Spero ora di aver fatto come richiesto, scusami e segnalami se e dove avrei dovuto operare diversamente.
Avresti dovuto leggerti il mio link, non è facile per me scaricare file (causa linea lenta) soprattutto poi quando ci sono di mezzo i captcha... Ma ormai è fatta.
Come vedi da immagine allegata in formato jpg (http://www.filedropper.com/imm5), nel mio HD esiste il percorso:
C:\Users\user\Documents\BkUpSSD60GB300116\PortApps\____ThunderbirdPortEnr\Data\profile
ed è correttamente accessibile.
Vedo.
Il nome
"____ThunderbirdPortEnr" lo hai scelto tu? Mai vista una cosa del genere.
Mi sorge ora solo un dubbio sulla corretta corrispondenza di "Users" con "Utenti" e "Documents" con "Documenti". Potrebbe essere quello il problema? Comunque nel percorso citato sopra non esiste nessuna voce LastProfileDirectory, come si vede sempre nell'immagine allegata.
Cerco di spiegare meglio la struttura di Thunderbird così come la trovo io sul mio PC doo avere scaricato la versione di POrtableApps.
APP:
-------I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROGRAMMA è nella cartella "Thunderbird").
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.
Contiene anche la cartella "DefaultData": essa viene utilizzata da Thunderbird Portable per inserire un insieme di dati di default.
Quindi non inserire file in questa directory.
DATA:
---------I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROFILO è nella cartella "profile").
Si accede per personalizzare i file all'interno di questa directory.
OTHER:
----------Altri file.
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.
Tu, adesso, hai quindi il profilo in
____ThunderbirdPortEnr\Data\profile e va bene.
Poi
dovresti avere il file
ThunderbirdPortableSettings.ini nel percorso
____ThunderbirdPortEnr\Data\settings .
Solo se apri QUEL file troverai al suo interno la voce
LastProfileDirectory.
Questa voce:
1) dovrebbe riferirsi al tuo attuale profilo che è indiscutibilmente
____ThunderbirdPortEnr\Data\profile ;
2) questa è appunto una voce (lo hai scritto tu prima) e non un file (sempre come hai scritto tu prima: non lo trovi tra i file del profilo perché, ripeto, è una voce contenuta in un file);
3) se questo benedetto file
LastProfileDirectory non esiste, esiste ma è vuoto oppure contiene la voce
LastProfileDirectory che punta ad una diversa directory del profilo (anche un piccolo trattino fa la differenza) è ovvio che il tuo Thunderbird non si avvierà normalmente.
Spero di essermi spiegato.
Ciao.