e l'ho backuppata subito. Non mi viene in mente niente altro di significativo, capisco che vi sto dando poche informazioni, ma io stesso non ho niente di più.



Citazione
Se non trovi niente, personalmente procederei così:
- rinominare la cartella "____ThunderbirdPortEnr" in old o back
- scaricare e installare a nuovo ThunderbirdPortable
- ricreare i tuoi account
- importare mail, rubriche ecc seguendo le guide presenti qua sul forum.
Avevo pensato anch'io a questa estrema ratio, visto che ho conservato intatti i file delle email, ma tieni presente che ho una decina e più di account di posta e non di tutti ritroverei facilmente i parametri di accesso. Se non esisterà altra strada, andrò per questa ob torto collo, ma rimarrà sempre la curiosità di capire cosa potrebbe essere successo, aspetto questo che potrebbe interessare anche altri utenti oltre me.



Citazione
Grazie del tuo intervento, Selky, e grazie ad eins delle parole gentili.
Ripeto che apprezzo enormemente la vostra paziente dedizione ai problemi altrui e la vostra disinteressata generosità, non sempre ben comprese. Ne ho esperienza diretta in altri forum dove sto dall'altra parte. Quindi un po' di cortesia non guasta mai. Buon weekend ad entrambi, eins.

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2016 16:46:41 »
Ciao
1) ho utilizzato il termine "bizzarro" riferendomi all'utilizzo di programmi portabili e questo per una sorta di deformazione. Semplicemente perchè quando si testa la portabilità di un programma la cartella utente di windows è tra quelle scansionate nei controlli e si preferisce tenere tali programmi in altra posizione proprio per verifica. Diciamo che è un abitudine dura a morire.
Ribadisco anche quanto già scritto. In alcuni casi, con alcuni programmi, la lunghezza del percorso può dare dei problemi.

2) Ho chiesto se hai avviato come sistema Win 7 o 10 perchè non ho capito se hai utilizzato il tuo disco come fosse un normalissimo dispositivo rimovibile o come disco di sistema. Perdona la mia ignoranza a riguardo  :oops:

3) Quanto scritto sopra può aiutarti a comprenderne le cause. Quanto è successo può accadere ad esempio quando:
- chiudi il programma portabile
- disinstalli il supporto removibile
- ma il programma non ha ancora terminato il suo lavoro e viene interrotto prima del tempo.
So che esiste la rimozione sicura ma non hai idea di quante volte le persone commettano l'errore senza volere.

4) se non hai una copia di quel file, devi procedere con una creazione a nuovo dello stesso. È quello che contiene tutte le impostazioni.

Infine, scusa se non mi sono espressa al meglio sembrando maleducata, non era mia intenzione te lo assicuro.

Offline eins

  • Post: 16
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2016 19:37:15 »
Non hai niente di cui scusarti, sono io che sto abusando della tua/vostra pazienza. Rimane il fatto che vorrei veramente capire cosa potrebbe essere successo, come detto un po' per pura curiosità e un po' per evitare di ricaderci con troppa facilità, nella speranza ulteriore che possa anche essere di aiuto ad altri. Per il problema contingente sono già felice di non aver perso le email, quindi mi sto arrendendo all'idea di reistallare una copia pulita di TB e di riconfigurarla ex novo con tutti i molti account (sigh!).

1) scusami è una mia gravissima mancanza non aver specificato che nel secondo PC (quello ospite con Win7) ho collegato il disco come unità di memoria esterna tramite un'interfaccia USB, che avevo già utilizzato molte altre volte, facendo accesso diretto alla cartella di TB e lanciando il suo eseguibile.

2) Anche se hai ragione che in alcuni (rari) casi qualche software potrebbe dare problemi con percorsi molto lunghi, ti assicuro che non è assolutamente il mio caso; come detto, tra l'atro, avevo già fatto questa stessa operazione con lo stesso disco e gli stessi computer altre volte in precedenza.

3) non possono essere problemi di disattivazione della periferica o di chiusure improvvise perché sto sempre molto attento a tutto ciò e non si era verificato niente di insolito alla chiusura della sessione sul PC-Win7 ospite; inoltre prima di disattivare la periferica esterna, aspetto sempre almeno un minuto per dare tempo ad eventuali processi in background di completarsi.


Nella mia quasi nulla competenza dei protocolli di TB mi sono fatto l'opinione personale che il problema possa ricondursi ad una qualche falla di ridondanza nella procedura con cui TB aggiorna i suoi log ed i suoi files di configurazione (che adesso grazie a voi ho imparato quali sono e dove stanno).


Voglio sottolineare ad entrambi e a tutto il sito che sono profondamente riconoscente del vostro disinteressato aiuto e della delicatezza che comunque usate. La gentilezza non è merce comune ed io sto apprezzando la vostra. Di nuovo grazie, eins.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.